Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

No, firefox, temo tu non abbia capito.
Il discorso di Mompracem non è relativo al pagamento del volume da parte dei giudici o alla velocità della spedizione.
La questione è relativa al tempo di produzione del volume impaginato ad hoc e della cover stampabile.

E per completare il discorso affinchè nessuno si senta attaccato o vilipeso. La questione non sta nella tempistica con cui vengono prodotti i volumi o le cover stampabili dei LN (che rendono quei volumi stampabili e rilegabili dal vero). Le due persone che si occupano di questo lavoro possono ben dire che, facendolo a titolo gratuito, i tempi sono quelli che sono per via del loro tempo libero e voglia.

Solo che secondo me (e anche Mompracem, mi pare) questo discorso non può valere per i Corti. Se i Corti sono un evento ufficiale di LGL, se il bando è espressione congiunta dello staff e della comunità di LGL, allora diventa imperativo che tale bando venga rispettato. Quindi se nel bando c'è scritto che il premio per il vincitore è una copia stampata da consegnargli a Lucca dello stesso anno, occorre che tutte le parti si impegnino a fare in modo che entro ottobre il volume dei Corti sia pronto, stampato e consegnato al vincitore.

A oggi (5°anno di Corti) solo i volumi delle prime due edizioni sono stati stampati e consegnati. Questo, a mio avviso, è una cosa molto brutta che non fa onore a tutta la gente (scrittori in primis) che ne I Corti si sono impegnati rispettando le regole.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

gpet74 ha scritto:


A oggi (5°anno di Corti) solo i volumi delle prime due edizioni sono stati stampati e consegnati. Questo, a mio avviso, è una cosa molto brutta che non fa onore a tutta la gente (scrittori in primis) che ne I Corti si sono impegnati rispettando le regole.

questo è pienamente vero.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3877 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Non ci credo che stiamo discutendo sul Prestigioso Premio dei corti! Secondo me concorsi del genere vanno fatti per puro divertimento e non dovrebbero avere altro premio se non la posizione in classifica. Che poi siano i giurati a mettere il premio di tasca propria mi sembra fuori dal mondo... di solito sono i partecipanti che pagano se c'è un premio finale.

La mia soluzione al problema è: togliere i premi dal bando del prossimo anno.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
520 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Concordo.

Ma solo perché venire a Lucca mi costa un sacco, e comunque non vinco mai bigsmile2


(scherzo, eh smile )

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Innanzi tutto prego chi ha percepito il mio discorso come "sterile", di rileggere il mio precedente post e riconsiderare le proprie deduzioni. Rileggendolo sono rimasto abbastanza perplesso nel notare che, nonostante mi sia espresso in modo chiaro ed inequivocabile, c'è sempre spazio per l'equivoco!

firefox ha scritto:

un senso un po' brutto. Mi stai imputando "future colpe" prendendo come premessa una giuria del passato nella quale non c'ero. Sia chiaro, è un'idea espressa x dovere di completezza e quindi non mi offendo di certo, resta il fatto che mi sembrano polemiche sterili dato che se proprio siamo messi male c'è sempre la posta paccocelere. un pacco grazie al cielo me lo posso ancora permettere..

Aiuto.
Non basta scrivere in modo chiaro, spiegare bene le cose, fare premesse, esempi... no.
Grazie al cielo gpet ha capito di cosa sto parlando... ossia... il famoso "patti chiari amicizia lunga".
Ri-ri-ribadisco che si tratta di un problema di serietà di un evento considerato ufficiale e quindi aperto al pubblico. Insisto: rileggiti DAVVERO il mio precedente post.

Zot ha scritto:

Non ci credo che stiamo discutendo sul Prestigioso Premio dei corti! Secondo me concorsi del genere vanno fatti per puro divertimento e non dovrebbero avere altro premio se non la posizione in classifica.

Mi sta benissimo (a parte la tua incredulità sul fatto di star discutendo sul "prestigioso premio dei corti" sul thread dedicato al "prestigioso premio dei corti")! L'importante è che non si scriva una cosa poi si faccia un'altra... è così astruso come concetto? E' così "strano" considerare che la correttezza vada applicata in ogni aspetto della vita, specialmente in aspetti che coinvolgono scadenze, temi da rispettare, regole da seguire?

Detto questo, per la prossima edizione PROPONGO:
1) Il premio è il libro:

- Stabiliamo una procedura da seguire che stia bene a tutti per la realizzazione del libro-premio. Quella che i giudici si accollano le spese ha sempre funzionato ma per me andrebbe bene anche che la spesa sia divisa tra più utenti "core" a suon di 1 euro ognuno via pay-pal.
- Quella pubblicazione ha la precedenza su tutte le altre. Si tratta di un segno di rispetto nei confronti dei partecipanti.

2) Non esiste un premio oltre al posto in classifica:
- Eliminare dal bando ogni riferimento al suddetto libro (lasciando magari l'avvertenza che verrà forse realizzato dalla community, prima o poi).

In tutti e due i casi direi di:
- Eliminare dal bando la parte relativa alla fantomatica "premiazione", di cui ha "beneficiato" (qui concordo con EGO: è un lungo viaggio fino a Lucca! bigsmile ) soltanto Mornon finora.

---

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 PS: Ma è una mia impressione o tutto ciò che dico suona antipatico? Se è così qualcuno me lo dica, me lo spieghi (in PM per non inquinare questo thread, per favore) e cercherò di metterci una pezza. Non so più come dirlo: io voglio bene a questa community, voglio il meglio per noi ed ho anche lavorato molto per tutti, come alcuni altri qui. Non ce l'ho con nessuno, non sto attaccando nessuno (essendo io stesso parte del gruppo starei "attaccando" anche me stesso) ma credo di star evidenziando un problema reale (idea condivisa tra l'altro anche da uno dei fondatori del concorso, Gpet, la cui opinione è troppo spesso ignorata ma fortunatamente mai considerata un "attacco").
Se così non fosse, ossia, se non vengo percepito come antipatico, non so darmi una spiegazione al fatto che quando dico: "Questo fatto è un problema" mi viene data come risposta "Ti rode..." oppure "Ce l'hai con me? Mi addossi colpe?", "questo è un discorso sterile!" ecc, ecc. NON CE L'HO CON NESSUNO... mamma mia. Quante volte devo dirlo!!!!!
Ormai mi trovo nella situazione in cui so già che verrò mal interpretato prima di scrivere e ci metto dodici anni a fare un post di 4 righe (fallendo comunque, a quanto pare! sad ).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

io la penso come Zot ed Ego (anche perché non ho mai vinto e a Lucca non ci vado mai...), dal prossimo anno propongo invece di premiare i primi di punire fantozzianamente gli ultimi con gogna mediatica sul sito e thread di scherno.

purtroppo la questione delle cover stampabili come sapete non dipende dai giudici dei concorsi (sia noi sia chi ci ha preceduto) ma di chi graficamente realizza le nostre cover (sia dei Corti che di Libri Nostri) quando può e che io sappia sono sempre Lucky e Dragan, ma se c'è qualcuno dei nuovi utenti che è in grado di farlo credo che apprezzeremmo tutti questo tipo di aiuto.
Io so usare un po' photoshop ma non sono in grado di realizzare una copertina come quelle di Dragan.

Non credo che qui nessuno ce l'abbia con nessuno, è il solito problema che scrivere una cosa e dirla è diverso, e un pensiero ironico o una battuta possono essere lette seriamente da un utente, ma una volta chiaritasi finisce sempre lì. Andate a vedere quanti post ci sono in cui accade, penso non si contino più. Senza contare che qui chi più chi meno ognuno fa la sua parte (scrittori, moderatori, amministratori, illustratori, recensori, ecc.).

Detto questo "mancano solo 4 giorni alla fine della terra"

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Io voglio la Corona dei Re e la Spada del Sole...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5531 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Riguardo a Lucca

Ritengo, e ho sempre ritenuto, che la faccenda di Lucca sia da considerarsi come un limite temporale. Insomma Lucca Comics & games c'è a ottobre, quindi entro ottobre il volume dovrebbe essere pronto. Se il vincitore e parte dei membri di LGL possono venire a Lucca, allora il premio viene consegnato di persona.
Se il vincitore non c'è allora si fa un filmato con una finta premiazione e poi si manda filmato e libro via posta al vincitore.
Se a Lucca non ci viene nessuno (è accaduto) allora ci si limita a mandare il premio.

In ogni caso, e rispondo a DJ, il volume deve essere pronto per Lucca (ossia per ottobre) e chi si occupa di impaginare e fare le cover dovrebbe prendersi questo impegno. Se non ce la fanno chiedano aiuto alla community.
Purtroppo so, e non voglio fare flame, che anche quando qualcuno si propone attivamente e dice "Oh, io voglio aiutare a fare questo lavoro" (impaginazione, cover, ecc), viene bellamente ignorato. Sul perchè di questo potremmo discutere inutilmente, ma non qui.

Qui mi preme ricordare a tutti che i Corti sono un iniziativa di LGL, quindi chi rappresenta LGL (Lo staff) dovrebbe impegnarsi a mantenere la parola data, ossia il volume pronto per ottobre.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Ha ha, l'idea del filmato della finta premiazione mi ha fatto ridere! smile

Finiremo a Voyager nella puntata dedicata al presunto falso sbarco sulla Luna! smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Comunque, Mompracen, va anche detto che da mesi non partecipi regolarmente alle discussioni ma, ogni tanto ti fai vivo per gettare qualche "bombarella" qua e la. Quasi automatico che la gente ti percepisca come un "cecchino" del forum, eh!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5789
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154404
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10064
Ultimo Utente Registrato:
mat9120