Home Forum General La nemesi del Librogame Il Topic della Musica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Il Topic della Musica

Re: Il Topic della Musica

Non voglio fare polemica, però a mio avviso, certe "teorie" lasciano il tempo che trovano. Si crea un fenomeno nuovo dopo (quindi a posteriori) si va indietro a cercare qualcosa che li somigli, quel qualcosa diventa "l'origine" del fenomeno, stabilendo un nesso a posteriori che è artificiale.
Queste teorie si basano su l'unione di due "difetti" del modo di ragionare della mente umana: l'analogia e la logica causale (la ricerca di una causa a tutto, come Aristotele, che per trovare la causa di tutto alla fine inventa il "motore immobile" che causa e non è causato).
Prendiamo il cerchio e l'ellisse, ci sembrano simili per analogia e dunque cerchiamo di unirli con una logica causale tipo: l'ellisse deriva dal cerchio, il cerchio è la forma perfetta dell'ellisse eccetera.
Tutte palle il cerchio sta ellisse esattamente come un quadrato il quale non ci suscita analogia col cerchio.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Senza ricorrere al demiurgo possiamo fare un discorso più pragmatico e legato all'argomento, cioè alla musica.
E' ovvio che, come in tutti i generi musicali (e artistici), niente nasca per caso e anzi c'è sempre un filo logico che lega lo sviluppo della musica.
Nel caso del punk non ci possiamo dimenticare che McLaren torna da NY con in testa i New York Dolls, che i Radio Birdman nascono in Australia per fare eco agli Stooges, che i Ramones avevano consumato i Sonics e gli MC5. Il caso degli Stooges e degli Mc5 è emblematico perchè praticamente tutti i protagonisti del '77 (a parte Lydon, che impazziva per il dub) li hanno citati come principale fonte di ispirazione.
Tutto questo per dire che c'era qualcosa di punk prima del punk, è normale, come è successo nel metal coi Black Sabbath o nel rock n roll con il blues del delta.
Per finire, si potrebbe anche citare il fatto che nel 1978 sia nato il post-punk con PIL, Gang of Four, Ultravox! ecc ecc, uno stile legatissimo al punk (anche nei protagonisti)ma che già aveva delle pretese artistiche più impellenti e che un paio di anni dopo sfociarono nel synth-pop, nella new wave, nel gothic (in italia il dark), nell'HC americano e in quel fenomeno spaccatutto che furono gli Smiths. E anche: l'indie americano (Husker Du, Sonic Youth, Replacements, Dinosaur Jr, Fugazi, Mudhoney...) che poi, mischiandosi con Black Sabbath  e ricordi seventies, influenzerà molti gruppi di Seattle e non agli inizia degli anni 90.
Insomma, una coerenza e una fluidità di fondo è facile da trovare.
E dopo tutta questa pappardella... è tutto il giorno che ascolto i Misfits!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si io direi di non prendere mai sul serio il giornalismo musicale e i vari libri pieni di teorie ed esegesi a posteriori.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dopo tanto metal, punk ecc. sono stato un po restio a citare questa, che pero' ha un certo significato per me, e' stata infatti la prima che mi e' riuscito di strimpellare con la chitarra. La soddisfazione, a dispetto del pezzo, fu enorme e mi spinse a continuare ad esercitarmi fino a diventare il chitarrista (che parolona!) mediocre di oggi. Anzi di ieri, perche' sono un paio d'anni che la suono poco. Tornando indietro, ricordo che imparai altre canzoni con la mia fidata Squier e, contemporaneamente, scoprii che tra i miei colleghi di lavoro c'erano un batterista, un bassista e un cantante. Tutti mooolto approssimativi con i rispettivi strumenti, ma uno di loro aveva il posto dove suonare, quindi il gioco era fatto. Ci chiamammo i Metal-meccanici e suonammo insieme per un paio d'anni divertendoci molto. Purtroppo per democrazia e per accontentare ognuno dei membri facevamo pezzi che svariavano dagli Eagles a Morandi e dai Geen day alla Pausini(!)
Il che strideva un po sia con il nome del gruppo sia con i imiei gusti musicali, ma l'importante era suonare e divertirci.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1331 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E invece ha fatto benissimo a postarla perché: 1) è una bellissima canzone, 2) le canzoni d'amore che hanno come titolo il nome di una donna mi sono sempre piaciute, 3) è una canzone "semplice" fatta con il giro di Do. Questo genere di canzoni semplici (giro di Do, o anche canzoni da chitarrista da "spiaggia") e corte (2.31 minuti) sono quelle che hanno ispirato il punk (può sembrare strano), che si basa sulla semplicità, su una struttura semplice, e su brani decisamente corti. L'hardcore, che è una estremizzazione del punk, con l'aggiunta di ritmi molto veloci (questa è la più grande innovazione dell'hardcore che influenzerà parecchio il metal) porterà le canzoni addirittura sotto il minuto.
Questo genere di canzoni rock "semplici" hanno una lunga storia, dal rock anni 50, passando per il beat e il surf dei 60, e comunque non hai idea di quante canzoni punk si possono suonare con solo giro di do!

Modalità Enciclopedia del Rock: OFF.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non so se molti di voi lo conoscono, ma vorrei parlare del vecchio videogioco Wizards and Warriors sulla vecchia NES (Nintendo Entertainment Sistem). La storia era semplicissima: si intepretava un cavaliere in armatura che doveva scottenare decine di mostri, trovare degli oggetti, spiezzare in due il boss di ogni livello, ricuperare il tesoro e fregarsi altamente della principessa appena liberata...

Questo gioco era molto popolare perché si utilizzavano tutti i pulsanti del pad (quindi 3 pulsanti in più di quello per la pausa), c'erano vari oggetti che si potevano mettere in un piccolo inventario (e quindi utilizzarli nel momento giusto) e la giocabilità era ben migliore di quella dei giochi con il famoso idraulico...

Troverete qui il remix metal della sigla di questo gioco. Penso che sia stato questo gioco che ha dato il calcio d'inizio al mio amore per il fantasy-fantascienza... qualche anno dopo, ho letto il mio primo LG: Robot Commando.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1117 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quanto mi manca questo ometto sad2 ... purtroppo dal vivo rendeva molto ma molto piu' che in video...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eh...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata, mi sono permessa di editare il post: preferiamo i video direttamente qui.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Pirata, mi sono permessa di editare il post: preferiamo i video direttamente qui.

Hai fatto bene, grazie. Infatti, ho preferito mettere un link perché non riesco più a vedere i video sul forum: ho solo un piccolo schermo nero con i bordi grigi...allora ho pensato che fosse meglio mettere un link diretto.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1117 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5834