Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Dragan ha scritto:

Chiedo venia!

non è colpa tua, è il mio nick che è scritto male...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2492 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Seven_Legion ha scritto:

L'idea dell'incipit/illustrazione/soggetto obbligato per i corti e' nata perche' il concorso era nato come un confronto diretto tra gli utenti: una gara a chi sviluppava meglio la stessa idea.
Che questo assunto sia ancora valido puo' essere discusso.

Ho notato solo ora l'intervento di Seven, e non capisco questo passaggio. Credi che l'evoluzione naturale del contest vada anche oltre il concetto di "esprimere la stessa idea" e dunque si presti al confronto tra prodotti anche in parte più disomogenei? Se è così, io sono dello stesso avviso. Giusto evitare che vinca il classico racconto spuntato dal cassetto, come sottolinei, ma non c'è più bisogno forse di paletti troppo specifici. Ad ogni modo vedremo cosa partorirà il trio delle meraviglie! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

tipo una corsa di personaggi di fantascienza su Naboo o una corsa di creature horror per le montagne della transilvania...

Ah! Ah! Ah! bigsmile

Seven_Legion ha scritto:

Pero' ricordiamo che c'e' anche la necessita' di evitare che la gente partecipi con racconti vecchi o gia' pronti nel cassetto. Sarebbe troppo facile e ai concorrenti non verrebbe piu' garantita una partenza uguale per tutti.
Inoltre verrebe favorita la tendenza a non consegnare piu' nulla, con la logica che "lo limo ancora un po' che tanto lo posso presentare il prossimo anno".

Giustissimo Seven! Questo è importante! La gara dovrebbe conservare questo concetto, ossia, mettere il più possibile tutti ad armi pari. Penso comunque che prima o poi si potrebbe provare di utilizzare le meccaniche e non i contenuti come guide per la stesura e come requisiti del concorso; invece che l'inserimento di un'incipit o una frase, si potrebbe richiedere l'utilizzo di una determinata meccanica o l'assenza della stessa. Il problema sta nell'individuare quelle meccaniche che non possono essere implementate/tolte da una trama con facilità. Alcuni esempi (non esaustivi) potrebbero essere:

Assenza di casualità
Il racconto non può contenere elementi casuali ma tutte le scelte devono essere frutto di un ragionamento.
Numero fisso di finali
Il racconto deve concludersi in 5 modi diversi e tutti i finali devono essere coerenti e conclusivi in relazione alla storia.
Assenza di punteggi
Il racconto non deve contenere punteggi di alcun tipo ma può comunque avere un registro e un inventario.
Assenza di collegamenti singoli
Il racconto non può possedere paragrafi che collegano a meno di due paragrafi, escluso il paragrafo iniziale e quello finale. 

Questi mi sono venuti in mente così... comunque sono curioso di vedere cosa hanno in serbo per noi i giudici di quest'anno!

EDIT: aggiungo anche le altre proposte che saltano fuori, come quella originale di Gpet.

Grafo fisso
I giudici presentano un grafo comprendente 40 paragrafi con le varie connessioni (un grafo di quelli fatti con LGC). Gli scrittori sono liberi per quanto riguarda il tema, l'ambientazione e quant'altro ma il grafo dei loro corti deve ricalcare fedelmente quello dato dai giudici.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Proposte interessanti, alle quali aggiungo la mia che avevo ideato al tempo della prima edizione dei Corti ma che mi fu bocciata categoricamente:

I giudici presentano un grafo comprendente 40 paragrafi con le varie connessioni (un grafo di quelli fatti con LGC). Gli scrittori sono liberi per quanto riguarda il tema, l'ambientazione e quant'altro ma il grafo dei loro corti deve ricalcare fedelmente quello dato dai giudici.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2256 Messaggi
Info utenti nei messaggi

monpracem ha scritto:

Assenza di punteggi
Il racconto non deve contenere punteggi di alcun tipo ma può comunque avere un registro e un inventario.

Hahahahahahaha.

Haha.

Ha.

http://3.bp.blogspot.com/-KYkbVxuxyr0/TuT4JOQMeeI/AAAAAAAAAO0/VpCTwbbh4t8/s1600/sad_boy.3991102.jpg

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A cosa si deve la risata isterica? Forse il nostro ego è rimasto scottato da alcune esperienze tentate nel settore? Forse ho detto una orrenda castroneria, tanto da non essere degna nemmeno di un commento vero? bigsmile Vedremo...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si potrebbe anche fare un gioco per stabilire le regole bigsmile bigsmile bigsmile
La "triade" crea un piccolo racconto-game da giocare tramite post assieme alla community, attraverso il quale si decidono insieme le regole della corrente edizione, a seconda delle scelte effettuate.
(sto delirando, lo so, ma intanto le butto li...)

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come sempre ottima iniziativa dei Corti!
Ho un po' paura sapendo che Dragan sta stilando il regolamento, ma "speriamo che me la cavo!" smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Temi una cosa del tipo: "In ogni paragrafo deve esserci almeno un ragazzino giapponese che gioca a pallone in modo ultra-umano" ? bigsmile Ho come il sentore che invece questa volta ci stupirà con effetti speciali! wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi

L'idea del grafo fisso è molto sciccosa, da tenere presente per le prossime edizioni se non per questa. Immagino che i tre giudici stiano già operando nelle direzioni a loro congeniali per cui attendo con interesse come si evolverà la situazione.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5812