Home Forum General Librogame e dintorni In attesa de La Serpe in Seno, Libronostro di prossima pubblicazione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

In attesa de La Serpe in Seno, Libronostro di prossima pubblicazione

Re: In attesa de La Serpe in Seno, Libronostro di prossima pubblicazione

Icedlake ha scritto:

Volevo ambientare la vicenda ai confini dell’Impero e ho iniziato a passare in rassegna i numerosi nemici che premevano sulle sue frontiere. La scelta è caduta sui daci per interesse personale e perché sono un popolo barbaro non molto trattato in genere. Dai daci il passaggio alla scelta dell’epoca traianea era una cosa scontata:

Condivido su tutta la linea. Di altre conquiste romane, vedi Grecia, Giudea, Gallia, Iberia, si è parlato a iosa in film e letteratura nel corso degli anni; dei Daci non si parla quasi mai, ed è stata secondo me l'impresa di frontiera più estrema tra tutte quelle che hanno portato alla costituzione dell'Impero. La Dacia era una terra che offriva ricchezze ma remota e lontana dalla capitale, che sembrava difficile da conquistare e ancor di più da difendere.
Una volta scelto l'argomento era doveroso a quel punto ambientare la vicenda all'epoca di Traiano, cioè nel momento dell'effettiva conquista del territorio.

Non ho ancora letto il libro, ma sfogliandolo ho avuto l'impressione che tu stia pensando di scrivere una vera e propria saga, e forse lo avevi anticipato già nel making of, ma non ne sono certo. Me lo confermi? Il secondo volume è già in cantiere?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In attesa de La Serpe in Seno, Libronostro di prossima pubblicazione

Prodo ha scritto:


Non ho ancora letto il libro, ma sfogliandolo ho avuto l'impressione che tu stia pensando di scrivere una vera e propria saga, e forse lo avevi anticipato già nel making of, ma non ne sono certo. Me lo confermi? Il secondo volume è già in cantiere?

Esatto, sarà una trilogia. Ti confermo anche che il volume secondo è già in cantiere con 80 paragrafi già partoriti. Per il making of di quest'ultimo aspetterò più avanti, quando avrete già digerito il primo.  smile

Yanez ha scritto:

hai avuto anche un approccio meno colto e storico?
ti sei ispirato anche al cinema di genere? (la miriade di film sulla nona legione o quello gladiatorio)
hai letto qualcosa di Manfredi o simile?
hai giocato allo splendido videogame per ps2 Shadow of Rome?
altro?

Non sono un cinefilo, ma non disdegno i videogiochi; ho sentito parlare di Shadow of Rome, ma in ambito storico prediligo i giochi strategici, Civilazation, Age of Empires e via dicendo.
Nella libreria che ho alle spalle sono presenti alcuni volumi di Manfredi (di mia moglie), che personalmente non ho mai letto per questioni di priorità, ma non escludo di sfogliarli in futuro.
Se proprio devo trovare un'inconscia influenza opterei per il classico gladiatore di Russel Crowe. No, Caio non è un gladiatore, e la storia non ha nulla a che vedere con quella del film. Quello che li accomuna è forse il fatto di essere, a tratti, sensibili e caritatevoli, cosa non certa usuale per un combattente del periodo. È comunque un'analisi fatta a posteriori, quindi non parlerei di ispirazione.
Non escluderei la musica epica come propellente; a volte ascoltandola ci si può calare nell'atmosfera giusta per produrre idee.
Anzi adesso posto una bella epic song nell'apposito thread. Tra l'altro, Yanez, se non ricordo male non disdegni questo genere musicale.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In attesa de La Serpe in Seno, Libronostro di prossima pubblicazione

Icedlake ha scritto:

Anzi adesso posto una bella epic song nell'apposito thread. Tra l'altro, Yanez, se non ricordo male non disdegni questo genere musicale.

ricordi bene.  teach

come già scritto nel tuo topic in sezione librinostri, aspetto con una certa impazienza il tuo lavoro.  cool2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In attesa de La Serpe in Seno, Libronostro di prossima pubblicazione

Ovviamente i complimenti al betatester sono una mia precondizione per editare qualsiasi volume... Nel contratto che faccio firmare col sangue agli autori, giusto sotto il compenso (in oro 24k, ché le fluttuazioni delle valute son perigliose) c'è una clausola che dice Nominerai il mio nome nei topic esclusivamente per lodarmi, stando ben attento a tacere i ritardi di mesi su quanto promesso... cool

Torniamo al volume. Vi anticipo che l'ambientazione non sarà l'unico elemento davvero originale: ci sono alcuni elementi a livello strutturale che non avevo mai trovato prima, eccellenti nel garantire un'ottima longevità.
Inoltre, sono felice che Fabio sia partito con

Icedlake ha scritto:

la stesura del secondo

volume, dato che la vicenda - e il personaggio - meritano uno sviluppo ben più completo. Ci sono tanti piccoli indizi di una storia ben più grande in questo primo "episodio"... E io sono il primo a essere curioso! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark