Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

kingfede ha scritto:

Salvo miracoli io alzo bandiera bianca, non sono riuscito a fare nulla di nulla in queste settimane, mi dispiace molto...

Nuoooooo!  sad
Dai che ce la puoi fare..  wink

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

A mio umilissimo parere a 'sto giro per il concorso ci sono veramente troppi paletti, limiti e regole per fare un "corto" veramente valido. Poi può venire fuori qualcosa di livello buono o anche eccelso, ma di certo non si agevola il compito di chi vorrebbe fare qualcosa di livello almeno decente.

Sileno
Novizio
ranks
useravatar
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi

I paletti sono il sale del gioco, fossi io l'organizzatore un anno farei "librogame di 4 pagine senza usare la lettera N" o "librogame con protagonista cieco sordo e muto" o "librogame che si possa giocare partendo da qualsiasi paragrafo"... dopo 2-3 anni o non c'è più nessuno o sono tutti scrittori fighissimi smile

Se non si mettono limiti, tutti scrivono papiri di 300 pagine e la giuria muore di consunzione.

Peccato che non ho trovato un minuto per dedicarmici... mi era venuta anche una bella idea accidenti (magari la scrivo fuori concorso quest'estate). Devo dire che l'idea di dare un'ambientazione nota mi piaceva MOLTISSIMO. Il Magnamund è perfetto, ma anche tante altre mi avrebbero intrigato, anche non dal mondo dei librogame.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
523 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il regolamento è necessario e insindacabile. Appartiene al gioco che tutti i partecipanti scelgono di abbracciare, lecito e legittimo quanto ogni sfida lanciata per essere prontamente accolta. Semmai si è persa l'occasione di rendere la "giuria" un comitato organizzativo messo al pari dell'utenza (one man-one vote!). Non si potrà mai avere un giusto risultato, fino a quando pochi potranno falsare la scelta dei tanti. Quella regola astrusa della media bilanciata fra due segmenti non rende affatto giustizia a ciò che vorrebbe rappresentare il concorso e il portale tutto. Lo dico da sempre; pare un riconoscimento al lavoro svolto dal giurato; un favore, un sigillo all'importanza di valutazione. Ma il giurato dovrebbe essere uno che ha a cuore la finalità (investendo in essa tempo e risorse personali), non la propria soddisfazione di poco conto. Direi di più: considerato il loro rapporto con i partecipanti e la possibilità di vagliare i corti ben prima dell'utenza, i giurati dovrebbero assumere posizioni super partes prive di diritto di voto. E' un duro e sporco lavoro ma qualcuno - per amore nei confronti di LGL e del concorso - lo farà. E, ne sono sicuro, lo farà più che volentieri. Invece finisco con l'essere puntualmente deluso da chi si è proposto senza maturare alcuna velleità di cambiamento.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zot ha scritto:

Se non si mettono limiti, tutti scrivono papiri di 300 pagine e la giuria muore di consunzione.

Quello della lunghezza di pagine e di paragrafi è l'unico limite che metterei, a parte una qualche idea di massima riguardo l'ambientazione (per dare un minimo di coerenza comune), poi via libera alla fantasia e alla creatività dei (tanti, a quel punto) partecipanti.

Zot ha scritto:

Devo dire che l'idea di dare un'ambientazione nota mi piaceva MOLTISSIMO. Il Magnamund è perfetto, ma anche tante altre mi avrebbero intrigato, anche non dal mondo dei librogame.

Ho un approccio opposto e personalmente avverso alle ambientazioni note. Con tutto il (mai troppo) dovuto rispetto ad ambientazioni del livello del Magnamud, preferirei di gran lunga vedere la capacità di creare qualcosa di nuovo (anche citando od omaggiando qualcosa di già noto, se uno ne è capace) in un corto, piuttosto che uno sterile esercizio di fan-fiction. I librogame erano belli proprio perché anche con 3-4 paragrafi in croce mettendoti al centro della storia ti coinvolgevano in una maniera unica. Frenare la creatività degli autori e dei lettori con troppi paletti a me sembra voler castrare aprioristicamente le possibilità che una storia a bivi può offrire.
Comunque appena scalvacato aprile proverò a tirar giù qualcosa, qualche idea ce l'ho, nonostante la potenzialità della loro realizzazione sia pesantemente castrata dalle problematiche di cui sopra.

Sileno
Novizio
ranks
useravatar
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A fine concorso possiamo aprire una discussione su cosa e' andato piu' o meno bene, cosi' per l'anno prossimo ci sono indicazioni su quello che ha funzionato e vogliamo assolutamente mantenere e quello che vogliamo migliorare. Potrebbe anche essere un'occasione per proporre possibili temi per l'anno prossimo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

A fine concorso possiamo aprire una discussione su cosa e' andato piu' o meno bene, cosi' per l'anno prossimo ci sono indicazioni su quello che ha funzionato e vogliamo assolutamente mantenere e quello che vogliamo migliorare. Potrebbe anche essere un'occasione per proporre possibili temi per l'anno prossimo.

assolutamente si

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Forza scrittori! Producete! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io sto completando la mia avventura che vede uno scontro in stile Legendary fight tra Lupo Solitario e Aquila del Sole all'Olimpico, con il regolamento di Sfida di Coppa, mentre tutti gli spalti sono gremiti dalla tifoseria verdevestita e in cielo si intravede la minaccia dei Signori delle Tenebre della Fifa...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

per me hai già vinto

Dragan
Coordinatore