Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Videogiochi

Re: Videogiochi

Eh no. Hai proprio torto.
Una tantum è latino; nessuno ti obbliga a usare espressioni latine "nel colloquiale", ma se lo fai ti conviene non fare errori, altrimenti fai una figura AFFATTO misera.
tongue

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Quindi per niente misera, giusto... :-)
Ma hai idea di quanti latinismi, francesismi e inglesismi siano stati trasposti nell'italiano assumendo nel tempo tutt'altro significato...?
http://it.wiktionary.org/wiki/tout_court
Questo tout court ad esempio va di moda alla grande, lo sento ogni qual volta ci si deve dare un tono da presentatori che la sanno lunga... e spesso è usato solo per dire 'di tutto il genere'... ma sono espressioni che vorrebbero avere la funzione di 'fuoco d'artificio', lasciare un attimo lo spettatore sbigottito nella ricerca interiore d'un significato corretto.
Eppure se quest'espressione la sentisse un francese, starebbe a dire con un indice sul mento: "Uhm... perché mai gl'italiani dovrebbero interessarsi a queste parole in questo contesto...?".

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

REHoward ha scritto:

...e delle serie di Gothic, The Elder Scrolls, Two Worlds, Neverwinter Nights che ne pensate?!...

Elder Scroll, Morrowind... quante ore passate in quelle lande! Bellissime ambientazioni, grande capacità di sviluppo del personaggio!

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Io uno dei primi giochi della mia infanzia è stato Snake, da salagiochi.
Quel serpentone che mangiava le gemme e si allungava in schemi sempre più accelerati faceva uscire di matto dopo un po'. I professionisti trovavano "momenti" di gioco in cui fermare il serpentone per riprendere fiato. XD
Ma il più "gettonato" (nel senso quello che mi ha svuotato il portafoglio in misura maggiore) è stato il mitico "Ghosts & Goblins", se ricordo bene com'era scritto. Ci passavo le mattinate in cui bigiavo a scuola. XD
Supermario lo scoprii più tardi, ma non mi ha mai appassionato davvero.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

Amici, ripesco questo thread per infornarvi dell'ormai reclamata mia dipendenza dal videogame rpg NonFarloUt 3... o forse era Fallout 3! Amici, chi di voi ci ha mai giocato o ci sta giocando tuttora? Atmosfera unica, giocabilità impareggiabile, longevità assoluta! Cosa ne pensate a riguardo amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Videogiochi

A me Fallout 3 non è che sia piaciuto così tanto... molto meno di 1 e 2, in ogni caso.
Mi dicono che New Vegas sia meglio... ma è da un sacco di tempo che ce l'ho lì e non l'ho mai installato.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion