I Corti di Lgl 2013 - bando di concorsoRe: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
Nei confronti del primo - o secondo, terzo - racconto bisogna fare attenzione a non sbilanciarsi in critica piuttosto che in accondiscendenza, in nome dell'astrusa possibilità che in seguito potremo leggere di meglio o di peggio? No way; voto ciò che mi piace in nome dell'unicità del racconto, di ciò che rappresenta a livello gameplay, emotivo e narrativo. Oppure presentiamo TUTTI i racconti subito, così che ognuno li possa valutare come interventi all'interno di un contesto più ampio. Si abbia rispetto nei confronti della singolarità di giudizio; one man-one vote. Ognuno ha le proprie preferenze e non vedo per quale motivo si debbano porre ulteriori paletti e restrizioni alla valutazione personale e insindacabile di ogni utente. Rilancio con diverso consiglio: votate di cuore, siate spietati nei confronti di ciò che secondo voi non merita ma anche magnanimi verso quanti vi hanno particolarmente colpito. Sono sicuro che un giudizio sincero sarà ben più apprezzato dagli autori, rispetto alla falsificazione dovuta a calcoli pregressi prospettata da Mormon. Salsapariglia addicted
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
E' un problema già nato e discusso in passato. Quel che dici è giusto: si vota col cuore. Ma se il primo racconto ti piace moltissimo e gli dai 10, se poi te ne trovi un'altro che ti piace di più gli dai 11?
Il buongiorno si vede dal mattino.
Sì, ma il concorso non è volto a dare valutazioni di ogni singolo racconto, bensì a stilare una classifica. Quindi mi pare inevitabile che un racconto venga giudicato in rapporto agli altri. "Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Credo che in realtà si possa fare in entrambi i modi: visto che i voti degli utenti fanno media tra loro, gli eventuali giudizi troppo estremi di chi "vota col cuore" e quelli eventualmente troppo contenuti degli altri finiranno per compensarsi a vicenda senza falsare la classifica. Sempre se ho ben compreso il meccanismo delle votazioni. La vita è dura per i soldati di ventura.
Dies Irae, ovviamente devi votare col cuore come ti pare...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso scusate...
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorsoPersonalmente, la soluzione qui sopra fa molto "compiti delle vacanze". Si dovesse fare così in futuro, già mi vedo a leggere e votare in fretta e furia tutti i corti negli ultimi 3 giorni disponibili Il buongiorno si vede dal mattino.
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorsoSovrapporre parte dei giorni di presentazione dei racconti permette una lettura comparativa, oltre che di accorciare i tempi totali. La cosa ovviamente ha i suoi pro e i suoi contro, però personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno: potrebbe aiutare ad essere più obiettivi e valutare con maggiore profondità ciascuna opera. Se fossi nella giuria quindi seguirei quella strada, così per giugno il concorso si chiude in bellezza e fino alla fine la giuria popolare sarà ben presente. Proverò anch'io a fare la mia da quel versante, visto che non sono riuscito a far altro questa volta...
Info Forum
|