Home Forum General Obiettivo Rolegame Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Vittima in questi ultimi tempi di un infortunio che mi impedisce di correre (eh si, sono un runner, a proposito, c'e` qualche altro pazzo come me in giro nel forum?), ho piu` tempo per leggere del solito.
Questo sabato sera mi sono scaricato sul Kindle il tuo manuale (Fighting Fantasy Essence) e l'ho letto tutto di un fiato.
Premetto che non conosco il gdr di Fighting Fantasy "originale"quindi le mie impressioni sono puramente basate su quello che ho letto e non su aderenza/divergenza al gioco originale.

Ecco i miei commenti (che, ci tengo a precisare, vogliono essere costruttivi).
Premetto che in generale ho trovato il tutto un buon prodotto (vedi fondo del post).
Le cose che non mi hanno convinto a livello contenutistico sono le seguenti:

1)Differenza tra Sfide e Prove (ovvero: confronti di caratteristiche e test sulle caratteristiche). Lo so che hai seguito pedissequamente le regole dei librogame, ma sono divergenti in modo fastidioso: in un caso devi tirare MENO dell'abilita`, in un altro tiri, SOMMI l'abilita`e devi superare l'avversario. Forse si sarebbe potuta fare una meccanica unica, piu` elegante e coerente.
2)La Taglia. E` un concetto fondamentale, perche` i danni dipendono in gran parte da quella. Pero`e` sepolta in giro nel manuale, molto avanti. Andrebbe messa prima, insieme alla caratteristiche.
3)Le armi. Alcune mi sembrano un po' sbroccate. Le armi da tiro sono quasi inutili, mentre le armi a due mani sono fuori scala (puoi facilmente fare 6-7 danni a colpo). Buona l'idea delle zone di combattimento, anche se mutuata da giochi piu` recenti (Warhammer 3, FATE ecc). Mi viene un dubbio, hai playtestato a fondo le armi/armature?
4)Molto bella l'idea di prendere dei brani dai librogame e metterli ad inizio capitolo.
5)La cosa peggiore, a mio parere, e` invece questo paragrafo qua. Mi spiace, ma per me rappresenta la negazione di tutto quanto e` gioco di ruolo:

"Alla Creazione dell’Avventuriero, il Giocatore può decidere che tipo di personaggio quegli sia.
Qualsiasi sia stato il mestiere dell’Avventuriero prima di darsi ad una vita di pericoli e imprese,
questo ha lasciato in lui uno strascico di capacità uniche e abilità peculiari. Gli Avventurieri
non dovrebbero potersi avvantaggiare del proprio passato e della propria Classe in termini di
conoscenze, rapporti personali, abilità professionali o carriere ancora in corso, ma solo in
termini di peculiarità acquisite."

Questo paragrafo mi trova particolarmente contrario. Da come li descrivi gli avventurieri non hanno un passato (conoscenze, rapporti personali), sono solo, mi viene da pensare, delle macchinette da dungeon. Io invece ho sempre pensato che creare delle storie, con personaggi dotati di un passato e un background fosse una delle cose piu` belle del gioco di ruolo. Ma questo e` un mio punto di vista personale (e spero un punto di eventuali discussioni).

Per quanto riguarda editing e formattazione:
1)Ci sono sorprendentemente pochissimi errori a parte quelli annotati nel punto 2, bravo! Spesso anche in serissimi prodotti commerciali se ne trovano a mazzi!
2)Alcune cose mi hanno un po' fatto inorridire: "piu`" scritto "+", "uno" scritto "1" e soprattutto i puntini di sospensione, che sono, da grammatica, sempre 3. Metterne due non e` un vezzo, e` un errore grammaticale smile.
3)Ci starebbero molto bene un sommario e un indice.

Nel complesso pero` mi sembra un lavoro piu` che valido. I miei commenti potranno sembrare duri, ma io ho valutato quest'opera come se fosse un prodotto editoriale "a pagamento" non una cosa amatoriale, e vi direi, che, con un po' di rifiniture, sarebbe pubblicabile (a prescindere da licenze, copyright e simili) e lo comprerei volentieri. Visto che e` aggratis, lo consiglio a tutti gli utenti del forum e non solo!

Umberto

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

grazie di aver dato peso alle mie fatiche. sono effettivamente tutti commenti costruttivi.
ti rispondo punto punto...

1) PROVE/SFIDE: si, ho seguito il sistema "ufficiale" ed effettivamente c'è l'antipatia di fare due tipi di risoluzione delle sfide speculari e opposti tra loro. la soluzione che avevo contemplato era quella di effettuare le PROVE sommando il dado alla caratteristica e cercando di raggiungere una soglia (la cosa più ovvia) ma poi rimaneva il "Tenta la Fortuna" che era comunque divers e quindi era tutto un cavolo (il sistema della fortuna non si può cambiare: o si tiene com'è o si toglie)... quindi, per rimanere vicino all'originale  e visto che tanto il dissidio restava ho lasciato il doppio sistema.

2) TAGLIA: tutti i personaggi che i giocatori possono incarnare e la maggior parte dei mostri fanno 2 danni a colpo al proprio avversario (come da librogame). Questo fatto è nel design di base del gioco e non mi andava di modificarlo. le regole della Taglia, delle protezioni naturali e delle armature e le differenze di valore di danni delle armi sono "sviscerate" dai vari libri per rendere tutto coerente e credo di essere riuscito a squadernare la cosa quanto basta per non avere un pasticcio. la Taglia viene messa alla fine, ma comunque nel Bestiario... perchè solo alcuni "mostri" hanno Taglia diversa dal comune e quindi solo per essi val la pena nominarla. Comunque si può spostare questa cosa altrove. dove pensi si possa sistemare?

3) ARMI intanto ti dico che non ho playtestato a fondo praticamente nulla, quindi ci saranno sicuramente dei bug colossali qua e la. Per quello che riguarda armi e armature e scudi ho preso spunto dagli oggetti che si trovano nei vari librigame. nei manuali del gioco avanzato c'è un sistema macchinoso per le diverse armi, per cui dopo aver colpito si lancia un dado e si vede che danno si è fatto (tipo 2-4 spadone, 1-3 spada, 1-2 pugnale). mi sembrava folle aggiungere questa roba, quindi ho provato a impostare un sistema di armi diverse. Le armi a distanza sono inutili, se non fosse che permettono di colpire a distanza... le armi che fanno danni progressivi (diciamo. l'Ascia da battaglia), possono fare MOLTI danni, ma considera che hai ad esempio -2 ad usarla e che se la differenza delle forze d'attacco col tuo avversario è 1 o 2, gli fai comunque sempre il solito danno SE NON DI MENO...
poi, come tu dici, andrebbe sicuramente testata alla prova dei fatti...
le zone di combattimento sono prese PARIPARI da Warhammer 3... un gdr ha bisogno di una rappresentazione regolistica delle distanze, al contrario di un librogame, ma fighting fantasy è un sistema troppo semplice per dargli di più di quello... inoltre Warhammer è sempre di steve jackson e ian livingstone e della Games Workshop, quindi in qualche modo tale accostamento ha una certa legittimità wink

4) CITAZIONI grazie... mi è sembrato bello non tanto come semplice citazionismo, ma per dare degli squarci del flavour e dell'ambientazione, che pur troppo non ho il tempo di aggiungere ufficialmente...

5) PASSATO DEGLI AVVENTURIERI benissimo! ti stupirò ma sono d'accordo con te! In realtà credo di essermi espresso male nel testo... gli Avventurieri DEBBONO avere un retroscena, amici, storie personali e quant'altro, ANZI come avrai letto io consiglio di premiare questa costruzione del personaggio, anche quando inutile in termini di gioco con 1 PUNTO FORTUNA INIZIALE aggiuntivo.
quello che invece volevo dire in quel versetto è che questo retroscena non dovrebbe avere un corrispettivo regolistico. Cioè: il personaggio che è appartenuto alla milizia di Salomonis, ha conosciuto il Re e ha visitato la Valle dei Salici, non dovrebbe per questo avere dei bonus ad esempio se deve "convincere" una guardia suo ex commilitone, o se deve esplorare la Valle o se deve ingannare il Re... insomma, non vorrei che il passato di un Avventuriero (lasciato appositamente alla libera compilazione del giocatore) conferisca dei "bonus" aggiuntivi in determinate situazioni... Inoltre, gli Avventurieri hanno come minimo rinunciato a parte della loro vita precedente. Se uno sceglie di fare il Guerriero, probabilmente ha militato nell'esercito della città di XXX, se uno è un Mago, può aver compiuto un lungo apprendistato presso la gilda di ZZZ, ma al momento di cominciare a giocare entrambi sono gente "a spasso2 linera di muoversi a piacimento... altrimenti la gilda o l'esercito mica li mandano in giro a salvar donzelle... Ovviamente, tutto questo è la mia visione della cosa... non è un DETTAME vero e proprio delle regole... magari il re seleziona una "task force" di specialisti per mandarli a fare avventure e quelli possono sfruttare comunque i privilegi del proprio "mestiere".

PUNTINI di sospensione: DANNAZIONE, mi fregano sempre!!!

+1, +2: cerco di utilizzare +, - 1 2 ecc quando faccio riferimento a concetti numerici e regolistici, mentre più meno uno e due quando si tratta di normale linguaggio. ovviamente qualche svista mi è sfuggita. provo a fare una revisione...

INDICE E SOMMARIO: nell'ultima versione, l'indice c'è, alla fine del file... purtroppo però non ho ancora inserito i  numeri di pagina all'interno (open office mi scompagina tutto) quindi per ora l'indice è utile solo per fogliare il pdf al computer...
ecco l'ultima versione: http://maurolongo.files.wordpress.com/2 … entura.pdf

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Per la taglia farei una sidebar (si puo` fare in word?) nello stesso capitolo delle caratteristiche e lo metterei li, e` di interesse generale, riguarda sia mostri che personaggi.

Per le armi pesanti, beh... la butto li`, non e` detto che le armi debbano influire solo sui danni, ci sono molti altri effetti possibili. Potresti ad esempio ignorare parte dell'armatura, oppure lo scudo degli avversari, buttare a terra i nemici, spingerli in altre zone o cose del genere. E cmq gli archi dovrebbero fare 2 danni.

Per quanto riguarda i numeri, mi riferisco a casi nel testo come: " Per tutta la Durata standard rende 1 Animale o 1 Umanoide che non superi una Prova di Spirito di Difficoltà media un devotissimo amico dell'Incantatore..." pag 57.
Ce ne sono un bel po'.

Quanto al pezzo sul background lo riscriverei, e se, fossi io il "padrone" del gioco metterei addirittura che il background del personaggio puo` occasionalmente fornire un bonus in una prova qualora il giocatore lo giustifichi, e/o procurargli amici e alleati nella trama, come anche dei nemici.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

sono tutte opzioni interessanti.. mò vedo come implementarle..
per quello che riguarda 1 umanoide, 1 animale... il discorso è proprio quello... non si tratta di "un" animale
ma proprio di 1 invece che 2, 3 o 4...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Per quanto riguarda l'opzione di avere un'unica meccanica per prove/sfide, potresti fare una cosa del genere:
Ragionando che un punteggio di 6 e` un punteggio "medio" di Abilita` o Fortuna (intendo non da medio avventuriero, ma da persona comune media) potresti trasformare tutte le Prove in tiri in cui devi tirare i dadi sommare la caratteristica e fare 12 o piu` (ovvero con Abilita` 6 tirare 6 o piu` sui dadi). Una prova difficile ti da un -2, una molto difficile -4. Una facile +2, una molto facile +4, sempre tirando due dadi. Uno snake eyes (doppio 2) e` sempre un fallimento, un 12 naturale e`sempre un successo, a prescindere dal totale ottenuto.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

è esattamente il sistema che avevo adottato in una delle versioni più vecchie, ma che poi ho scartato per i motivi che ho spiegato: "Tenta la Fortuna" diventerebbe troppo macchinoso, perchè il tuo valore si modifica ogni volta che tiri, che tu riesca o meno...
inoltre, la prova effettuata "tirando i dadi e facendo meno" ha un fascino barbarico che mi piace e non vorrei cambiare. La sfida, anche se funziona al contrario, è altrettanto immediata: tiriamo i dadi e vediamo chi fa di più...
alla fine, entrambi i sistemi funzionano proprio così nei librogame e non vorrei cambiarlo...

le altre tue osservazioni invece proverò a sistemarle nel testo ufficiale...
(PS: l'arco lungo fa 2danni)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Ok, ma l'arco corto fa 1 danno... che e` inutile. Secondo me dovrebbero essere arco corto 2 danni e lungo 3 danni.

Sinceramente non vedo macchinosita` nel fare una somma, sulla scheda hai segnato quanto hai di Fortuna, giusto? Semplicemente, se la prima volta devi fare 6, la seconda sara` 7 e cosi` via...

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

se l'arco lungo facesse 3 danni sarebbe sgravato, perchè puoi restare a distanza dai mostri e colpirli, facendo più danni di quelli che si ficcano in mischia...
invece, ritengo che le armi a distanza, proprio perchè hanno il vantaggio di essere "a distanza" debbano scontare questo vantaggio in termini di maggiore difficoltà d'uso e/o danni minori. dopotutto dare una mazzata è più facile, più rischioso e più "dannifero" di dare una frecciata...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Mornon, oggi misteriosamente il mio computer funzionava e son riuscito a scaricare il Pozzo dei Desideri, devo dire che il rifacimento che hai fatto te mi è sembrato bellissimo, tanto di cappello, sei riuscito a farla diventare logica e bella, bravo, era dai tempi del Palazzo della Principessa Argenta che non leggevo niente di così fiabesco.
Per il resto non ci trovo niente da ridire, e tu sai che come spacco il capello in quattro io nessuno mai.  bigsmile2
Mi spiace solo avere tutte le sessioni dei prossimi mesi prenotate per altra roba, 'cidenti.  sad

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

si, caro conigliomannaro...
mi sarei limitato a fare una traduzione, ma la storia originale è talmente scema che sarebbe stato solo un monumento all'adolescenza inglese degli anni '80... invece spero che con quei piccoli accorgimenti sia una "storia" in qualche modo giocabile...
ci ho tenuto comunque a tenere ben distinti l'originale e la "patch", per dovere di "rigore editoriale"

ti ringrazio di aver letto questo "lavoretto"...
ci vorrebbe una bella versione ROLENOSTRI, ma per ora non è possibile, per via di "costipazione" del settore impaginazione-grafica di LGL...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac