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Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
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Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
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Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
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Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

L'ordine di lettura

L'ordine di lettura

Ciao a tutti gente!
Stò studiando il sistema narrativo dei librigame, per scriverci una tesi accademica sopra e mi stavo interrogando sul metodo sfruttato nelle varie avventure.
L'idea è che una volta che il nostro personaggio muore, si debba rincominciare da capo con l'esperienza della partita previa e quindi con un'arma in più per procedere nell'avventura.
Ma ad ogni partita la storia cambia e si biforca in altre possibilità e peripezie! È quindi logico pensare che venga utilizzato un sistema narrativo particolare... ma quale?
Secondo voi può centrare il russo Vladimir Propp e le sue carte?

Le carte di propp [ leggile qui ]

Che ne pensate?

Savini
Mr.
Novizio
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Re: L'ordine di lettura

No, centra molto di più Calvino e tutta la sua narrativa Combinatoria (dunque il trittico 'Il Castello dei Destini Incrociati', 'Le Città Invisibili' e 'Se Una Notte d'Inverno Un Viaggiatore').
Aggiungerei di certo Borges con 'Finzioni', e in particolar modo il racconto 'il giardino dei sentieri che si biforcano'.
Se poi vorrai omaggiare il Baldoni -il qui presente assente, come direbbe Bene- ne 'L'Esercito degli Gnomi Ribelli' troverai l'avanzamento ai lg, dunque un tessuto narrativo unico nel quale le scelte sono arbitrate dall'Io del Lettore -cosciente o incosciente che sia (l'Io, non il Lettore; o anche entrambi).
http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=49810
Impossibile comunque non toccare Ende con 'La Storia Infinita', le fiabe dal finale a scelta di Rodari e Tolkien con 'Lo Hobbit' -giocato oltre che letto.
Impossibile anche non citare Gygax e compare con il DeD, e i primi passi del gdr in America ed Europa...
Insomma: facevi prima a fare una tesi sul teatro antico :-)

PS: in merito al russo non so, ma tutto 'Il Castello dei Destini Incrociati' è giocato con racconti che si decifrano attraverso la casualità dei tarocchi... dunque, mega-collegamento.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
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Re: L'ordine di lettura

Il Baldoni ha scritto un po' tutto e quindi aggiungero' solo un paio di commenti / puntualizzazioni.
Prima di Tante storie per giocare di Rodari (fondamentale), c'e' anche Borges da citare assolutamente e le esperienza letterarie francesi (OULIPO) - tutta roba assai interessante.

Per quanto riguarda Propp, ti devo comunicare che lo schema base del suo schema base (equilibrio iniziale - rottura - peripezie dell'eroe - ristabilimento dell'equilibrio) sembra semplicissimo e inevitabile, ma in realta' non e' sempre utilizzato.
Librigame molto noti come creature of havoc e black vein prophecy (probabilmente anche night of the necromancer) ti catapultano direttamente nel bel mezzo delle peripezie, senza farti sapere niente dell'equilibrio precedente (scoprirai che effettivamente c'era un equilibrio precedente e quale fosse solo alla fine).
Altri librigame non hanno per forza peripezie e sfide da affrontare. Per esempio nella serie Fabled Lands puoi vagare ed esplorare un mondo enorme senza per forza dover sempre combattere, senza avere per forza uno scopo o un obbiettivo (a meno che lo accetti tu) e senza per forza avere una vittoria che corrisponde ad un particolare paragrafo.
Come vedi nel DNA di questo tipo di letteratura c'e' una componente storica di sperimentazione fortissima e ogni volta che si e' creato un modello c'e' subito stato qualcuno (spesso lo stesso creatore del modello!) che ha subito rotto il modello o le regole non scritte che si erano affermate subito prima (pensa solo alla lunghezza "standard" dei librigame a 400 paragrafi, oppure la scelta di avere l'ultimo paragrafo come "paragrafo della vittoria"... gli stessi autori che l'hanno proposta e fatta diventare uno "standard" hanno poi provveduto a superarla, ma questo e' solo un piccolo esempio).

Le carte di Propp sono molto ma molto simpatiche (e' rilevante soprattutto l'esercizio di mescolare le carte e rimettere assieme la storia...), ma non sono sicuro che coprano tutta la materia.
Per esempio non c'e' la componente competitive di sfida con un autore (assente) per "risolvere" il suo libro, che e' una componente spesso importante (ma non sempre, come detto) di questo tipo di letteratura.

Lascio ad altri e migliori commentatori di aggiungere altri aspetti ai precedenti...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
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Re: L'ordine di lettura

Mi permetto infine di segnalarti questa cosa: http://www.google.co.uk/url?sa=t&rc … r35SNyVu-g

Non condivido tutto (anzi), ma ho pensato che potrebbe essere di qualche interesse per te.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
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Re: L'ordine di lettura

Andrea Angiolino e' probabilmente il piu' attivo e importante studioso di giochi a bivi che esiste in Italia (e' anche utente di questo sito).
Se lo contatti con qualche domanda specifica, sicuramente ti potrebbe aiutare con cognizione di causa.

Seven_Legion
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Re: L'ordine di lettura

A proposito, leggendo il tuo intervento:

Stò studiando il sistema narrativo dei librigame, per scriverci una tesi accademica sopra e mi stavo interrogando sul metodo sfruttato nelle varie avventure.

Io parlerei di "metodi" mica tutti i "librogame" sono uguali.
Inoltre tieni presente che il termine "Librogame" e' soltanto un marchio commerciale che identifica una serie di pubblicazioni delle ELLE editrice di Trieste caratterizzare da una particolare "livrea" di copertina. I contenuti pero' variano largamente, essendo traduzioni di autori diversi e di nazionalita' diverse (usa, francia, canada... )
Si va quindi da Librogame complessi stile RPG a Librogame semplici senza regolamento ne' punteggi.
Quindi, se lo scopo e' indagare i contenuti (i meccanismi di gioco) io parlerei di "librigioco" o di "narrativa a bivi", mentre il termine "Librogame" non indica nulla di preciso.

L'idea è che una volta che il nostro personaggio muore, si debba rincominciare da capo con l'esperienza della partita previa e quindi con un'arma in più per procedere nell'avventura.

ma chi te l'ha detto! non e mica vero...


Ma ad ogni partita la storia cambia e si biforca in altre possibilità e peripezie!

Non precisamente. E' il lettore, non la storia, che in genere decide di prendere altre strade.
Ma piu' spesso ripetera' quella di prima, se aveva il sentore fosse quella giusta.
Insomma somiglia piu' ad una partita a DOOM, dove devi esplorare una mappa di gioco.
Il piu' delle volte il path da seguire e sostanzialmente uno solo e si muore piu' per i colpi incassati che per errori di percorso. Nella partita sucessiva quindi, si tende ripete il percorso fatto (tranne magari evitare l'utimo errore grossolano intrapreso)
Il motivo di questo e' che nessun autore avrebbe modo di scrivere n-mila trame che cambiano sempre (come teorizzi tu).
Questo ovviamente va abilmente dissimulato dallo scrittore per non dare le sensazione di un true-path rigido. Ci sono esempi mirabili di libri con un paio di trame alternative abilmente incastrate tra loro. Ma non certo una storia che cambia ad ogni partita. In questo senso, nella collana SLTA (scegli la tua avventura) ci sono degli esperimenti (velleitari) che concludono in storie sconclusionate con poca attinenza alle scelte fatte del lettore.

È quindi logico pensare che venga utilizzato un sistema narrativo particolare... ma quale?

"e' logico che ci sia un sistema particolare"... in che senso?
Devi aprire e leggerti un paio di Lupo Solitario, un paio di Blood Sword, un paio di Sortilegio,  2 Time Machine e almeno 4 o 5 SLTA. Mentre giochi devi farti la mappa, cosi' comprendi le svariate strutture di gioco. O pensavi di fare la tesi in base a deduzioni astratte?  smile

Ti anticipo gia' che gli SLTA lavorano con un "albero esponenziale delle scelte". Ovvero ad ogni nodo propongono scelte che portano ad altri nuovi nodi corrispondenti, ramificandosi appunto ad "albero".
Privi di status e di casualita', si puo' affermare che sostengano il gioco di "narrativa pura", con tutti i pro e i contro che questo comporta...

Lbrogame piu' sofisticati, come Lupo Solitario, invece usano un registro di status, casualita' (dadi o tabella del destino) e mappe e/o loop tra i paragrafi.
Per questi, si puo' parlare di "rete dei paragrafi", anzi meglio: di grafo orientato.
Quindi ci sono numerose tecniche che portano a risultati (compresi pregi e difetti) molto diversi tra loro.

Seven_Legion
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Re: L'ordine di lettura

L'Oulipo è effettivamente qualcosa alla quale ho pensato subito dopo :-) Bravi e informati, eh... :-)
Effettivamente qualcuno tempo addietro indicò una piccola mappa di Queneau che si snodava come un piccolo racconto a bivi...
Lui ha di certo giocato molto col 'bivio interpretativo' -disambiguazione dir si voglia- un po' come Fellini nei film.
Non sottovaluterei, da questo punto di vista, Un Drame Bien Parisien di Allais, sviscerato ampiamente da U. Eco nel saggio Lector In Fabula (da leggersi comunque per assodare la cooperazione scrittore-lettore nelle opere ottocentesche e non; interessante, come preludio al lg, la cosiddetta 'lista' ottocentesca: fiumi di nomi e cavilli che spuntavano nei tomi ottocenteschi più per guadagnare spazio e soldi che per altro... e che si traducevano nella possibilità lasciata al lettore di saltare a pie' pari o meno -famosa, la lista delle 'grida' legate ai bravi ne 'I Promessi Sposi' di Manzoni).

PS: http://www.youtube.com/watch?v=0v-xjWx-sl8
interessante da questo punto di vista lo stesso contributo di Eco, a questo indirizzo internet.

Danilo Baldoni
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Re: L'ordine di lettura

Savini ha scritto:

L'idea è che una volta che il nostro personaggio muore, si debba rincominciare da capo con l'esperienza della partita previa e quindi con un'arma in più per procedere nell'avventura.

In realtà nella serie ACDRA il personaggio muore ma continua a giocare da dove è morto semplicemente segnandosi ch è trapassato, alla fine del libro c'è un registro chiamato (se non erro) mortometro dove si segnano i decessi subiti. Alla fine dell'avventura si riceve un titolo basato proprio sul numero di morti avvenute.

ilsaggio79
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Re: L'ordine di lettura

Mi stò informando smile
grazie a tutti per le dritte!

Savini
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