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40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Films

Re: Films

Quindi non ti debbo rivelare la mia doppia identità... è un peccato. Ci tenevo come se fossi il mio specialista.

Danilo Baldoni
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Re: Films

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Io ho visto solo di recente il primo. Decisamente troppo violento per me, mi ha dato fastidio... ma io sono molto sensisbile e rompicoglioni sull'argomento. E poi come vi ho già detto odio i supereroi.

beh, supereroi e violenza è un accoppiata dovuta, non credo che possa esistere un supereroe supergentile che combatte il crimine a colpi di mazzi di fiori (tranne forse che su Rat-Man), ma tutto sommato è una violenza catartica è la violenza "giusta" che punisce i malvagi e che ci libera della tensione nervosa. lo sapevano bene i greci che infatti si dilettavano delle peggiori atrocità nelle loro tragedie, utilizzavano gli attori come media attraverso il quale sfogare la violenza che avevano represso dentro di loro a seguito delle vicende quotidiane.
Ehi, io mi sono divertito un casino quando jim carrey ha massacrato a bastonate il boss della prostituzione infantile, voglio dire: uno sfruttatore di bambini! pestiamolo con una mazza da baseball!

ilsaggio79
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Re: Films

Non semplificare troppo: esistono vari tipi di violenza e vari modi di rappresentarla; quella di Kick-ass è molto truculenta, esibita e compiaciuta. Che sia anche ironica a me non basta affatto: in questo caso l'ironia è solo un pretesto e un mezzo per smerciarne di più, e non un modo per demistificarla davvero.

In molti film di supereroi, specie i più vecchi, la violenza è poco mostrata, e per la maggior parte si limita al livello "botte".
Per altro ribadisco una mia coerenza: non mi piace la violenza e non mi piacciono i supereroi. Perché allora ho visto Kick-ass? Speravo che la parodia e la commedia fossero predominanti; e anche il "realismo", per così dire: gente normale che si mette a fare il supereroe nel mondo comune, quindi assenza totale di superpoteri. Questa sarebbe la premessa a inizio film, ma non appena entra in scena Hit Girl, con le sue capacità comunque impossibili per un umano - anche se non del livello di un Superman o di un Hulk - il realismo va a puttane.

E sai benissimo che nel teatro greco la violenza avveniva fuori scena, sono quei grezzoni di romani che la mostravano.


P.S.
Va bene Danilo, posso farti da terapeuta.  mad

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
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Re: Films

ilsaggio79 ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Io ho visto solo di recente il primo. Decisamente troppo violento per me, mi ha dato fastidio... ma io sono molto sensisbile e rompicoglioni sull'argomento. E poi come vi ho già detto odio i supereroi.

beh, supereroi e violenza è un accoppiata dovuta, non credo che possa esistere un supereroe supergentile che combatte il crimine a colpi di mazzi di fiori (tranne forse che su Rat-Man).

Ti sbagli almeno due volte... https://www.youtube.com/watch?v=ARZ3zikdeCE
https://www.youtube.com/watch?v=nlA6ry5vz3I

In merito alla violenza, debbo ammettere che la detesto, e che non scriverò mai di cose violente, violente o niolente...

Danilo Baldoni
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Re: Films

Danilo Baldoni ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:Charles Petrie-Smith ha scritto:Io ho visto solo di recente il primo. Decisamente troppo violento per me, mi ha dato fastidio... ma io sono molto sensisbile e rompicoglioni sull'argomento. E poi come vi ho già detto odio i supereroi.beh, supereroi e violenza è un accoppiata dovuta, non credo che possa esistere un supereroe supergentile che combatte il crimine a colpi di mazzi di fiori (tranne forse che su Rat-Man). Ti sbagli almeno due volte... https://www.youtube.com/watch?v=ARZ3zikdeCE
https://www.youtube.com/watch?v=nlA6ry5vz3I

In merito alla violenza, debbo ammettere che la detesto, e che non scriverò mai di cose violente, violente o niolente...

Per loro stessa definizione MEDIO man e NORMAL man NON sono SUPER eroi  smile

ilsaggio79
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Re: Films

Charles Petrie-Smith ha scritto:

In molti film di supereroi, specie i più vecchi, la violenza è poco mostrata, e per la maggior parte si limita al livello "botte".

ma io treovo qua la genialatà: il vecchio ("vero") supereroe di solito menava ma non uccideva e cmq si limitava a far imprigionare i cattivi, perchè poteva farlo in quanto protetto dai superpoteri (superman in primis). kick ass alla prima occasione di scontro lo ricoverano per 6 mesi perchè essendo nel mondo reale e non avendo superpoteri ma nenache particolari abilità viene massacrato. La volta dopo mena molto più duro, sa che ci può rimettere la pelle...
A me nel fumetto questo è piaciuto moltissimo!
Poi va be, sul realismo di hit girl in effetti ci sarebbe da ridire, ma lo riterrei più improbabile come personaggio che impossibile.

ilsaggio79
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Re: Films

ilsaggio79 ha scritto:

il vecchio ("vero") supereroe di solito menava ma non uccideva e cmq si limitava a far imprigionare i cattivi, perchè poteva farlo in quanto protetto dai superpoteri

Vedi appointment with FEAR / Appuntamento con la MORTE... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
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Re: Films

ilsaggio79 ha scritto:


Poi va be, sul realismo di hit girl in effetti ci sarebbe da ridire, ma lo riterrei più improbabile come personaggio che impossibile.

No. Ciò che fa è impossibile per il corpo umano.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
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Re: Films

https://www.youtube.com/watch?v=KFr86g7CwfA
Bellissime le dichiarazioni di Ende su La Storia Infinita: la Torre d'Avorio è un'antenna parabolica a tre punte, il suo interno somiglia a un club privato notturno o a una discoteca, ogni senso del magico e misterioso è reso con trovate banali... l'apice del ridicolo sono le sfingi: due spogliarelliste dai seni puntuti in pieno deserto... e l'Infanta Imperatrice, dietro una conchiglia hollywoodiana. Tutto ciò è inspiegabile... e in effetti... come dargli torto.

In merito alla violenza, il quesito è sempre lo stesso: cos'è che riusciamo a sopportare, e cosa no...?
Probabilmente riusciamo a sopportare molto meglio qualcosa di noto: la violenza che si pone come sfogo esagitato e incontrollabile, ci dà fastidio perché non ne conosciamo i risvolti, né abbiamo ben chiare le logiche di quella violenza...
Ad una seconda lettura o fruizione, quella stessa violenza ci sembrerà addirittura esaltante: l'abbiamo dominata, e dunque controllata e anche sconfitta.
Si può dire che tutto il cammino della narrativa sia una lenta ascesa verso una violenza (intesa anche come forza d'immagine) più manifesta, e che dunque l'asticella del gusto comune in tal senso s'abbassi sempre più fino ad abituarci alle sue estreme conseguenze.
E' esemplifico The Passion di Mel Gibson: una violenza piuttosto brutale, che forse nemmeno tocca i suoi vertici massimi, ma che comunque è sufficiente per farci sentire inadeguati rispetto alla pellicola. Oggi, che si conoscono quelle immagini e che l'asticella s'è ulteriormente abbassata, per rendere quell'effetto bisognerebbe esasperarla ancora di più...

In merito ai racconti, comunque, la cosa si pone a mio avviso in questi termini: così come esiste la più nota 'sospensione della credulità', per cui accettiamo di buon grado in un film che alcuni eventi siano leciti pur sfidando l'illecito (forza di gravità, eccessiva tempra del fisico e dei riflessi, ecc.), così esiste la 'sospensione della morale', che equivale ad accettare che la storia mi indichi l'esaltazione d'una virtù tramite l'esasperazione d'un difetto; la volontà omicida di cui gode un personaggio come Conan, mi indica attraverso un processo allegorico fra mondi e persone coraggio e risolutezza, che nulla hanno a spartire con la volontà omicida.
Chi si ferma alla violenza in sé dovrebbe fermarsi anche al bacio della principessa smaccato al rospo, per dire che non è possibile una così drastica trasformazione...

Danilo Baldoni
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Re: Films

Nel film hanno fatto solo la parte uno e l'hanno mutilata in modo indegno, come film tratto dalla storia infinita è un filbrutto, stupido e degradante.
Come film e basta senza farsi pipponi sul libro è un vecchio film quantomeno simpatico.
Un po' come le versioni anime gaippe dei romanzi di Verne e Dumas: sono figli degeneri delle opere da cui prendono il nome se le si guarda senza pensare ai loro genitori o farsi dei pipponi mentali hanno il loro perché.

Prendiamo i Tre Moschettieri: Aramis donna mi aveva fatto venire un coccolone, quando l'ho visto, Arami era un puttaniere e loro lo hanno fatto femmina! Maschera di Ferro che è stato trasformato in una sorta di villain della marvel (1601) che usa macchine leonardesche e una spadina-frusta tipo quella che poi verrà usata nel Patto coi Lupi (altro film truzzo) è una roba che proprio sta facendo fare i tripli salti mortali al trapezio alle salme di Dumas padre e figlio.
Ma se non ti fai pipponi sono scemenze quantomeno simpatiche.
Anche il Mistero della Pietra Azzura che parte da 20.000 leghe sotto i mari e sviluppa tutto un pippone teosofico-ufologico sta facendo stridere i denti a Verne.

L'ultima legione, il film, se pensi al libro è una cazzata, poco da dire, ma l'indiana bonazza che fa arti marziali nel film ha il suo perché.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
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