I Corti di Lgl 2013 - bando di concorsoRe: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso Beh, però a me piace l'appuntamento settimanale, è come per le serie tv
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso La questione della difficoltà a valutare il primo racconto presentato si ripresenta ogni anno. Invariabilmente. arrivati a metà del contest molti si pentono del voto dato al primo Corto, per mancanza di metri di paragone.
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorsoIn realtà l'idea era stata valutata.. ma poi abbiamo deciso di operare in un modo più casuale proprio per non screditare i corti fuori concorso che vi ripeto saranno posizionati in una settimana casuale nel calendario.
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
In tal caso siano presentati tutti, subito. Così che si possa giudicare un racconto rispetto agli altri (cosa inattuabile allo stato del regolamento odierno). Ma che uno debba necessariamente contenersi col primo racconto perchè, boh? magari dopo ci sarà di meglio? di peggio? beh.. è idea ridicola quanto patetica anche solo a parlarne.
Suvvia suaimondi, sei uomo di mondo che sa come girano le cose. Cito il cuore ma non dimentico il contributo intellettuale. Il secondo racconto - ipoteticamente parlando - mi potrebbe piacere più del primo per ragioni totalmente diverse. Ma si suppone che qui tutti siano in grado di fornire peso specifico ad un sette, un otto oppure un nove. Immagina una ipotetica lista di libri o film che hai più o meno gradito durante l'annata scorsa. L'otto (o nove, o quattro) che potresti dare a Holy Motors non è l'otto (o nove/quattro/boh) che daresti a Django Unchained. Beninteso che sempre otto rimane. Starà al commento definire e smussare il voto, giustificando qualsivoglia valutazione. Io qui contesto apertamente l'idea che il voto numerico sia tutto, senza mezzi termini. E che il primo racconto dovrebbe essere accolto meglio (o meno peggio) rispetto al secondo-terzo-quarto. Altrimenti, come detto, che siano presentati tutti i racconti subito. Ma come dovrei reputare la dichiarata accondiscendenza di Mornon in fase di valutazione del primo racconto? Del tipo che ok, mi tengo volutamente medio perchè forse/non so/magari più avanti arriva di meglio? E se arrivasse solo peggio?!?.. Ma che valutazione fornite? Salsapariglia addicted
Guarda che non si tratta di valutare "meglio" (o peggio) i primi racconti, ma solo di tenersi dei numeri per i racconti dopo. Mi tengo libero il 10 nel caso esca un racconto ancora più fenomenale di quello che ho letto, ma se poi non esce vorrà dire che il mio voto massimo sarà stato un 9. Diciamo che il primo racconto ti sembra buono e gli dai un 8, poi andando avanti scopri invece che tutti gli altri sono meglio... come fai a stilare una classifica sensata usando solo 8-9-10?
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorsoQualcuno ha proposto di poter modificare i voti a lettura conclusa di tutti i libri,non potrebbe essere una buona idea? Magari si potrebbe decidere di poterlo modificare ad esempio solo di mezzo/1 voto in modo da non stravolgere troppo..
Se arriva di peggio voti peggio. Se parti con un 1 al primo racconto solo perché non ti piace, magari ti mancano i numeri per votare quello dopo che fa schifo. E' chiaro che il giudizio non è solo il numero che si da... anzi, tutto quello che viene detto in una recensione è oro colato per l'autore...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso Forse un compromesso potrebbe essere presentare tutti i racconti subito, ma votarne/discuterne solo uno a settimana?
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Info Forum
|