Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
Io non cambierei una virgola della situazione attuale.
Ragioni:
1) Un Corto = Una settimana implica che diamo lo stesso peso a tutti i racconti. Se li buttiamo lì tutti assieme, ce ne saranno alcuni molto commentati, altri quasi completamente ignorati. E i commenti sono la cosa più importante per "crescere".
2) Ci sono milioni di persone (e io per primo) che non fanno mai oggi quello che potrebbero fare domani. Ergo, mi ritroverei a qualche giorno dal termine delle votazioni con 9 voti ancora da dare, avendo spulciato a destra e a manca senza concentrarmi su nulla. Ergo ne voterei giusto un paio, ergo pochi voti per i racconti.
3) Sul "confronto" fra i vari racconti io sono su un altro pianeta. Non mi è mai passato per la testa di confrontare fra loro i racconti: io ho miei parametri e li voto in base a quello. Non avrei problemi a dare 9 al primo, 9 al secondo, 2 al terzo e 10 al quarto.
Penso di non svelare particolari segreti se vi dico come ho valutato l'anno scorso da giudice, e mi ripeterò quest'anno perché mi ha soddisfatto. Medio il voto in decimi dei seguenti ambiti:
- originalità
- ambientazione
- trama
- giocabilità
- divertimento
- stile
- cura
- adesione al tema* (pesandolo il doppio rispetto agli altri)
[* il fatto che la giuria abbia deciso di pubblicare un Corto significa che rispetta il minimo richiesto, e io mi guarderò bene dal fare polemiche in questo senso: semplicemente valuterò se - a mio avviso - è un rispetto sufficiente, buono o ottimo]
Esempio pratico (sono voti a caso, non dell'anno scorso! ):
- originalità 7
- ambientazione 8
- trama 5
- giocabilità 5
- divertimento 4
- stile 7
- cura 7
- adesione al tema 9(x2)
TOTALE 7+8+5+5+4+7+7+9+9=61
MEDIA 61/9=6,778
VOTO FINALE con arrotondamento a simpatia 7
Bona lì. La classifica è una conseguenza, non il presupposto della valutazione.
Poi ognuno valuti come gli pare, l'importante è che i voti siano tanti! Altrimenti che giuria popolare sarebbe?
Sì, lo so che si va spaventosamente lunghi. Ma quelli che sarebbero stati i tempi ideali di presentazione del bando erano chiarissimi già a settembre dell'anno scorso, così come a dicembre quando si è formata la giuria. Purtroppo si è in ritardo sul periodo ideale, ma non è certo una buona ragione per fare le cose di corsa adesso. Facciamone tesoro per i prossimi Corti.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
Apologeta ha scritto:2) Ci sono milioni di persone (e io per primo) che non fanno mai oggi quello che potrebbero fare domani. Ergo, mi ritroverei a qualche giorno dal termine delle votazioni con 9 voti ancora da dare, avendo spulciato a destra e a manca senza concentrarmi su nulla. Ergo ne voterei giusto un paio, ergo pochi voti per i racconti.
Infatti io proponevo di rendere leggibili tutti I racconti allo stesso tempo, ma poi di limitare I voti per ciacuno di loro in una ben determinate settimana (ovvero come si e' fatto in precedenza per la votazione / comment, mentre chi vuole puo' leggere tutti I corti fin dall'inizio).
Questo significa che chi fa come te leggera' solo il corto della settimana e votera' quello, mentre chi vuole prima avere una visione d'insieme puo' farlo.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso
Anno III - EDIZIONE STRAORDINARIA
Quelle che stiamo vivendo sono ore cariche di apprensione. Felicità a momenti e futuro incerto, citando un tormentone estivo di una dozzina d'anni fa. E a dimostrare che non esistono più le mezze stagioni, un fatto oltraggioso è stato compiuto (o forse è meglio dire: non è stato compiuto) sotto i nostri occhi.
I voti della Giuria di Qualità(TM) che riguardano il primo Corto in gara, sono ancora ignoti. Cosa che, teniamo a precisare, non è mai accaduta, dacché il Prestigioso Concorso dei Corti di Librogame's Land(TM) è stato istituito.
Cosa si nasconde dietro a questo misterioso ritardo? Quali congiure tramano nell'ombra dell'amato Concorso? Noi non lo sappiamo per certo, ma siamo qui per informarvi ed è ciò che faremo.
Fonti autorevoli ci hanno reso noto che una damigella poco vestita si è introdotta nel Quartier Generale della Terna Arbitrale di Qualità(TM) e, dopo più di ventiquattro ore, sia uscita con un sorriso sornione sulle labbra. Non conosciamo le trame di questa gentil signora: che abbia rubato i voti del Trio della Mitica Giudicabilità(TM)? Oppure li avrà sedotti con laide promesse per manipolare il Concorso? Solo il tempo potrà svelare l'arcano. Una cosa è certa: nelle strade c'è panico ormai, nessuno esce di casa, nessuno vuole guai. Ed agli appelli alla calma in tivù, adesso chi ci crede più?
Remo Labarca
Il buongiorno si vede dal mattino. E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...
-
suaimondi
-
Miracle Blade
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
818 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|