![]()
Pagina:
1
Una scala economicaUna scala economica Ecco, per esempio, senza troppe parole e con una grande economia di mezzi narrativi, Carl Barks cercò di avvertirci qualche decennio fa. La scala economica del titolo sembra avere un doppio significato: da un lato Zio Paperone è il solito avaro, dall'altro è così che funziona la scala dell'economia contemporanea, cioè della finanza e della speculazione. Insomma, quella scala è anche una scala sociale, probabilmente.
Ultima modifica di: lonewolf79
Lug-05-13 09:20:33
Administrator has disabled public posting
Re: Una scala economica Simpaticissima... eh sì, evidentemente una qualche allegoria la contempla... anche se il tutto credo abbia come fondamento l'irresistibile carattere dei personaggi Disney, nei loro vizi e difetti 'umani'.
Re: Una scala economicaQuella nel link non è una tavola di una storia icompiuta... devo confessare che non ricordo il titolo, ma ricordo la trama: in viaggio a Firenze PdP racconta la storia (d'immaginazione) di un suo antenato mercante di lana e tessuti ai tempi di Dante e come lui esiliato; costui poi, verso la fine, tramite un espediente narrativo verrà trasportato a fine '400 e finanzierà la spedizione di Amerigo Vespucci. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: Una scala economica Caspita, hai ragione... non mi ricordo se era contenuto nello stesso volume 'Maestri Disney', mi pare di sì... allora non ci sono proprio tavole su internet di questa storia incompiuta... che però è una vera e propria gioia per gl'occhi, davvero...
Re: Una scala economica
Come non quotare... Carpi poi era quello che più ammantava le storie di magico e medioevale; s'è perso un vagone importante (e non importato, orgoglio nostrano :-).
Pagina:
1
Info Forum
|