Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Futuro di LGL parte II

Re: Il Futuro di LGL parte II

lonewolf79 ha scritto:

Se poi ti fa male la manina per tirare dadi da 10 e 6 facce su un letto allora mi sa che hai bisogno di un ciclo di ginnastica... bigsmile

applauso Complimenti per il battutone, hai tirato un d10 e consultato una tabella per scegliere quale sfoderare?
A parte questo, resto convinto che un LG elettronico sia oggettivamente molto più comodo di uno cartaceo. Liberi gli altri di pensare diversamente da me, io non son certo qui per dire che la mia è la Verità Assoluta.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

io non son certo qui per dire che la mia è la Verità Assoluta.

pienamente vero bigsmile

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

suaimondi ha scritto:

Ursha ha scritto:

L'idea di un'app per android è sinceramente lodevole, ma anche ammesso che si trovi un programmatore disposto a crearla io io ho dei dubbi che poi avrà una grande diffusione.
Potei giocare un librogame su smartphome ma perchè dovrei farlo?

Da questa affermazione, evinco che non è molto chiara la potenzialità dell'idea. A questo punto si potrebbe dire anche: "Perché devo leggere un libro su un ebook reader?" o "Perchè devo giocare un videogame su psp anzichè su ps3?"
Semplice: perchè è più comodo! Se il programma è fatto bene si può tranquillamente sobbarcare tiri di dado, estrazioni su Tabelle del Destino & affini, aggiornamenti della Scheda del Personaggio e via dicendo, con un semplice "tap".
Più di una volta avrei voluto rimettermi a leggere LG, ma l'idea di dovermi mettere per forza di fronte a un tavolo anzichè tranquillamente spaparanzato sul divano mi ha fermato prima di partire!
Ovvio che il programma dovrebbe essere fatto bene e che non sarebbe facile trovare qualcuno disposto a farlo. Ma bollare l'idea come "no-buono" mi lascia abbastanza perplesso.

Mi accontenterei di una cosa meno curata di questa: https://play.google.com/store/apps/deta … rch_result per dire...

Non discuto sulla comodità e praticità ma vi sono un sacco di cose comode e pratiche che comunque non ci interessa fare.

La mia opinione è che purtroppo essendo scemato in Italia il bisogno librogame dubito che si riuscirà a creare il bisogno librogame sullo smartphone, anche se all'estero ci sono già i fighting fantasy per android.

Ricordo che Prodo è stato il primo a citare l'esempio degli emulatori per i vecchi videogiochi e li c'era un bisogno più grande di quello generato dalla narrativa interattiva.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Io credo che il fascino del librogame non sia solo sul gioco o sulla lettura, ma anche sull'oggetto.
Il caso fortunatissimo EL: libretti formato tascabile, grafica accattivante, serie contraddistinte da colore e simbolo, ecc...
POSSEDERE quei volumi sulla libreria, sullo scaffale, è emozionante e niente di freddo come un ebook può sostituirlo.
Sì, forse non è comodo prendere note sul registro o tirare i dadi (anche se non capisco dove sta la scomodità), ma è anche questo il fascino del librogame: l'attenzione che ci si pone, prendersi 1-2 ore di tempo, avere i registri di ogni librogame che hai giocato su un unico quaderno e tramandarlo nel tempo...
Riallacciandomi al discorso sulle nuove leve: credo che per i motivi di cui sopra i giovanissimi non possano capire le emozioni che provavamo noi nostalgici. Andare in bus o in bici alla libreria in centro per spendere la paghetta settimanale, leggere invece che videogiocare, collezionare, non fa parte delle abitudini delle nuova generazioni.
Più in generale, il discorso abbraccia l'intero mondo del libro (ed una nicchia come il librogame  ne risente ancora di più).
Personalmente, trovo un aborto leggere libri in formato elettronico, non posso non pensare di non poter scorrere con gli occhi e con le dita la mia biblioteca, portare il libro in vacanza, in viaggio, in sala d'aspetto.
Sono (siamo) un vecchio nostalgico?
Credo che una risposta la possa dare la lettura di questo libro: "Non sperate di liberarvi dei libri" di Jean-Claude Carrière e Umberto Eco, sulla lettura, sul collezionismo (loro collezionano incunabula proprio come noi collezioniamo librogame) e sul perchè l'ebook abbia già perso in partenza.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Stiamo andando un po' fuori tema, suggerisco di proseguire la conversazione sul topic dei librogame elettronici

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Esatto. Non e' questo il posto dove discutere di "carta VS digitale", argomento peraltro gia' affrontato altrove.

Gli ultimi sviluppi di questo topic mi hanno abbastanza depresso, perche' confermano quello che secondo me e' il vero problema di fondo. I nostri utenti sono attaccati principalmente alla dimensione affettiva e collezionistica del Librogame e, in sostanza, rimangono avversi o indifferenti a quelli che potrebbero essere gli importanti sviluppi correlati: cioe' intendere LIBRO come possibilita' letteraria e GAME come sperimentazione tecnica.
Non che questo sia un crimine: uno puo' legittimanente dire "a mi interessa solo questo e niente altro", il guaio e' che questa generazione sta scemando e cosi' stiamo diventando come Venezia, dove han continuato a brindare fino all'ultimo mentre il mare diventava sempre piu' piccolo e chiuso intorno.
Si va da Skarn-Ska85, che pur ringraziando per l'attestazione di stima, e' proprio il classico esempio di utente... che fossero tutti cosi', LGL avrebbe gia' chiuso.  bigsmile
Seguono argomentazioni che non fanno altro che confermare come LGL, per motivi storici, abbia attratto solo un certo tipo di utente, finendo per cristallizzarsi su un modello che appartiene al passato.
Cioe' il collezionista di Librogame... o ogni altra iniziativa purche' ne ricalchi esattamente l'aspetto e i contenuti.
Ma e' un modello per molti versi superato e cosi' anche la comunita' finisce per occuparsi in modo  limitato e ripetitivo dell'argomento. Non mi meraviglierebbe che il problema di fondo fosse che occuparci di librogame ci soddisfa ma e' diventato qualcosa che non ci da piu' entusiasmo.

Ecco il mio punto di vista: non si tratta di voler cambiare gli utenti attuali che sono gia' presenti, coi loro pregi e gusti che non si vede perche' dovrebbero cambiare... ma vorrei si attirassero anche altri utenti che hanno modi diversi vedere il librogioco.
Questo non potra accadere se LGL continua ad apparire com'e', cioe' un forum ottimo ma pensato solo per la nostra generazione di fan del librogame.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

A proposito, il discorso  "applicazione" per SmartPhone.
Ho iniziato io, pero' semplicemente affermando che il poco interesse per la narrativa a bivi sul computer era un cattivo sintomo. Ha risposto Prodo, credendo fosse una richiesta a fare, e ha proposto un'applicazione per portare i LibriNostri su SmartPhone, pero' ponendo dubbi su quanto seguito potrebbe avere.
Seguono le varie opinioni degli utenti circa tale ipotetica applicazione.

Ebbene, per quanto una simile applicazione potrebbe portare un po' di pubblicita' a LGL, non e' esattamente quello che auspicavo.
Portare i Librinostri su SmartPhone equivale al vecchio che cerca di incapsulare il nuovo, riproponendo sempre lo stesso schema, ovvero il Librogame... giusto giocabile a schermo invece che su carta.
Operazione faticosa che tra l'altro, faremmo con limitata convinzione, visto che siamo gia' contenti e felici con cio che gia' abbiamo...

Ma altri utenti, magari che non abbiano "debiti" psicologici nei confronti del librogame potrebbero avere un approccio libero e del tutto diverso. Che so, narrativa a bivi dove non si procede per paragrafi ma dove il testo e' variabile perche' aggiornato da un algoritmo. Oppure storie dove i nemici sono realmente gestiti dal computer in tempo reale. Oppure sentirsi descrivere la citta' che' visitiamo perche' e' simulata dal PC in ogni aspetto, compreso il tram che perdiamo perche' siamo veramente in ritardo... e non perche' l'autore ha previsto un paragrafo apposta.
Tutte cose che non potranno mai esistere se si continua a pensare al futuro librogame semplicemente come una copia di quello cartaceo riversata sul computer...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Ma lasciamo perdere il discorso GAME...
Parliamo dell'altro aspetto: quello letterario. Perche' LGL non riesce ad attrarre questo tipo di utenti? Perche', secondo me, offre un biglietto da vista poco interessante, a parte per i fan o i collezionisti di librogame.
L'opportunita' di sperimentare la scrittura interattiva dovrebbe essere interessante per un aspirante scrittore. Ma se lo fossi, visitando LGL temo ricaverei l'impressione di gente al massimo dedita a libri per ragazzi e mi rivolgerei altrove. Come dire, anche il modo di porsi conta...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Seven, i tuoi discorsi su questa utenza vanno benissimo in altri paesi europei.
Qui siamo in Italia un paese composto in buona parte di decerebrati.
Basti pensare che conosco 25 - 35enni che sanno al massimo accedere a facebook...altro che smartphone...
Mentre per nuove leve ne prenderai sicuramente qualcuno , ma dal mio punto di vista la maggior parte non gli interessa proprio neanche la componente letteraria del libro game...
l' esempio è la fiera del libro internazionale per ragazzi che c'è ogni anno a Bologna ( settimana prossima n.d.r) in cui la maggior parte degli stand stranieri hanno questa visione doppia di applicazione cartacea e elettronica.
Quelli italiani fanno di solito ridere, compresa la Salani e la E.Elle li presente...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Seven_Legion ha scritto:

Ma lasciamo perdere il discorso GAME...
Parliamo dell'altro aspetto: quello letterario. Perche' LGL non riesce ad attrarre questo tipo di utenti? Perche', secondo me, offre un biglietto da vista poco interessante, a parte per i fan o i collezionisti di librogame.
L'opportunita' di sperimentare la scrittura interattiva dovrebbe essere interessante per un aspirante scrittore. Ma se lo fossi, visitando LGL temo ricaverei l'impressione di gente al massimo dedita a libri per ragazzi e mi rivolgerei altrove. Come dire, anche il modo di porsi conta...

Basta aprire la sezione LibriNostri, scaricare gratuitamente uno o due e ci si rende conto del contrario. Nel mio piccolo, penso di poter dire che la definizione di scrittore di libri per ragazzi mi sta stretta, e non ho mai percepito nel contenitore LGL una forma che faccia pensare a qualcosa che banalizzi ogni velleità letteraria. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma