Home Forum General Librogame e dintorni Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

Si, ricordo un paragrafo in cui ti viene chiesto: "Hai una chiave -credo- d'ottone?"
Se rispondevi sì, ti veniva intimato di ricominciare l'avventura senza imbrogliare.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

La formula PEP necessita di una pozione di acqua di fuoco e "duplica o triplica la forza".
Sulla carta molto utile: in realtà non si trovava una maledetta pozione di acqua di fuoco (qualunque cosa fosse) fino alla fine del terzo libro, e OGNI DANNATA VOLTA che era compresa tra le scelte, per un motivo o per l'altro, la nuova forza non serviva neanche per avvantaggiarsi in combattimento (sic!).
Questo tranne in un singolo caso: in cui portava a una instant death.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

ecco perchè non mi ricordavo nemmeno della sua esistenza... quanto a inutilità Non scherzava neanche quella della maschera nera...

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

La formula GAK si rivelava invece sorprendentemente utile in più di un'occasione. Magari da evitarsi nel combattimento finale, ma ci siamo capiti...

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

credo di non averla mai usata. credo proprio che appena potrò rigiocherò sfruttando al max gli incantesimi!

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

Il segreto è... studiarsi bene il libro della magia!
Oltre a quello, è meglio evitare di affidarsi troppo alle sei formule da 4 punti, se ce ne sono a disposizione altre più economiche.
Il 4° libro presenta un'anomalia: in pratica, le magie perdono efficacia. Situazioni che prima venivano rislte brillantemente da un determinato incantesimo ora danno solo benefici minori, o peggio non funzionano affatto. Per esempio, la potente formula KIN, che crea un duplicato del bersaglio, ora necessita di 1 punto di Resistenza per soggetto da duplicare, e impiega molto più tempo di prima in caso di scarsa luce o creature molto grosse. Peggio ancora per la formula ZEN (per volare), che misteriosamente richiede molto tempo per funzionare, fino a diventare inutile.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

Il volume 4 è talmente basato sulla strada giusta e sugli oggetti-chiave che la magia gioca un ruolo decisamente secondario (perfino ZED richiede un escamotage per non diventare una roulette russa).

Le parole in codice e l'oggetto-giusto-al-momento-giusto sono il fondamento del libro. Suppongo che fosse l'unica chance di Jackson per non impazzire con tutte le variabili e le differenze mago-guerriero accumulatesi nei 3 volumi precedenti.

E non credo sia un caso se la magia che risolve lo scontro finale in un colpo solo faccia parte delle 6 formule "di base".

On topic, non me le vado a riguardare tutte, ma penso che PEP sia di gran lunga la meno utile. RES serve praticamente solo nel finale, se non si possiede il fischietto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

sono d'accordo. Però una partita provano a sfruttare di più gli incantesimi vale la pena tentarla....

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

Ricordo che la frustrazione maggiore me la provocava la formula "ZIP", che permetteva di sparire e riapparire a breve distanza, anche attraversando materiali non troppo solidi, e veniva letteralmente descritta - infame di un Jackson! smile - come "incomparabile aiuto in battaglia", al che io, con l'acquolina in bocca, aspettavo il momento in cui avrei potuto far fessi i miei avversari scomparendo e riapparendo alle loro spalle o proiettandomi in un'altra stanza lasciandoli con un palmo di naso.
Beh, l'oggetto magico per utilizzarla è uno di quelli che non si trovano se non alla fine del terzo libro e mi ricordo solo due chances di utilizzare la formula: una al di fuori dalle porte di Mampang dove, a causa dell'incantesimo posto a loro protezione, si viaggia di qualche metro, ma di lato anziché in avanti, e un'altra occasione in cui si tenta di sfuggire al maestro di torture con l'unico esito di comparire più vicini a lui e di farlo imbufalire!

Rammento invece come mediamente utili le formule di "suggerimento": HOW e SUS, che indicavano la via più sensata per cavarsi dai guai, anche se spesso era possibile arrivarci per intuito.
Funzionavano quasi sempre anche i piccoli aiuti in battaglia (RAZ, che aumentava di 1 la FdA e WOK, che forniva un piccolo scudo al prezzo di una moneta), o SIX, che garantiva sei nostre copie per confondere gli avversari. Sortisce spesso risultati utili la formula HUF, che genera un tifone grazie al corno del vento, soprattutto - se non ricordo male - nel terzo libro permette addirittura di sbarazzarsi (o indebolire) ben due dei serpenti dell'arcimago.

Le formule YAP e RAP, che permettevano di parlare con creature non umane e animali grazie alla popolare "parrucca verde", funzionano all'incirca la metà delle volte: efficacissime nel finale del secondo e terzo libro per convincere le guardie di Kharè a lasciarci passare e, soprattutto, per ottenere la pergamena LIX, necessaria a sconfiggere il serpente del Tempo, altrimenti invincibile. In moltissimi altri casi questa formula si limita ad informarci che la creatura di turno "è arrabbiata per essere stata disturbata" oppure "ha fame e vuole semplicemente fare di te il suo pasto".

Credo che la formula NAP (ipnotizzare con un pendolo di ottone) non venga praticamente mai utilizzata, anche perché non c'è mai il tempo di estrarre il pendolo e di farlo oscillare.

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio Incantesimi. Quale il più inutile?

suaimondi ha scritto:

Si, ricordo un paragrafo in cui ti viene chiesto: "Hai una chiave -credo- d'ottone?"
Se rispondevi sì, ti veniva intimato di ricominciare l'avventura senza imbrogliare.

In misteri d'oriente 1 si aveva un paragafo analogo basato però su una chiave di rame; ti si diceva: ma bravo,  perchè non ai direttamnte all'ultimo paragrafo buttando quindi ia i soldi di questo libro? da bravo tona al paragrafo 1 e rcomincia da capo.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo