Home Forum General Librogame e dintorni Che ne pensate dei True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Che ne pensate dei True Path

Re: Che ne pensate dei True Path

Al di la' dei gusti personali e del fatto che ne possano esistere degli esempi buoni,
va comunque  detto che il temine "true path" in generale ha assunto un senso negativo, almeno nella nostra comunita'...  teach

...un po' come certe parole del vocabolario, tipo "barocco", "sofista", "fariseo" etc..., nate con un significato  neutro ma ormai intese per la loro accezione negativa.  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

secondo me è tutto come si imposta il modo di giocare il libro...
ad esempio chi è che ricomincia da capo se muore o si blocca? si può anche semplicemente tornare indietro oppure ignorare quel tiro di dado sfigato, oppure laddove le regole sono palesemente errate o sbilanciate agire di coscienza propria.

come ha detto qualcun altro prima di me l'idea del true path buono per quanto frustrante possa essere è quella di un enigma da risolvere, e la serie sortilegio ne è l'esempio più calzante.

e perfino io starei lontano dai libri di livingstone quando ho un diavolo per capello.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Ecco, diciamo che io sottintendo che non si bari (o quanto meno si faccia al minimo) poi ti capita un libro come il distruttore di incantesimi, e anche se vuoi barare praticamente non si può e ti metti a piangere.

In quel caso ho attuato una tecnica banale, efficace, e border line rispetto al concetto di barare, che secondo me era un buon compromesso tra onestà e legittima difesa verso l'autore (e che mi propongo di riutilizzare in futuro con librogame con analogo true path).

La tecnica consiste nel "salvare" a determinati paragrafi (come si fa coi videogiochi). In pratica dopo, non so, 30 paragrafi vedo che le cose vanno piuttosto bene, mi appunto il paragrafo tutti i miei punteggi, oggetti, note,  etc. e se muoio riparto da li. In questa maniera posso esplorare ripetutamente il libro da una base posta gia ad un punto avanzato. Facendo dei salvataggi scaglionati (primo, secondo, terzo ecc.) lungo un percorso, non solo posso esplorare dal salvataggio più avanzato, ma una volta appurato che da quel punto mi sono gia infilato in un cul de sac, non debbo far altro che ripartire dal salvataggio precedente con una gloriosa ritirata, e quindi reiniziare a esplorare. Così facendo ho finito DA15 in una decina di giorni, dopo averci provato per un mesetto senza risultati. Diversamente mi sarei troppo spaccato i marroni e avrei accannnato, è un libro con un path true terribile e ricominciare sempre da capo diventava troppo tedioso.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

ilsaggio79 ha scritto:

La tecnica consiste nel "salvare" a determinati paragrafi (come si fa coi videogiochi).

Infatti è la stessa soluzione adottata dalla Tin Man Games nei loro gamebook, un certo numero di salvataggi a seconda della difficoltà scelta all'inizio. Mi sembra una soluzione semplice ed efficace.

PS: 1200 messaggi!!!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Il true path non mi piace, lo trovo una soluzione di ripego per autori "poveri" di inventiva o che non hanno capito il principio alla base dei librogame.
Insoma, un autore idea una storia lineare, ma per qualche motivo si intestardisce a voler scrivere un librogame. Cosa fa? Cestina la storia lineare e ne crea una relamente interattiva, dove il Lettore/Giocatore contribuisce attivamente a creare la trama e al suo evolversi?
No!
Scrive la sua storia lineare ficcandoci ogni tanto dei bivi che conducono a morte certa. Questo, secondo me, non è un bravo scrittore di Librogame.

Se non si era capito io odio il true path. Infatti una delle serie che meno mi piacciono sono i DA, dove (salvo eccezzioni) questa filosofia aberrante imperversa.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

mah, come detto sopra io molti dimensione avventura me ne sono palesemente fregato e ho barato.(nel senso che tiro avanti oppure torno indietro di alcuni paragrafi)
Oh esistono i trucchi per i videogiochi e non posso farlo quando un libro diventa al limite della frustrazione? :-D

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

gpet74 ha scritto:

Il true path non mi piace, lo trovo una soluzione di ripego per autori "poveri" di inventiva o che non hanno capito il principio alla base dei librogame.
Insoma, un autore idea una storia lineare, ma per qualche motivo si intestardisce a voler scrivere un librogame. Cosa fa? Cestina la storia lineare e ne crea una relamente interattiva, dove il Lettore/Giocatore contribuisce attivamente a creare la trama e al suo evolversi?
No!
Scrive la sua storia lineare ficcandoci ogni tanto dei bivi che conducono a morte certa. Questo, secondo me, non è un bravo scrittore di Librogame.

Non sono del tutto d'accordo: quella che proponi non è la fotografia del true path in senso globale, ma di quello alla Livingstone o (giovane) Green. Un librogame a true path può essere dannatamente complesso da costruire e una grande risorsa da scoprire per il lettore avido, se viene gestito nel modo giusto, ovvero facendo sì che un po' tutta la storia abbia il suo senso, anche quando si sbaglia strada. L'esempio di DA 10 è fin troppo facile, ma penso sia anche tra le eccezioni che citavi quindi inutile marciarci su. A me vengono in mente però anche tanti altri librigame con true path produttivi, qualcuno in senso più elastico (penso a Moonrunner, o per rimanere in terreno italiano DA 12), qualcuno anche rigido ma comunque approfondito e stimolante, come Slaves of the Abyss, che peraltro non ho mai concluso perché mi godo un mondo a scoprirlo un po' alla volta).

Quello che infastidisce a me dei volumi a true path sono gli snodi strutturali in cui vengono premiate non le scelte ponderate, ma decisioni del tutto casuali o addirittura controintuitive. Credo sia paradigmatico il caso di Crypt of the Sorcerer (volume anche autoironico forse su questa concezione del librogame), che propone un lancio di dado dopo una manciata di paragrafi, e se non si ottiene 5 o 6 l'avventura termina subito lì, o sul serio (1-2) o sostanzialmente, a causa dei danni (3-4). Per il resto, a voi trovare i classici esempi di "vai a destra o a sinistra?" con esito mortale al 50% (a me viene in mente il blocco di paragrafi poco prima del finale di Dead of Night). Questo però non è che uno dei modi di concepire il true path, forse purtroppo il più imitato per come è stata concepita la collana FF, con pubblicazioni a ritmi troppo serrati nel momento di boom. Secondo me un bel true path avrebbe senso anche oggi, purché sia veramente accattivante e mai casuale.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Nel Dimensione Avventura che avrei voglia di scrivere ma non scriverò mai, ecco cosa farò:
1) permettere a quasi tutti i giocatori di arrivare al finale standard, utilizzando giusto il buon senso e un minimo di fortuna potendo scegliere fra diversi percorsi tutti egualmente validi. Su questi percorsi non ci sarà nessun nemico con Abilità 12 gratuita, tenta la fortuna a iosa, lancia i dadi se esce un doppio muori.
2) infilare un true path ORRENDO (tipo Jackson o Mason), seguendo il quale si arriva al finale super, solo per giocatori tostissimi. Qui abbonderanno togli/aggiungi/moltiplica/dividi il numero del paragrafo ecc. ecc.

Questo permetterebbe di rendere il libro godibile per X partite, in cui sperimento diversi percorsi che mi possono far arrivare in fondo esplorando gran parte dei paragrafi, e godibile anche alla lunga distanza per chi vuole mettere assieme tutti i pezzi del puzzle.

Che dite?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Apologeta ha scritto:

Che dite?

Dico che mi piace.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che ne pensate dei True Path

Apologeta ha scritto:

Nel Dimensione Avventura che avrei voglia di scrivere ma non scriverò mai

Perché prima, ovviamente, scriverai Realtà Virtuale.

Apologeta ha scritto:

Che dite?

Piace anche a me. L'idea del "doppio finale" mi venne proprio leggendo RV4!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084