Home Forum General La nemesi del Librogame Velia, la Furia dell'Etruria

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Velia, la Furia dell'Etruria

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Mhhh... praticamente se ho capito bene ti staresti preoccupando in merito ad una storia non solo più corposa ma più lunga... il che non so se sia fattibile nel senso che, dovendo rispettare il titolo, e avendo l'obbligo d'un finale, la cosa deve conoscere degli sviluppi logici entro 10 passaggi e non più.

Personalmente a me incuriosiscono di più le biforcazioni... sapere in che modo la vicenda possa dipanarsi pigliando per altre soluzioni; di scelta ma anche di circostanza...

Comunque è difficile fare pronostici in merito a i. d. o allacci: vorrei seguire una logica squisitamente narrativa, e questo fa cadere qualsiasi congettura in merito... solo in un secondo momento -cioè: con tutte le biforcazioni sviluppate almeno nel numero di un solo capitolo- potrò sapere in che modo questi rami possano essere ricollegati all'albero, oppure l'esatto numero di potenziali mini-avventure che possono far dipartire...

Il secondo passaggio infatti sarebbe chiedere proprio a voi di lgl quali di questi potenziali sentieri seguire con la mia penna. Possono essere quest lunghe o corte, che contano un massimo di due scelte a capitolo, però...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Ohibo'!
Vedo che come al solito non mi spiego... rolleyes
Adesso ci riprovo, anche con l'ausilio della grafica allegata...  tongue
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1683/alberello.jpg

La mia proposta era di scegliere un certo numero di livelli (diciamo 10?), partire da UN unico capitolo (quello che hai messo su incipit) e di cominciare a seguire tutti i bivi a partire da quel capitolo iniziale.
alcune ramificazioni finiranno in instant deaths, altre ramificazioni, dopo essere state divergenti, cominceranno a convergere (anche saltando qualche livello o tornando indietro, se necessario, di modo che dopo il numero di livelli previsti, a parte le instant deaths, ci sia UN solo finale privilegiato.

Per il secondo "libro" partirai da "quel" finale (che e' quello scelto dal pubblico) e rifarai lo stesso lavoro.
Se proprio ti sentirai in forze e in salute, potresti concludere il "primo libro" con due o tre finali, per poi svilupparli analogamente, in modo che, oltre all'albero di capitoli ti ritroverai anche con l'albero di "libri"... ma la cosa mi sembrerebbe un po' troppo mastodontica...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Sì... ho capito; è una classica struttura a bivi di lg...
Diciamo che alcune ramificazioni 'ti fanno perdere tempo' o ti portano a morte certa -almeno alla morte della storia.
Sì, già ci pensavo avendo tirato fuori il discorso dei Punti: in quel caso, gli snodi verso i quali ti potresti inoltrare potrebbero essere più punti accumulati... senza contare poi che se lo scopo fosse 'leggere più pagine possibili', la cosa funziona comunque.

Addirittura ci potrebbe essere un punteggio per ogni capitolo letto, da sommarsi di capitolo in capitolo...

PS: non so esattamente cosa ne verrà fuori, e non posso giurarlo ora, comunque grazie molte del tuo interessamento e dei tuoi suggerimenti, Yaztromo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Danilo Baldoni ha scritto:

Addirittura ci potrebbe essere un punteggio per ogni capitolo letto, da sommarsi di capitolo in capitolo...

Se vuoi aggiungere l'aspetto "competitivo" nel libro, io voterei per questa opzione... alcuni capitoli potrebbero perfino avere dei punteggi negativi...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Sì, anche questa soluzione, m'era piovuta in testa... però vedrò sempre come si mette con la narrazione, dunque, diciamo, con le idee... vorrei che sia una cosa verace fino in fondo da quel punto di vista... comunque, anche in qualità di suppellettile, un voto non si rifiuta mai.
Al limite, in una scala da uno a dieci, ti puoi trovare il 2 o l'1 che sono scomodi scomodi... ma magari se si trova un bel tesoro subito dopo piove un 12, per dire... Vediamo, vediamo... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Mah... veramente io i punteggi per i capitoli li terrei molto limitati come variazione... diciamo tra uno e tre, con magari anche qualche zero e meno uno, ma questa e' solamente una mia sensibilita' dovuta al fatto che ci saranno dieci livelli da affrontare (almeno), per cui non mi piace tanto la possibilita' di creare dei punteggi enormi e troppo variati (poi ti tocca pesarli col bilancino...).
Sara' fondamentale per te creare un criterio robusto per assegnare i punteggi ai vari capitoli: potrebbe essere un criterio "oro" come molti librigame dove devi accumulare piu' che puoi, oppure un criterio di avvicinamento alla psicologia e comportamento del personaggio come "Nome in codice: Assad", oppure... lo devi decidere te! smile2

Io privilegerei gli aspetti letterari...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Sì... immaginavo comunque dei voti, come dire, di 'probabile gradimento' del pubblico; anche se autoassegnati...
Il voto, in pratica, andrebbe a 'quanto denso è il materiale offerto dal contesto letto', dunque il massimo dei voti corrisponderebbe alla massima goduria letteraria, per così dire; la strada che più offre e assicura divertimento, trovate generose e/o originali...

Solo di riflesso, di conseguenza, sarebbe un voto per il giocatore.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Ehm... ti faccio velatamente notare che questa discussion e' ormai decisamente entrata in ambito librogame (e dintorni), per cui non sarebbe piu' in topic con "la nemesi del librogame"... che sarebbe riservata ai soli off topics...
In pratica: non sei piu' in topic con l'off topic!
Argh... mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Velia è off topic con tutto!!!
Poi vorrei evitare di disseminare in giro cose che ne hanno a che fare... meglio evitare la dispersione.
Tecnicamente è come dici te...  tant'è che lg da oggi qui verrà sostituito col termine 'lapislazzuli'.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Velia, la Furia dell'Etruria

Corbezzoli!!! mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154288
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001