Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il Futuro di LGL parte II

Re: Il Futuro di LGL parte II

Sono d'accordo un pò con tutti,in primis con prodo, che ha ben donde di sentirsi oberato ma che ragiona nella maniera giusta quando dice che si può esistere anche a 50-60 non necessariamente a 100.

A questo atteggiamento si aggangia giustamente il commento di seven: c'è poi bisogno di continui e frequenti aggiornamenti? sicuramente sono interessanti, io una recensione nuova me la spizzo quasi sempre, ma molto più spesso spizzo (anche senza partecipare) le varie discussioni. Magari avvertite la mia presenza solo per un solitario o lapidario commento lasciato a fine topic, ma questo avviene perchè come dice Ursha, a volte dopo una bella giornatona di lavoro, proprio non ho forza.

In generale però il sito lo frequento molto. E nonostante a volte si muova in sordina è senz'altro una fucina di ideee. I librinostri sono quanto di più apprezzato mi sia giunto da internet da sempre (vabbè, dopo le foto di donnine nude...) ne fruisco continuamente, sia tramite l'impareggiabile attività di traduttori, impaginatori ecc., sia tramite gpet e il servizio Librinostri a casa vostra, sia tramite i nostri nuovi scrittori.

Personalmente, proprio raccogliendo mesi fa la richiesta di aiuto da parte di Prodo, ho fatto lo sforzo di buttare giù una recensione che recentemente è stata pubblicata, io questo so fare...e conto di continuare a fare, visto che dopo un periodo piuttosto lungo di sospensione ho reiniziato a leggere librogame e quindi a poterli recensire.

Non sono invece d'accordo con chi dice che non riusciamo ad attrarre nuove leve. E'vero anzi che molti nuovi hanno rimpiazzato utenti storici, parlo di individui che veramente hanno contribuito alla community: vedi per esempio Apologeta, Lord axim, Icedlake, Pelgrana, che non è gente che si è fermata qui solo qualche giorno. Certo forse non avranno la statura degli admin o degli storici Seven, Aloona (pace all'anima sua), Yanez, Kingfede, Gpet ecc. (e permettetemi di inserire anche me stesso), ma insomma direi che hanno contribuito, o stanno contribuendo in modo sostanziale.

Termino quindi (dopo questa alluvione di concordamenti) concordando anche con Dragan: si rallenta o si accellera, ma si resiste.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

ilsaggio parla del LordAxim... e spunta lo spadone!

Bè intanto grazie per i complimenti...ma davvero io sento di aver contribuito poco, pochi "spiccioli" a fare qualche traduzione di Dever e qualche commento o idea qua e là (e un corto). Però insomma anche se ricevo più che dare ci tengo a LGL, mi piace il magazine, mi piace il sondaggio, i librinostri, il forum (oh avete notato che son sempre online??Monto di guardia al Monastero!) e spero vivamente che riusciremo a (re)incontrarci al prossimo Lucca e in altre occasioni. Capisco Prodo, concordo con i punti di vista precedenti su molte cose. Sottolineerei il fatto che non è forse necessario viaggiare a 100, andare a 60 non è poi un male, l'importante è continuare il viaggio!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

LordAxim ha scritto:

Sottolineerei il fatto che non è forse necessario viaggiare a 100, andare a 60 non è poi un male, l'importante è continuare il viaggio!

Io sono d'accordo.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

beh, direi che anche io concordo con tutte le vostre riflessioni.
Io mi sono sempre dedicato, salvo commenti sul forum vari, a scrivere i librinostri, che per me più che un impegno è una valvola antistress, infatti quando non lavoro o leggo o scrivo o guardo film di genere. Il fatto di non avere più il pc a casa mi ha limitato la scrittura solo nelle pause in ufficio (al mattino come ora che sono le 7.30) ma porto sempre avanti tutti i miei progetti perché amo concludere sempre ciò che finisco.
Però mi rendo conto che se da un lato scrivere un libro può essere più o meno semplice, dall'altro mi rendo conto che il lavoraccio più pesante è certamente il betatest, e siccome è il mio punto debole (i vari concorsi dei corti ne sono stati una prova) ho sempre necessità di un valido supporto ma, diciamocelo pure, il betates è un lavoraccio, lungo, pensate e spesso noioso, per cui non posso criticare chi non si propone come tester. Il risultato però è che abbiamo molti potenziali librinostri finiti in prima stesura e che languono in attesa (io personalmente, a parte Django che credo sia solo in impaginazione, ne ho altri 4 finiti e 1 in dirittura d'arrivo).
Ma come ho già scritto in passato io scrivo i librigame non perché li voglia pubblicare necessariamente, li scrivo perché mi piace farlo e sono per me una valvola di sfogo in giornate tristi o monotone, per cui se il lavoro vede poi una conclusione nella nostra collana bene, altrimenti non fa niente.
Ora stiamo partendo con il bando del nuovo concorso dei corti, avendo sempre e solo partecipato avevo già dato la mia disponibilità di fare da giudice perché è giusta una rotazione e cercherò di onorare al meglio l'impegno.
Detto questo il mio contributo per il forum non mancherà, è molto importante che sopravviva, e ringrazio Prodo e tutto il vecchio staff per l'impegno che ci mette ogni giorno.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Prima di tutto faccio un ringraziamento a Prodo per la sua onestà e la sua sincerità nel condividere con gli utenti del forum le sue emozioni. Ciò non è facile, e ho decisamente percepito tutta la sua disillusione nel sentirsi solo o quasi.
Come tanti hanno già scritto, il forum è comunque molto seguito e partecipato, e non nascondo che pur essendo io un utente poco prolifico, tutti i giorni o quasi apro la pagina del forum e mi leggo gli ultimi aggiornamenti.
E' banale dirlo, ma tutti ci rendiamo conto che la vita moderna, pur mettendoci a disposizione strumenti per poter fare sempre di più, ci inonda di impegni, non lasciandoci il tempo per ciò che riteniamo davvero importanti, tra le quali includo anche il contributo a costruire qualcosa di utile per le vecchie e le nuove generazioni.
Personalmente trovo stupafacente il caso letterario dei Librinostri, che sono nella grande generalità dei casi, ben migliori della maggior parte dei Librigame pubblicati da EL.
Detto ciò, lancio il mio primo buon proposito per il 2013.
Sto terminando Heresy 1 - Il Mondo Perduto (presto manderò ai miei betatester Rexraptor e Rygar un bel pacchetto per metterli sotto a lavorare). Heresy 2 - I Congiurati richiede qualche ritocco, ma per quello possiamo aspettare.
Non so fare molto, ma mi metto a disposizione dei futuri autori come betatester, per velocizzare l'opera di pubblicazione. E prometto di farlo meglio di quanto non feci  lo scorso anno con Rygar per RV7 - Racconti di Frontiera, ma in quel caso ero decisamente alla mia prima impresa.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Leggendo questo topic, un po' mi sento tra i "colpevoli" perché una volta ero un utente piuttosto attivo e da diversi anni, a partire da quando sono emigrato dall'Italia, sono stato molto meno presente... purtroppo credo che la situazione sia questa per molti altri utenti. La vita va avanti e non è possibile dedicare a LGL la stessa quantità di risorse rispetto a prima.

Un'altra motivazione del calo di entusiasmo nel corso degli anni credo sia stato il flop della tanto agognata "rinascita dei librogame" in Italia, che una volta sembrava imminente e trasmetteva nella comunità una grande eccitazione... salvo poi sfumare nel nulla, con la consapevolezza che forse era l'ultima chance di cercare di ravvivare il fenomeno nel nostro Paese su grande scala.

Ciò nonostante, LGL deve continuare ad esistere! Anche se a ritmi ridotti! Non c'è problema se il sito per un periodo più o meno lungo dovesse andare al 50%, al 40% o anche al 30% dell'attività precedente. Abbiamo accumulato un notevole patrimonio di sapere librogamistico negli anni e di certo ci sono tanti altri appassionati che un giorno, per caso, potrebbero riscoprire la passione per i librogame e sbarcare sui nostri lidi!

E poi non si sa mai... magari un giorno arriva un evento shock che scuote il mondo dei librogame in maniera totalmente inattesa (un po' come l'annuncio della terza trilogia di Star Wars, chi diavolo poteva aspettarselo?!?)

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Intanto per quanto mi riguarda ho ritirato fuori dopo qualche mese il mio vecchio cappello da recensore, e ho sfornato un nuovo pezzo che potrete leggere a partire dall'update di giovedì...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Eccomi qui. Non potevo mancare a questa discussione.
Inizio dicendo che ho trovato importante che Prodo aprisse di nuovo questa discussione; ho notato un progressivo affievolimento del progetto LGL da sei mesi a questa parte, di cui sono di certo artefice anch'io, dato il mio contributo sempre più rarefatto.
Progetti tirati in lungo? Io ho la mia parte di colpa, con i famosi disegni per il Figlio del Toro che ho addirittura in parte già realizzato e di cui non trovo più gli originali (sono un casinaro).
E' comunque il prossimo lavoro in lizza, dato che ho finalmente ultimato un disegno per Gpet che dovevo realizzare da parecchi mesi.
Nel frattempo però, da quest'estate, ho terminato il primo libro dei pirati (Thunderbrat) attualmente in fase di test con l'utente Yanez e con Gpet, così come pure la copertina per il libro di Drystan (da cui non ho ancora avuto un parere wink ).

Detto questo... mi trovo d'accordo con quanto detto un po da tutti:
1) E' vero che l'età avanza, assieme ad impegni vari e calo di interesse verso un fenomeno letterario legato alla nostra adolescenza.
2) E' quantomeno di dubbia utilità impegnarsi in nuove uscite, nuove manifestazioni, nuovi progetti quando i fruitori sono in minor numero rispetto agli organizzatori.
3) Quando uno è molto stanco e ha poco tempo, non è molto tentato dall'idea di spendere delle mezze ore per intervenire in discussioni varie e tendenzialmente si limita a leggere o dire la sua in modo lapidario.

Oserei aggiungere, dal canto mio, che in tutti i progetti di un certo valore (come ritengo sia il nostro) il nucleo operativo è per forza ridotto; al mondo ci sono molte più persone che preferiscono fruire di un prodotto rispetto a quelli che amano realizzarlo. Consoliamoci però: chi fa, FA. Non c'è modo di fermare una persona che ama fare. Si vedano le ultime dichiarazioni di djmayhem, ad esempio, alle quali mi accodo: nonostante i miei impegni e la mia lentezza io non ho intenzione di fermarmi. wink (è si, è una minaccia!).

Continuare LGL a basso regime? Ottimo. Continuare ballando su una pista da pattinaggio, su un piede solo, mentre c'è un bombardamento aereo? Ottimo. Continuare in caso di olocausto atomico?...Ottimo!
Non importa se sei leone o gazzella... l'importante è continuare! Ehehehehhe!

DISCORSO: "NUOVE LEVE"
Mumble mumble... qui la cosa si fa difficile. Già tra quelli della nostra generazione faccio fatica a trovare persone che amino la lettura o la prediligano a forme di intrattenimento passive quali la TV.
Forse si dovrebbe trovare il modo di svecchiare i librigame definitivamente... in fondo quando eravamo ragazzi noi già si leggeva ben poco e i librigame ebbero l'effetto di svecchiare il classico romanzo d'avventura avvicinando tanti ragazzini (noi) alla lettura...
C'è da pensarci.

Vi lascio tutti con un abbraccio sincero; forza e coraggio che nonostante gli inevitabili alti e bassi siamo ancora una delle poche community italiane che io ritengo valga la pena di frequentare!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

monpracem ha scritto:

Progetti tirati in lungo? Io ho la mia parte di colpa, con i famosi disegni per il Figlio del Toro che ho addirittura in parte già realizzato e di cui non trovo più gli originali (sono un casinaro).

zob!!!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

ciao son qui da non molto e sinceramente pur avendo molto tempo a disposizione vista ahimè la mia situazione di disoccupato precario a tempo pieno vorrei contribuire un po di piu ma riconosco i miei limiti e a parte intervenire ogni tanto(spesso a sproposito bigsmile )nel forum non mi sento in grado di sfornare recensioni o mettermi a scrivere libri nostri,pur conoscendo a fondo i librogame preferisco lasciar fare a chi è piu in gamba di me riguardo allo scrivere...........però penso che ogni contributo sia cmq importante anche se minimo........io unica cosa che so fare discretamente bene riguardo ai librogame è trovare qualsiasi cosa con un po di tempo ed aiutare a terminare la collezione a qualche appassionato(e cosi ho fatto a quanto mi hanno riferito)poco ma ripeto meglio di nulla ciao a tutti

asso78
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o