Home Forum General Librogame e dintorni SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Mah... e' un errore, ma non gravissimo dal punto di vista logico: se decidi di corromperlo, ma poi non vuoi dargli comunque niente, che tentativo di corruzione e'?!?
Tanto valeva aggredirlo subito...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Be', l'errore è grave di per sé in quanto omette arbitrariamente una parte del testo originale.

Ma la cosa importante è che, a questo punto della narrazione, non abbiamo ancora deciso di corrompere Valinia. Tralasciamo gli altri percorsi che ci portano fuori strada: al par. 132 si arriva solo provenendo dal par. 42: in quest'ultimo paragrafo Valinia ci chiede un pezzo d'oro non come prezzo della corruzione ma semplicemente come tributo che tutti gli devono per entrare nella sua stanza.

A fronte di questa richiesta ci vengono proposte due alternative: dare al tesoriere il pezzo d'oro che ci sta chiedendo, andando poi al 542 (strada sbagliata perché si morirebbe comunque di lì a due paragrafi), oppure "continuare a rifiutare", andando al 132.
Quindi noi siamo arrivati qui scegliendo espressamente di rifiutarci di fronte alla richiesta di un pezzo d'oro. È solo all'inizio di questo paragrafo che Jackson ci propone l'idea di tentare la strada della corruzione: quindi dare soldi, ma questa volta al fine di acquisire informazioni sulla fortezza. Alla fine del paragrafo, pertanto, siamo liberi di rifiutare per nostra volontà o per impossibilità (insufficenza del denaro).
La corruzione può poi consistere in una donazione d'oro (strada sbagliata) oppure in un oggetto di valore che abbiamo nello zaino (corretta). Naturalmente stiamo parlando di Steve Jackson, quindi l'opzione giusta non ci viene proposta immediatamente tra le alternative percorribili, ma solo nel paragrafo successivo, e solo dopo esserci ostinatamente rifiutati di scucire le nostre monete.
L'idea forte, in questo caso, è che il true path sia sì cogente, ma espressamente dedicato a coloro i quali arrivano a questo punto dopo aver letto l'intera serie: infatti, ottenendo l'Anello del Serpente nel II volume e, grazie a quello, interrogando il Serpente della Terra nel III, dovremmo sapere con certezza che "se ci teniamo alla vita" non dobbiamo (in nessun caso) "offrire dell'oro a Valinia". smile

Per inciso, l'aggressione fisica è un'altra strada percorribile, ma solo dopo aver esperito il tentativo di trattativa: se si assale il tesoriere come prima opzione si ottiene una password sbagliata; possiamo ottenere quella giusta solo aggredendolo in seguito poiché, in preda ad un improvviso accesso di astuzia, ci viene in mente di chiedergli la prova che la parola sia quella corretta. Come hai fatto notare altrove, questa è un'opzione che funziona in un librogame, mentre sarebbe facilmente contestabile in un gioco di ruolo. wink

Detto questo, concordo con te sul fatto che 'sto panzone col suo gattaccio extralarge sia uno dei personaggi più irritanti mai incontrati in un libro a bivi! bigsmile

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

spadadelsole ha scritto:

Eh beh... come non confermare la sensazione che si tratti forse della summa telogica del lg in toto? L'incarnazione più cervellotica di quel sogno borgesiano della struttura narrativa a bivi... Trucchi ovunque; anche le pietre, se le guardi bene, nascondono un trucco o una trappola. Lambiccamenti che riguardano anche le illustrazioni... Tranne la mappa alla Brennan, direi che sfrutti tutte le componenti del lg, e che le sfrutti ineccepibilmente bene...
Il bello di Steve Jackson è che con questo libro mantiene davvero le promesse: quel pericolo più volte citato, immaginato, calcolato durante la sfacchinata dell'intero viaggio, te lo vedi incarnato sotto gl'occhi: non è come ne Il Castello di Tenebra, dove gli avvisi di Merlino sono lì quasi per impreziosire un po' la farcitura... no-no: forse i pericoli del castello vanno addirittura oltre le tue più nefaste elucubrazioni in merito...

non scordare l'anello del serpente: anche se è un aiuto preziosissimo non è certo sufficiente a toglierti dai guai, segno definitivo di quanto sia complicato il libro.....

Assolutamente... non mi ricordo tutti i passaggi, ma ogni 10, 15 par. c'era qualcosa di complicato da risolvere...

SPOILER! Leggere a proprio rischio e pericolo (e non so come si fa)...
Ricordo molto bene le tre grotte iniziali, una delle quali nasconde un pericolo mortale; una bisogna prenderla per forza, mi sembra...
Poi è la volta del ponte dei sospiri (Venezia? :-), sul quale bisogna salire... solo con l'ascia benedetta, mi sembra... mamma mia quante volte so' morto sul ponte... Poi c'è il terribile cortile di Mampang, che assortisce una gran varietà di bislacchi personaggi... non scorderò mai quanto non bisogni aiutare un uomo condannato alla gogna quando te lo chiede cortesemente :-)
Poi arriva il castello... qui se non sei bravo, mi sembra già all'inizio, ti arrivano guardie su guardie finché non muori... un'educata jacksonata per dirti 'o muori o muori'... da bambino si resta scioccati seriamente, la cosa costa diverse notti insonni...
Poi... c'è una stanza piena di fuego, che puoi attraversare solo se ci si complimenta a dovere col torturatore del castello, bieco figuro.
E chi potrebbe dirle tutte...? E' poi la volta d'una trappola incredibile: il pavimento che si avvicina al soffitto; ci perdi l'ascia: poco importa, si finisce in prigione... ed è solo quando riconosci l'Arcimago che puoi usare lo zed per tornare indietro nel tempo... e l'Arcibastardo è nei panni d'un pezzente che divide con te la cella!
Geniale...

e non dimenticare la necessità di incontrare

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
   l'eremita che ti dona la lancia magica, altrimenti non potrai uccidere un gruppo di soldati che inevitabilmente incontrerai dentro la fortezza

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi

spadadelsole ha scritto:

e non dimenticare la necessità di incontrare  Spoiler 
   l'eremita che ti dona la lancia magica, altrimenti non potrai uccidere un gruppo di soldati che inevitabilmente incontrerai dentro la fortezza

Io veramente sono arrivato alla fine anche senza la lancia magica (e riuscendo ad evitare i soldati).
Quello che mi manca e' il fischietto per tornare indietro (che credo sia collegato ai Samaritans of Schinn) oppure l'acqua santa per resuscitare Farren Whyte che a sua volta credo che mi dara' un mezzo per tornnare indietro... o sbaglio?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Assolutamente... non mi ricordo tutti i passaggi, ma ogni 10, 15 par. c'era qualcosa di complicato da risolvere...

Quando ti ritrovi in cucina, poi, va a finire che mangi le polpette di formica (fondamentali per recuperare la resistenza, visto che li' ci arrivo sempre piuttosto "basso", che poi si rivelano mutagene.... ti possono capitare mutazioni di ogni tipo! Da vederti crescere un terzo braccio (utilissimo in combattimento...) a ritrovarti con corna o proboscidi...

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

spadadelsole ha scritto:

Io veramente sono arrivato alla fine anche senza la lancia magica (e riuscendo ad evitare i soldati).

Effettivamente questo è possibile solo giovandosi del bonus legato all'uccisione dei Sette Serpenti. Chi non avesse giocato il III libro o non l'avesse concluso col risultato massimo verrebbe inevitabilmente riconosciuto come "L'uomo di Analand" da un inserviente ed avrebbe assoluto bisogno della lancia benedetta per poter uscire dal gruppo di edifici dove si incontra anche Valinia. wink

Yaztromo ha scritto:

Quello che mi manca e' il fischietto per tornare indietro (che credo sia collegato ai Samaritans of Schinn) oppure l'acqua santa per resuscitare Farren Whyte che a sua volta credo che mi dara' un mezzo per tornare indietro... o sbaglio?

È così. bigsmile Tra l'altro, per resuscitare Farren Whyde ci si può valere dell'acqua benedetta del fiume Timpang oppure dell'incantesimo RES in abbinata a qualunque altro flacone di acqua benedetta recuperato nel corso delle nostre avventure (se ne trovano in un paio di occasioni, se non ricordo male).

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Quando ti ritrovi in cucina, poi, va a finire che mangi le polpette di formica (fondamentali per recuperare la resistenza, visto che li' ci arrivo sempre piuttosto "basso", che poi si rivelano mutagene.... ti possono capitare mutazioni di ogni tipo! Da vederti crescere un terzo braccio (utilissimo in combattimento...) a ritrovarti con corna o proboscidi...

Le polpette...! Che m'hai ricordato... me le immaginavo come quelle della nonna in quel dell'Umbria... solo che non ti facevano spuntare un braccio :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

hdibifrost ha scritto:

ci si può valere dell'acqua benedetta del fiume Timpang oppure dell'incantesimo RES in abbinata a qualunque altro flacone di acqua benedetta recuperato nel corso delle nostre avventure (se ne trovano in un paio di occasioni, se non ricordo male).

Inoltre in vari posti ti consentono di comprare o scambiare "qualunque" componente magica, per cui salterbbe fuori anche l'acqua santa... c'era un mercante prima di arrivare all'inner sanctum, se ben ricordo, che...

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

hdibifrost ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

spadadelsole ha scritto:

Effettivamente questo è possibile solo giovandosi del bonus legato all'uccisione dei Sette Serpenti. Chi non avesse giocato il III libro o non l'avesse concluso col risultato massimo verrebbe inevitabilmente riconosciuto come "L'uomo di Analand" da un inserviente ed avrebbe assoluto bisogno della lancia benedetta per poter uscire dal gruppo di edifici dove si incontra anche Valinia. wink

a inizio libro, però, potevi trovare un pentolone e ungerti di grasso o che so io e.....  nessuno ti riconosceva la faccia alla faccia dei sette serpenti

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi

spadadelsole ha scritto:

a inizio libro, però, potevi trovare un pentolone e ungerti di grasso o che so io e.....  nessuno ti riconosceva la faccia alla faccia dei sette serpenti

Se ben ricordo, anche una delle possibili mutazioni genetiche delle polpette di cui sopra ti cambiava i connotati a tal punto che nessuno poteva riconoscerti come uomo in generale e come uomo di Analand in particolare, dandoti lo stesso bonus dell'uccisione dei Sette Serpenti...wink

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5816