Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

monpracem ha scritto:

A cosa si deve la risata isterica? Forse il nostro ego è rimasto scottato da alcune esperienze tentate nel settore?

Un Corto senza punteggi viene penalizzato a prescindere. La perdita di punti dipende da quanto "luposolitarieschi" sono i singoli giudici bigsmile

Potete protestare finché volete, ma ne ho avuto l'esperienza diretta per due anni di fila smile La prima volta mi è andata bene solo perché il racconto era fortemente autoreferenziale.


Riguardo ad un grafo fisso, non mi pare una buona idea. È il miglior modo per trovarsi dei racconti zeppi di riempitivi inutili, messi lì giusto per soddisfare alcune diramazioni obbligatorie del grafo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

EGO ha scritto:

Riguardo ad un grafo fisso, non mi pare una buona idea. È il miglior modo per trovarsi dei racconti zeppi di riempitivi inutili, messi lì giusto per soddisfare alcune diramazioni obbligatorie del grafo.

pienamente d'accordo.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Per lo stesso motivo io sono dell'avviso opposto: sta proprio lì l'abilità dello scrittore, nel saper costruire una trama interessante a partire da un ordito strutturale già tessuto. Chi ha detto che le diramazioni che non portano alla vittoria siano rami secchi? wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

EGO ha scritto:

Un Corto senza punteggi viene penalizzato a prescindere.

mmhhhh... non sono d'accordo... è chiaro che un librogame è diverso da una storia a bivi, ma se si trova un buon compromesso, una storia senza punteggi può funzionare... Oggetti? Parole chiave?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Mornon ha scritto:

Oggetti? Parole chiave?

Realtà Virtuale, insomma. Può funzionare benissimo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Mornon ha scritto:

mmhhhh... non sono d'accordo... è chiaro che un librogame è diverso da una storia a bivi, ma se si trova un buon compromesso, una storia senza punteggi può funzionare... Oggetti? Parole chiave?

A parole lo diciamo in tanti, poi puntualmente in sede di valutazione dei vari concorsi questo principio si è rivelato sempre minoritario...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

kingfede ha scritto:

A parole lo diciamo in tanti, poi puntualmente in sede di valutazione dei vari concorsi questo principio si è rivelato sempre minoritario...

...e questo sinceramente mi spiace... anche io avevo provato un avventura oggetti-allarme-tempo e devo dire che è una delle cose di cui vado piu orgoglioNE

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

EGO ha scritto:

Un Corto senza punteggi viene penalizzato a prescindere. La perdita di punti dipende da quanto "luposolitarieschi" sono i singoli giudici.
Potete protestare finché volete, ma ne ho avuto l'esperienza diretta per due anni di fila. La prima volta mi è andata bene solo perché il racconto era fortemente autoreferenziale.
Riguardo ad un grafo fisso, non mi pare una buona idea. È il miglior modo per trovarsi dei racconti zeppi di riempitivi inutili, messi lì giusto per soddisfare alcune diramazioni obbligatorie del grafo.

Non c'è due senza tre: fossi in te riscriverei un Corto SLTA-style, magari quest'anno vincerai. O magari questo è l'anno del lupo... bigsmile
Il grafo fisso mi lascia molto interdetto: la gara sulla parte "game" secondo me verrebbe completamente falsata, annullando ogni originalità nella strutturazione del Corto. Certo, anche se mi piace poco è un'idea davvero spiazzante, complimenti a chi l'ha pensata.

Attendiamo il bando, magari i giudici hanno trovato soluzioni ancora più estreme...

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

Fiducia nella giuria. Sento che qualcosa di innovativo sta per arrivare. Del resto il 2013 è l'anno del Lupo! smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - primo contatto

http://pad.mymovies.it/filmclub/2005/09/023/locandina.jpg

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno