Home Forum General La nemesi del Librogame Il Topic della Musica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Il Topic della Musica

Re: Il Topic della Musica

ehm...Caro Danilo...da chi sarebbe stata scritta Albachiara?!?!...Da Riva?!?!...fare un semplice giro di accordi NON è la stessa cosa di SCRIVERE una canzone!!!... http://it.wikipedia.org/wiki/Albachiara

REHoward
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

Interessante topic...qui si parla di musica, pane quotidiano per me, e quindi non posso che disquisire sull'argomento...quali sono i brani preferiti e che hanno significato qualcosa per me?!?!...WOW...si possono aumentare il numero di caratteri disponibili?!?!...a parte gli scherzi...TUTTA la discografia dei QUEEN e dei Guns N' Roses e TUTTO il punk '77 e successivo (periodo Green Day, Offspring, Rancid, ecc...ecc...) e l'album Jagged Little Pill di Alanis Morissette!!!...Perché?!...Queen e G N' R, perché è grazie a loro che ho imparato ad amare la musica in maniera, quasi, maniacale ed è sempre con loro che è nata la passione e il desiderio irrefrenabile di imparare a suonare la chitarra e cantare a squarciagola, il punk '77, che purtroppo, ahimè, ho conosciuto in ritardo, e successivo periodo perché mi ha dato la possibilità di imparare a conoscere meglio, condividere e sperimentare una passione, suonare la chitarra e scrivere canzoni, che ha unito in maniera indissolubile e consolidato un amicizia, che ormai dura da anni, con colui che considero il mio migliore amico, Danilo Baldoni!!!...come dite?!...perché ho messo per ultimo proprio Jagged Little Pill di Alanis Morissette?!?!...perché col senno di poi ho capito che quel periodo, se pur breve, mi ha dato la possibilità di poter cantare e suonare la chitarra, realizzando cover del suddetto album, con la creatura più bella, dolce e con la voce più cristallina e soave che il creato abbia mai realizzato!!!...

REHoward
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

come mai in 31 pagine non è mai stata nominata la LEGGENDA?
Quello che hanno significato Ian Curtis e i Joy Division nella storia della musica rock è difficile da riportare in poche parole. E' riconosciuto che assieme ai P.I.L. definirono i canoni del post punk e probabilmente se non ci fossero stati loro gli anni '80 non sarebbero stati così (la new wave forse non sarebbe esistita... Ma soprattutto QUANTO hanno influenzato la produzione, i suoni (freddi), il rullante riverberato, vero e proprio marchio di fabbrica di TUTTA la produzione musicale degli anni '80!!!!...). Curtis è stato l'emblema di una sofferenza interna durata un decennio e terminata con la sofferenza schizoide di Cobain, con l'ultimo respiro della Musica (che dal 1994 in poi non ha prodotto più niente di francamente importante).
Una manciata di singoli e 2 soli album tragici, innovativi, pietre miliari in cui ogni nota è scritta sul granito, immortale, invincibile... eppure all'apparenza così fragile.
Consiglio la visione del film Control, superbamente realizzato, splendido documentario musicale.
E attenzione a questo video, agli algidi occhi di Curtis, suicida a 23 anni, fulgido genio, straziante bellezza.
Cos'hanno significato per me? Semplicemente la musica più visceralmente legata al cuore, ai reni, alle ossa, al fegato. Il mio gruppo preferito è un altro, ci sono forse altri gruppi che preferisco ai Joy Division, ma nessuno come loro può essere così fisicamente e metabolicamente legato all'essenza vitale.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

:-) Grandi Howard e Pelgrana...
Specifico però -dacché la padrona di casa non tarda a farlo a ritmo di una volta al mese- che questo topic è 'erroneamente' da considerarsi 'il topic della musica': Aloona lo ha aperto col preciso volere di vedersi postati solo dei brani ai quali in un dato periodo della nostra vita si è rimasti molto legati.
Ad esempio: citando il periodo di cui parla Howard, potrei non disdegnare di linkare Lemon Tree dei Fools Garden, colonna sonora di quando ero in fissa irreversibile per una tipetta (tipona) belga: http://www.youtube.com/watch?v=phEnpdDusss
Per tutte le altre discussioni, rimanderei al topic aperto ieri 'la musica nel topic', dove discutere più generalmente dei brani, dei gruppi e della musica che amiamo di volta in volta o che amiamo ricordare.
https://www.librogame.net/index.php/for … p=1#p68446

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

Se qualcuno posta un brano è perchè OVVIAMENTE significa qualcosa per se stesso, inevitabilmente, in un dato periodo della vita o anche in maniera continuativa PER TUTTA la vita. Conseguentemente si può ricordare l'importanza del brano o della band nella storia della musica, si può anche fare una breve ma intensa discussione su quello che pensiamo di questa musica. Altrimenti credo che questo topic sarebbe solo una fredda carrellata di video e toglierebbe significato a ciò che è realmente la musica. Tra l'altro, solo attraverso il confronto tra varie opinioni si può avere accesso alla conoscenza.

Detto questo, proseguo con la disserzione sul post punk.
Questo pezzo mi ricorda il mio ultimo viaggio a Londra, per una data con una mia passata e defunta band. Camminavo per le strade della mia città preferita con la musica dell'ipod nelle orecchie, e mi sono trovato accanto ad una chiesa, non ricordo più dove, con un piccolo cimitero a fianco... e di sottofondo proprio questa canzone. Da allora è tutto scolpito nella memoria. Avete presente quando riascoltando un pezzo vi ritrovate catapultati direttamente nelle sensazioni e nelle visioni di quando l'avete ascoltato forse in maniera pià intensa delle altre? Ecco.

p.s. i Bauhaus del primo album e dei primi 7" sono inarrivabili, la miscellanea di post punk, glam e atmosfere lugubri divennero le fondamenta del goth rock, in Italia erroneamente chiamato dark. Soprattutto grazie a loro e ai Cure si deve la nascita di questo movimento e della moda parallelamente cresciuta su di esso. Tecnicamente, una macchina ritmica da far paura, i fratelli Haskins, e una teatralità sul palco unica: Peter Murphy.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

Dici bene, ogni pezzo ricorda qualcosa, ma non sempre in maniera specifica... Allora, dacché ho passato anni a suonare pop-punk con H., ogni volta che posto qualcosa che abbia a fare col punk debbo premettere 'questo mi ricorda il gruppo', oppure 'un caro amico dell'Umbria'...? Mi pare ridicolo... Non lo farò, e beati voi se avete tutti 'sti ricordi o 'ste pomiciate o 'sti svarioni su ogni pezzo... La musica per me è anche dolce sottofondo di vita...
Non posso spiegare in un post quanto è bello che esista, o sforzarmi per forza di circoscrivere un'esperienza o un'emozione precisa.

PS: il che vuole giustificare l'esistenza di questo topic e dell'altro, senza costringere né all'uno né all'altro.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

Ragazzi, sinceramente non capisco né il problema né questi toni: il topic è esistito per più di un anno e non li ho mai sentiti prima, né mai sentito tanto infervoramento per farne un'altra cosa. Abbiamo discusso di musica generale in altri posti, ora ce n'è anche uno nuovo e per me che l'ho fatto NO, non è uguale. Motivo? Ci sono pezzi che addirittura appartengono a generi che non amo affatto, ma hanno avuto un significato importante. Magari insospettabili. Oppure ce l'hanno per ragioni che raccontano qualcosa di me, ma non c'entrano nulla con quel che ascolto di solito e comunque non è mirato a discutere di musica in senso prevalentemente tecnico. Abbiamo avuto un altro bellissimo thread fatto da Adriano in cui abbiamo discusso di metal e solo di metal: tecniche, preferenze, musicisti, opinioni, ho partecipato con grande gusto ed era un'altra cosa. Questo thread è stato creato perché attraverso i pezzi mi incuriosiva conoscere qualcosa degli altri, aneddoti, pensieri, ricordi, stranezze, emozioni ecc. e storie. Finora è servito perfettamente al suo scopo, ho avuto i riscontri che volevo e siamo tutti contenti. Inoltre volevo legarlo in qualche modo al narrare piccole storie, che è in fondo il liet motiv generale del forum. Pelgrana, dai le cose troppo per OVVIE: posso postarti almeno 10 pezzi che non significano niente in particolare, ma trovo fichi. E nessuno vieta di spaziare spiegando come mai un genere è significativo in senso lato, ma sempre nello stesso spirito; infatti quel che hai scritto rende benissimo il tuo legame con quei pezzi, specialmente quello sui Joy Division e non ho affatto protestato; ho solo contestato il linkaggio a profusione che è partito da un un certo punto in poi, dicendo poco e niente, oltre al fatto che ho chiesto diverse volte mettere i video direttamente qui e non veniva colto. Quanto alla dissertazione "tecnica" su Alba Chiara, stava semplicemente prendendo troppi post, finendo fuori tema.
L'unica cosa che ho dimenticato di fare io (mea culpa e non vostra) è stata dimenticare di ricordare in prima pagina le "regole", per i motivi che ho spiegato altrove. Beati noi che abbiamo "pomiciate e svarioni"...mah, questa critica è fine a sé stessa: ci sono millemila motivi per amare un pezzo e se tu/voi non ne hai/avete alcuno in particolare, altri sì e a me interessano le cose che ci sono dietro assieme alla musica. E' permesso?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

Ho letto fino a metà e credo basti, perché ribadisci ciò che hai sempre sostenuto... ma Aloona, guarda che i miei toni non vogliono mica esserti d'offesa... semmai volevano un attimo stemperare le tue puntualizzazioni, fatte pure a ragione... Dacché però è un thread più specifico, hai fatto bene ora a mutare il titolo perché uno in cui parlare più liberamente di musica -ove dunque postare brani eterogenei- NON C'E', e dacché tengo al sito, ho ovviamente fatto una ricercuccia, come feci pure prima d'aprire quello sul cinema...
Ciò detto, possiamo pure darci appuntamento per una birra; non so, tu con quante t'ubriachi...? :-) Scherzo... brinderò al nuovo titolo, più giusto, corretto e senza polifosfati aggiunti.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

Baldoni provolone
se posso dire, questo nuovo titolo mi ricorda troppo la vomitevole (per me) canzone di Renato Zero

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Topic della Musica

... I migliori braaani della nooostraa vita-a...!
Io provola...? E se i ruoli più scomodi me li lasciate a me (così ti rispondo pure per il thread collega :-)...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5880
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
155677
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
11412
Ultimo Utente Registrato:
giacomo9