Home Forum General La nemesi del Librogame Me ne vado in Islanda una dozzina di giorni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Me ne vado in Islanda una dozzina di giorni

Re: Me ne vado in Islanda una dozzina di giorni

Hai ragione Lord, mi faccio subito perdonare con un dettagliato resoconto!

LordAxim ha scritto:

Ma niente panico Prodo, a 50 metri da Geysyr troverai Strokkur, più piccolo ma molto più attivo! Uno sbuffo di vapore ogni 10 minuti  ci passerai la giornata come ho fatto io!!!!

Ovviamente Geysir è stato silente, ma mi sono rifatto con Strokkur, che ha eruttato ogni 5 minuti per tutto il tempo in cui sono stato lì. Uno spettacolo impressionante, soprattutto per la potenza e la continuità con cui veniva emesso il getto. Devo dire che per altezza e longevità mi ha maggiormente impressionato il geyser che ho visto a Rotorua, in nuova Zelanda, che eruttava una volta l'ora ma raggiungendo 20 metri di altezza. L'eruzione poi andava avanti per 10 o 15 minuti, al contrario dei 30-40 secondi di Strokkur.

LordAxim ha scritto:

se puoi (ma immagino sia già nei tuoi piani) fai con una guida il giro dell'Anello! Che sarebbe il "Ring", l'unica strada che copre la circonferenza dell'isola....chettelodicoaffare... il regalo migliore che tu possa farti!

Fatta, era il mio piano di viaggio. Ho visto tutta l'Islanda: sono rimasto colpitissimo da Jokurlsarlon, il lago degli iceberg che si staccano dal ghiacciaio e cominicano da lì a navigare, imboccando un canale e prendendo la via del mare aperto. Impressionante, anche perché sono capitato lì in una splendida giornata di sole, e i colori e le luci erano meravigliose. Molto coreografiche anche le foche che nuotavano tra gli iceberg e le starne artiche che pescavano nel lago.
Ho visto il circolo d'oro e il meraviglioso parco di Thingvellir, con il parlamento antico e la spaccatura nella montagna provocato dallo spostamento della faglia, la città di Vik, le cascate di Gulfoss,  Skogaross e Seljandfoss, le pulcinelle di mare sulla penisola di Dyrholaey, il meraviglioso ghiacciao di Skartafell con il suo bel trekking, e nello stesso sito l'altro magnifico trekking fino alla cascata di Svartifoss. Poi da lì Hofn e la scorpaccita di scampi freschi alla griglia, i fiordi orientali (graziosissima Seydifiordur), la risalita verso il lago Mytvnah e il giro di tutti i siti vulcanici lì presenti (stupendo il trekking intorno ai crateri di Krafla, e quello duro e un po' lungo, ma appagante, che dalle colline laviche di Dimmuborgir mi ha portato fino alla cima del vulcano Hverfell, con un panorama mozzafiato e una vista diretta dentro la caldera: impressionante, anche se il vento era fortissimo e non dava tregua).
Particolari e interessanti anche gli pseudocrateri di Skutustadir. Da lì sono salito ancora più a nord: Husavik, da dove sono andato a vedere le balene con la barca, le cascate di Gettifoss, Akureyri, la capitale del nord che ha una viuzza centrale pittoresca e un piacevole orto botanico, la penisola di Siglufjordur con il museo delle aringhe e la graziosissima sede vescovile di Holar, con l'università, la chiesa, e il bellissimo agglomerato di case tipiche del nord dell'Islanda, con il tetto completamente ricoperto di terra ed erba! Quindi la penisola di Vatsnes, dove ho dormito nell'ostello di Osar, a poche centinaia di metri da una spiaggi di foche (in verità ce n'erano solo due e in mare che nuotavano) e lontano 60 km di sterrato dalla più vicina città, altro trekking tra uccelli e costa frastagliata in cerca di foche sul versante est della penisola, poi la discesa verso sud, con le sorgenti di Deildartunguhver e la cascata di Barnafoss.
Quindi la penisola di Snaefellsnes con le sue tante meraviglie e la spiaggia nera di Djopalonssandur con i massi della prova di forza.
Per finire la rotta verso Reykjavík, la visita alla città, alla penisola di Reykjanesti anche lei con alcuni punti notevoli (sorgenti caldi, caldere fumose, un promontorio splendido e il punto in cui le faglie nordamericana ed euroasiatica si incontrano, creando un piccolo canyon e un contesto impressionante a livello emotivo) e la turisticissima ma sempre piacevole Blue Lagoon (peccato per l'assurdo prezzo del biglietto d'ingresso!).
Insomma un viaggio splendido dal punto di vista naturalistico, estremamente pieno, assolutamente non così caro come millantano su internet se sai organizzarti, e non da prenotare un anno prima (altra fandonia che gira sulla rete: io ho prenotato qualche albergo, macchina e aereo con 20 giorni di anticipo e il resto l'ho trovato lì, e non ho mai avuto il minimo problema).

LordAxim ha scritto:

Se poi fai amicizia con una ragazza del posto il prossimo Concorso dei Corti lo faremo sulle leggende vichinghe in "Memoria di Prodo" che ha rinunciato alla cittadinanza italiana per stabilirsi nelle terre Islandesi.

Ehm, non ero da solo, dubito che la mia compagna avrebbe gradito miei approcci con ragazze del luogo. Comunque avendo frequentato terme e piscine per tutte la vacanza ho visto le muliebri grazie delle fanciulle islandesi coperte solo da succinti costumi per tutto il viaggio e posso dire che:

- Quando hanno 17-18 anni sono mediamente bellissime, alte, bionde, con fisici atletici e occhi splendidi
- Fanno figli presto, di solito a 24-25 anni: l'Islanda è la nazione europea con la più alta percentuale di nascite in assolute (che volete inverni lunghi e freddi, buio 22 ore su 24 per tre mesi, ci si annoia e ci si arrangia come si può per passare il tempo...)
- Dopo che hanno fatto i figli, non sempre ma in un buon 70% dei casi, tendono ad allargarsi e arrossarsi, perdendo molto del loro appeal. Questo succede anche perché mangiano montagne di junkie food (lì pizza, hot dog, hamburger e patate fritte sono l'alimentazione predominante conditi da litri di coca cola [normale, la 0 quasi non esiste], casse di birra e alcoolici vari soprattutto nei week end)

Quindi bellissime ragazze ma in una fascia d'età poco adatta per il vostro admin, che ormai sta saldamente oltre i 30 smile.

Ultimo commento sulla durata delle giornate: avere 22 ore di luce al giorno e una notte che non è mai vera notte, ma piuttosto una specie di crepuscolo prolungato che dura 2 ore con sempre un po' di riverbero luminoso e mai il cielo completamente nero, è un'esperienza incredibile. Vale quasi da sola la decisione di fare un viaggio in Islanda nel mese di Giugno...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11002 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Io spezzerei una lancia a favore di Strokkur, che è l'unico che saprei pronunciare (dunque anche l'unica meta che potrei visitare senza l'ausilio di onerosissimi traduttori).
I tetti con l'erba... e magari i comignoli che se la fumano spensierati (concepire le due proposizioni separatamente)!

PS: non fare il furbo: quanti Souvenir hai insaccato nello Zaino...?
PPS: grandissimi nomi, tutti derivanti dalla mitologia norrena... è da lì che Tolkien ha preso a larghissime mani -o per meglio dire: tutto.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http … CC8Q9QEwAA

mamma mia... altro che Contea... brividi. Ho sempre pensato a questa cosa, a volte, scrivendo... è emozionante notare come aspetti del Fantasy siano così caparbiamente annessi al presente...

http://www.google.it/imgres?imgurl=http … WwlHZ_M%3A

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo sono orgoglioso di te!
hai visto veramente tutto, anche posti che io ho a malincuore saltato per via della permanenza più breve. Mi è venuta la nostalgiaaaaa smile *lacrimuccia*
La Natura islandese è qualcosa di eccezionale
E che dire della Cattedrale nel centro di Reykjavík?? Architettura maestosa!
A quanto pare ti sei soltanto perso quella leccornia dell' HAKARL wink ricordatene quando tornerai su! Sapori islandesi...
Complimenti per l'esperienza e per il tuo dettagliato resoconto, che ha stretto il cuore a un amante dei viaggi come LordAxim smile

ps: blue lagoon quanto costava? nel 2007 non mi ero accorto del salasso! E dire che andai là nel 2007 che è stato forse il periodo PEGGIORE, pochi mesi prima del crollo dell'economia islandese e con la loro valuta ancora "pesante", rispetto alla grande svalutazione successiva! (Il primo giorno cambiai 100 euro in banca e mi diedero qualche moneta e due o tre banconote...mi han fatto sentire un poveraccio!) bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

LordAxim ha scritto:

blue lagoon quanto costava? nel 2007 non mi ero accorto del salasso! E dire che andai là nel 2007 che è stato forse il periodo PEGGIORE, pochi mesi prima del crollo dell'economia islandese e con la loro valuta ancora "pesante", rispetto alla grande svalutazione successiva! (Il primo giorno cambiai 100 euro in banca e mi diedero qualche moneta e due o tre banconote...mi han fatto sentire un poveraccio

Infatti ora la situazione è molto migliorata e un euro compre più del doppio delle corone che comprava 5 anni fa. Solo che il prezzo della Blue Lagoon rispetto a 5 anni fa è quadruplicato: è diventato un'attrazione solo per stranieri, gli Islandesi non ci vanno più (considera che l'ingresso a una qualsiasi delle piscine termali dell'isola costa tra i 2 e i 3 euro al giorno, la BL costa 40) e sono in grande polemica con chi la gestisce per lo scriteriato rincaro.
Certo, se non ci sei mai andato una volta la devi provare, ma se mi ricapiterà di tornare lì non credo che rifarei il biglietto, mi accontenterei delle belle ed economicissime vasche termali e non sparse per il resto del territorio.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11002 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ti sto invidiando disgustosamente. Io qui è tanto se riesco a farmi 6 giorni in toscana... ç___ç

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io sono stato alcuni giorni in montagna... avevo anche un netbook, ma mi ero dimenticato di salvare la password per librogame'sland.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Ti sto invidiando disgustosamente. Io qui è tanto se riesco a farmi 6 giorni in toscana... ç___ç

Sei giorni in Toscana non si barattano nemmeno col Louvre... Amen.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897
Totale Sondaggi: