Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Futuro di LGL parte II

Re: Il Futuro di LGL parte II

Mi ero ripromesso di non scrivere nulla, visto che avevo già abbondantemente stressato Prodo via PM. Però ci tengo a sottolineare un paio di passaggi.

Parliamo di percentuali? A me va bene che un sito giri al 50% della potenzialità, ma la mia, diciamo, inquietudine, derivava dal constatare che c'era non un 50%, ma uno 0% effettivo. Ben venga che ci si prenda l'impegno di andare al 50%, a patto di garantire la propria presenza perché senza un coordinamento costante (leggero, magari, ma costante) nessuna iniziativa può procedere. Ognuno sa di casa sua e può stabilire quanto impegno metterci: un contributo spontaneo e gratuito per cui va comunque ringraziato, in quanto servizio agli altri. Ma che sia il 100, il 50 oppure il 20. Non 0, per rispetto proprio e degli altri. E se qualcuno si è offeso, chiedo scusa per non essermi espresso bene.

Concordo con Gpet & Seven per l'importanza di un flusso magari piccolo ma costante di nuovi utenti e riprendo quello che ho scritto in privato a Prodo: perché non provare a convertire in App i LibriNostri?
Non sono un fanatico della tecnologia, ma pensiamo ai numeri in ballo: praticamente tutti hanno in tasca un telefonino, in tanti hanno un tablet. Un'applicazione gratuita come questa, che ricalca un librogame tipo Scegli la Tua Avventura, ha quasi 1000 download praticamente senza pubblicità. E - mi perdonerà l'autore Paolo Tagliapietra, se è in ascolto - non mi sembra così ben rifinita come un LibroNostro.
Questo può essere infattibile per serie più complesse (penso a Soulkey o all'incombente Mizar), ma perché non pensarla per tutti gli altri libri autografi? Mi sembra un modo eccellente per portare un enorme pubblico a interessarsi della narrativa interattiva.
Quale tecnologia serve? Non lo so, ma dubito sia spaventosamente complessa. Qui potrebbero venirci in aiuto gli informatici del forum, ma mi risulta che trasporre un ePub in una App sia qualcosa di banale. E gli SLTA ricadono direttamente in questa categoria.

Impegni personali? Giovanni mi ha illuminato:

gpet74 ha scritto:

Un altra idea per diffondere volontariamente l'idea che la narrativa interattiva esiste potrebbe essere la seguente: Ogni anno vengono indetti miriadi di bandi di scrittura, di questi una moltitudine sono relativi a temi a noi affini, quali il fantastico, il fantasy, l'horror ecc. Nei bandi non viene mica mai specificato che si deve trattare di racconti lineari, no? Si chiede l'attinenza a un tema e un numero di battiture o cartelle min/max, di solito nient'altro. [...] invogliare i nostri validi e numerosi scrittori a sfornare un racconto (interattivo, che diamine!) da proporre per il concorso. Pensate se un racconto a bivi venisse selezionato come finalsta, che so, del RILL o di un altro prestigioso concorso letterario...

Io non sono molto valido, ma mi prendo l'impegno di partecipare a un concorso di scrittura con un racconto interattivo. Avrei già individuato il concorso in oggetto, visto che ha la scadenza corta spero di farcela. Cercherò di sfruttare un po' di ispirazione, che stranamente in questi giorni non mi manca.

Altri impegni per LGL? Sono in attesa della fase 2 di betatest di RV7 di Rygar, inoltre voterò e commenterò tutti i Corti in gara. Pensate: io mi preoccupavo che non ci fosse ancora il Bando del Concorso, invece è già pronto da 20 giorni!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Apologeta ha scritto:


P Sono in attesa della fase 2 di betatest di RV7 di Rygar, !

Si ma su questo stanno tardando anche le mie illustrazioni che ripartiranno dopo il 7-10 aprile.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Apologeta ha scritto:

Concordo con Gpet & Seven per l'importanza di un flusso magari piccolo ma costante di nuovi utenti e riprendo quello che ho scritto in privato a Prodo: perché non provare a convertire in App i LibriNostri?
Non sono un fanatico della tecnologia, ma pensiamo ai numeri in ballo: praticamente tutti hanno in tasca un telefonino, in tanti hanno un tablet. Un'applicazione gratuita come questa, che ricalca un librogame tipo Scegli la Tua Avventura, ha quasi 1000 download praticamente senza pubblicità. E - mi perdonerà l'autore Paolo Tagliapietra, se è in ascolto - non mi sembra così ben rifinita come un LibroNostro.
Questo può essere infattibile per serie più complesse (penso a Soulkey o all'incombente Mizar), ma perché non pensarla per tutti gli altri libri autografi? Mi sembra un modo eccellente per portare un enorme pubblico a interessarsi della narrativa interattiva.
Quale tecnologia serve? Non lo so, ma dubito sia spaventosamente complessa. Qui potrebbero venirci in aiuto gli informatici del forum, ma mi risulta che trasporre un ePub in una App sia qualcosa di banale. E gli SLTA ricadono direttamente in questa categoria.

Scusa Apo, nell'ultimo PM che ti ho mandato non ho risposto a questa proposta pur avendo pensato di farlo (ma poi scrivendo il resto mi è passato di mente).
Un'applicazione Android/Ios che consenta di leggere e sfruttare il database narrativo di LGL: l'idea potenzialmente è ottima ma deve soddisfare due requisiti secondo me.

1- Deve essere interna al sito: abbiamo ricevuto alcune proposte in passato del tipo "Ho sviluppato la mia applicazione per gestione e lettura di librogame A PAGAMENTO, ci regalate le vostre produzioni in modo da consentirci di sfruttarle per lanciare il nostro lavoro"? Proposte simili non hanno ragione di esistere: se l'application si farà dovrà essere completamente integrata nel sito, GRATUITA, portare i loghi di LGL e consentire a chi la scarica la lettura/utilizzo del materiale del sito. Insomma un ponte preferenziale per gli android-user, tra cui ci sono anche io, per la navigazione su LGL e la lettura del materiale a oggi presente solo in formato .pdf.

2- Deve essere implementata da qualcuno che si prende l'onere di seguirla, perfezionarla, e aggiornarla qualora dovessero insorgere problemi da ora agli anni a venire. Preferibilmente qualche appassionato parte della nostra community. Questo per due motivi: l'applicazione deve essere vista come un lavoro fatto da un appassionato per appassionati, quindi l'espressione di una passione hobbystica, e non come una modalità di guadagno extra. Inoltre conoscerne l'autore costituirebbe una garanzia per la prosecuzione dello sviluppo della stessa negli anni: il rischio che qualcuno, spinto dall'entusiasmo, aderisca all'idea, avvii lo sviluppo dell'application e dopo qualche mese si stufi del lavoro e lo molli lì, incompleto, o magari semplicemente non si prenda l'onere di aggiornarlo e migliorarlo quando necessario, è concreto, e va assolutamente prevenuto. Lo dico perché ricordo l'esempio, che ho vissuto in prima persona, dello sviluppo del sito attuale, che ha sostituito quello originale e più artigianale. Abbiamo potuto farlo solo quando abbiamo trovato una persona competente e affidabile come Lucky: tutti i precedenti tentativi si sono fermati a metà e hanno ingenerato abbozzi di progetti rimasti incompiuti e inutilizzati.

Se c'è qualcuno che ha le competenze e se la sente mi contatti (purtroppo personalmente non ho le capacità né la conoscenza dell'ambiente Android necessaria per cimentarmi in una simile impresa): le due condizioni di cui sopra sono il punto di partenza fondamentale per avviare il progetto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Seven_Legion ha scritto:

Se scriviamo un LibroNostro... e' impostato al 100% come un librogame.
Se scriviamo recensioni... e' per libri di 20 anni fa.
Se esce un magazine... parla di falliti rilanci e promesse mancate di ristampa.
Non c'e' niente di male in tutto cio, ma e' difficile tirare dentro nuovi entusiasmi, cosi...

Però Seven permettimi, e con questo rispondo anche, parzialmente, a Giovanni (che tende a scrivere post davvero lunghi a volte, introducendo una marea di temi, anche molto differenti tra loro, che non sempre è semplice prendere in esame), ma noi parliamo di questo perché questo è il panorama attuale. Adesso io sono meno attivo, ma ho dedicato per almeno 3 anni (ma anche di più) ore e ore al giorno a LGL e al fenomeno librogame, e ho conosciuto, spesso personalmente, quasi tutte le persone che, professionalmente, gravitavano intorno al genere, cercando di rilanciarlo e svecchiarlo. E' un dato di fatto che qualsiasi tentativo in tal senso, compresi quelli effettuati con un certo impiego di materiale, anche umano, e soldi (vedi Hutnik), sia finito con un fiasco commerciale e di diffusione solenne.
Secondo me continuare a pensare "Siamo noi che sbagliamo metodo, se ne adottassimo altri il fenomeno si espanderebbe e saremmo pieni di nuove leve" è da un certo di punto di vista appagante e ci riempie di speranza, ma non corrisponde alla realtà.
Io prima di dedicarmi alla narrativa interattiva sono stato per anni esperto di emulazione, nello staff dell'allora florida Emuitalia (caporedattore e webmaster in seconda insieme al grande Zydio), e creatore di un mio progetto editoriale. Quello era un fenomeno internazionale di ben altra portata rispetto ai librogame, molto più seguito e sospinto da siti inglesi con bacini di utenza impressionanti.
Ma la dinamica di fondo era la stessa: il recupero e rilancio di una passione che era legata al passato. L'epilogo non è stato dissimile rispetto a quello che constatiamo oggi per i librogame: le comunità erano 100, ora sono 2, quelle superstiti vivono portate avanti da un numero non largo di appassionati, in rapporto un centesimo/millesimo di quelli che c'erano nel momento d'oro del processo di rinascita. E' naturale e pacifico che sia così: poi che si possa e si debba cercare di fare tutto il possibile per preservare il genere e cercare di rilanciarlo anche con idee innovative, vedi l'applicazione android, è indubbiamente condivisibile; ma farlo rendendosi conto della dimensione del fenomeno, e senza vagheggiare ideali di diffusione capillare tra le nuove generazioni che sono quantomeno azzardati, e che non hanno riscontro nella realtà, anche in operazioni commerciali che esulano dall'attività di LGL. Questo a mio modo di vedere e senza voler criticare le idee di altri che la pensano diversamente.

Secondo me fissarsi su una posizione simile, senza voler mancare di considerazione per nessuno perché ognuno ha le sue idee e tutte sono degne del massimo rispetto, lo ribadisco, significa avere una valutazione della realtà che va oltre i dati che è stato possibile raccogliere e osservare fino a oggi, e che non ne tiene conto.

Evito poi di rispondere sull'altro tema: un moderatore non può andare al 50% ma DEVE sempre andare al 100% perché temo che potrei essere poco sereno sulla questione in sé, e comunque Gpet l'ha presentata come un'opinione personale e in questo senso la rispetto. Mi limito a dire che non sono assolutamente d'accordo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Apologeta ha scritto:

ma mi prendo l'impegno di partecipare a un concorso di scrittura con un racconto interattivo

Questo può essere un ottimo esperimento: sarebbe interessante vedere quanto seguito a lungo termine (intendo gente che non solo apprezza il racconto, magari limitandosi a dire "uh guarda un racconto a bivi, che ficata li leggevo anche io da piccolo, bella prova Apologeta smile", ma che magari ti scrive, ti chiede informazioni su come ti è venuto in mente di scriverlo e che è interessata ad approfondire) la tua iniziativa riuscirebbe a suscitare e che tipo di riscontro potrebbe avere il tuo lavoro in un concorso non pensato per il genere interattivo. Se riesci a partecipare mi piacerebbe che mi tenessi informato passo per passo su come procede il concorso, che tipo di sensazioni hai e in che tipo di situazioni/risultati ti imbatti. Mi faresti questo favore?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Prodo ha scritto:


... senza vagheggiare ideali di diffusione capillare tra le nuove generazioni che sono quantomeno azzardati, e che non hanno riscontro nella realtà, anche in operazioni commerciali che esulano dall'attività di LGL. Questo a mio modo di vedere e senza voler criticare le idee di altri che la pensano diversamente.

Non intendo fare polemica ma ho l'impressione che ci sia stata una incomprensione. Forse causata dalla mia eccessiva logorrea.

Non mi pare che nessuno abbia vagheggiato una diffusione capillare nè abbia parlato di di alcuna operazione commerciale.

Seven si è limitato a osservare che c'è poco ricambio e che occorrerebbe attrarre nuova gente e trovare il modo di fidelizzarla

Gpet ha quinsdi avanzato due proposte concrete:
a) cercare contatti, gemellaggi e agganci con altri siti che trattino letteratura
b) invogliare i nostri scrittori a partecipare a concorsi letterari con racconti a bivi
Nulla che mi paia infattibile.

Apologeta , infine, ha sollevato la questione App/Android, alla quale Prodo ha prontamente e lucidamente risposto mettendo dei paletti che condivido in pieno.

Quindi non capisco da dove venga la frase quotata qua sopra... Non si è parlato di operazioni comemrciali. Si sono avanzate due idee per diffondere (capillarmento o meno si vedrà) l'idea che la letteratura interattiva esiste. Due proposte a costo 0 che, mi pare, hanno riscosso un certo consenso.
Perchè bocciare il tutto come una cosa "che non ha riscontro nella realtà"?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2221 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Prodo ha scritto:

Adesso io sono meno attivo, ma ho dedicato per almeno 3 anni (ma anche di più) ore e ore al giorno a LGL e al fenomeno librogame, e ho conosciuto quasi tutte le persone che, professionalmente, gravitavano intorno al genere, cercando di rilanciarlo e svecchiarlo. E' un dato di fatto che qualsiasi tentativo in tal senso, compresi quelli effettuati con un certo impiego di materiale, anche umano, e soldi (vedi Hutnik), sia finito con un fiasco commerciale e di diffusione solenne.
Secondo me continuare a pensare "Siamo noi che sbagliamo metodo, se ne adottassimo altri il fenomeno si espanderebbe e saremmo pieni di nuove leve" è da un certo di punto di vista appagante e ci riempie di speranza, ma non corrisponde alla realtà

Questo è sacrosanto. L'ho combattuto per anni, ma ho scoperto che è così.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Online
5624 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

gpet74 ha scritto:

a) cercare contatti, gemellaggi e agganci con altri siti che trattino letteratura

Fatto per anni, non hai idea di quante ore e contatti ho movimentato. Se ti fidi e mi ritieni affidabile ti posso assicurare che sono stati decine. Il risultato è la community attuale, che è certamente una bella community, ma che è popolata principalmente da gente che ha vissuto il fenomeno in prima persona durante l'epoca d'oro.

Le altre due proposte possono essere percorse; personalmente ritengo che qualche aumento di visibilità in più potrebbe portarlo un'eventuale app android piuttosto che la partecipazione a concorsi non interattivi: sulle evoluzioni tese a diffondere il "verbo" in tal senso ho forti dubbi, e proprio per questo ho chiesto ad Apologeta, che sembra essere disponibile e avere tempo di farlo, di tenermi informato su come si evolve la sua partecipazione a un concorso (che tra l'altro ha già individuato) per toccare con mano, nel pratico, se a questa idea, per ora solo teorica, corrisponda una realtà di fatto. Mi sembra il modo migliore per farsi un'opinione precisa fondata su un'esperienza concreta e dissipare ogni dubbio.

gpet74 ha scritto:

Non si è parlato di operazioni comemrciali. Si sono avanzate due idee per diffondere (capillarmento o meno si vedrà) l'idea che la letteratura interattiva esiste. Due proposte a costo 0 che, mi pare, hanno riscosso un certo consenso.

Non ho parlato di operazioni commerciali neanche io, il senso della mia risposta era un altro: la citazione alle entità di cui sopra l'ho fatta a titolo di esempio, per testimoniare che anche in un ambiente infinitamente più dotato di mezzi del nostro, e con possibilità di diffusione, pubblicità e contatto con tanti generi di pubblico, in particolare le presunte nuove leve che a noi sembrano sfuggire, il tentativo di rilancio su larga scala si è concluso in un colossale nulla di fatto. E di esempi ce ne sono altri, alcuni talmente noti che non è nemmeno il caso di citarli, tanto credo possano venire in mente in una frazione di secondo a chiunque segua questo forum da più di due giorni smile.
Mi dispiace che non ci siamo capiti e si sia ingenerata un'ulteriore confusione che porta il discorso lontano dal nocciolo del problema.

gpet74 ha scritto:

Perchè bocciare il tutto come una cosa "che non ha riscontro nella realtà

Sono state fatte tre proposte, ne ho sposate subito due (sulla terza ho glissato per i motivi che ti spiegavo a inizio post) mettendomi immediatamente in moto affinché ci siano i presupposti perché possano realizzarsi: perché parli di bocciatura?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Se posso precisare anche io: non intendevo sollecitare LGL a FARE qualcosa di nuovo ma soltanto di cominciare ad aprire una porta nei confronti di altre realta' (anche se diverse da noi o che ci interessano poco), che potrebbero pero' in futuro proseguire il discorso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Butto lì i miei due centesimi anch'io: io sono una fra le persone che meno ha collaborato al sito (ho tradotto un paio di cose EONI fa), ed anche a me piacerebbe vedere ogni mese un Libronostro! (Magari!). Sono inoltre il primo a dire che la vita lavorativa porta via un sacco di ore agli hobby (povero illsuo che pensava "ora che ho finito l'università, potrò prendere le cose con più calma"), ma il fatto che in due soli giorni, un topic sulla situazione di LGL abbia ricevuto così tanti interventi (per carità, in numero relativo, ma si sa che gli utenti veramente attivi sono pochi) è indice di come, nel bene o nel male, tutti noi siamo affezionati a questo sito. Vi dirò, a me basta anche il solo fatto di vedere che siamo ancora qui a parlarci come un segnale positivo. Caspita, seguo anche altri forum di argomenti più gettonati, e pure lì a volte capita che non ci siano post per molti giorni, mi sembra normale possa avvenirre in un forum "piccolo" e di nicchia come questo. Pertanto, ogni attività mirata a rendere più vivo il forum non può che farmi piacere, ma capisco anche tutte le difficoltà che vi possono essere. In conclusione, dico che io nel piccolo, mi accontento anche solo di vedere ogni tanto l'ennesima discussione in cui si dice "il progetto LS è naufragato, ma l'anno prossimo sarà l'anno del lupo", per farmi capire che non sono (ancora) solo nel "mare magnum" della rete.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154106
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9802
Ultimo Utente Registrato:
NURSFPX123