Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Io ho appena finito di (ri)leggere LS 8 ed ho dovuto storcere il naso sul finale, quando LS e Paido fuggono dal Danarg a bordo della pentola a pressione volante... e vengono inseguiti dai Vordak bordo dei Kraan. Orbene, i Vordak gettano sul ponte del Levitron alcuni prismi neri esplosivi. Ma la domanda è: dal momento che il Levitron era nascosto assieme alla Pietra della Luna da un'eternità, come facevano i Vordak a sapere che avrebbero dovuto equipaggiare i Kraan con quei prismi neri? Mi sembra, tra l'altro, che si tratti di un'arma congegnata ad hoc per la situazione, dal momento che non ricordo che venga utilizzata altre volte nella saga.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

firebead_elvenhair ha scritto:

Ma possibile che nel Magnamund visitare un negozio comporta gli stessi rischi che affrontare gli scherani dei signori delle tenebre?
In LS 1 se si entra dall'imbalsamatore si rischia di finire impagliati, in LS 8 se si lascia usare l'arco d'argento al venditore di archi lui vuole trasformarci in puntaspilli (e rompiamo pure l'arco...)

Ho notato anche io questa cosa: mettere piedi da un bottegaio non è MAI garanzia di uscirne illesi. Non arriviamo ai livelli di Avventure Stellari (il primo è odiosissimo, con gente che ti aiuta, poi ti vorrebbe accoltellare, e poi ti grida "non andare, è una trappola", invece la trappola sono loro... e non si sa mai da che parte girarsi) ma tutto sommato abbiamo imparato che nelle locande e nelle botteghe del Magnamund si entra con le spade sguainate e senza paura di usarle.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Aloona ha scritto:

Eravamo giovini, tante cose non le stavi a guardare e chi ha scritto il LG ne era perfettamente consapevole, un po' come gli scrittori di fiabe non stanno a guardare tanti dettagli, tipo "come fa il principe a cavalcare, cavalcare, cavalcare, arrivare nel regno di un Re e trovare SEMPRE una principessa in palio di qualche assurda avventura

Il triste retroscena omesso è che quando arrivava non la riusciva a pipare perché ci aveva la prostata infiammata...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Ho avuto il piacere di completare LS1 EXPANDED appena ricevuto da Heimdall di Bofrost Bifrost.
Però mi è mancato il fiato al paragrago 220 (quello a cui si arriva sbloccando un insulso lucchetto la cui combinazione è un insieme dei quantitativi di Giak incontrati , sigh...  sad2  )

orbene, in tale paragrafo si legge "Adesso la sala è deserta e silenziosa, salvo per i rumori della battaglia [...] In questa particolare atmosfera esplori la sala, approfittando con piacere dell'assenza dei Maestri Ramas: quelli ancora vivi sono ancora fuori a combattere contro gli invasori Giak".

OSSERVAZIONE: ma davvero Lupo Silenzioso non ha altra emozione che compiacersi del fatto che i Grandi Maestri sono fuori a lasciarsi scuoiare dai Giak mentre lui esplora con piacere la sala?

Stesso paragrafo, capoverso seguente: "Le altre porte della sala sono state chiuse a chiave e inchiodate dall'interno".

OSSERVAZIONE: Gli strateghi Grandi Maestri Ramas si sono barricati nella grande sala, per poi uscire a combattere all'aperto contro i mostri alati. Hanno lasciato nella sala una Sfera del Combattimento e una Sfera del Sonno, che a giudicare dal nome sono interessanti in caso di battaglia.
MIA INTERPRETAZIONE 1: Il Maestro dei Sentieri, mandato poc'anzi da Spada Coraggiosa ad accendere al più presto il grande faro, ha pensato di perdere qualche ora preziosa a radunare tavole di legno, chiodi e martello, ed inchiodare pazientemente porte e finestre. Tra l'altro, che precauzione era mai questa? I Giak avrebbero potuto raggiungere il tetto della torre via Kraan, come in effetti hanno fatto.
MIA INTERPRETAZIONE 2: Dever non è proprio un Napoleone.  sad

paragrafo 5: "tiri fuori rapidamente la Corda dallo zaino, e leghi un'estremità ad un libro  yikes  rilegato in pelle che hai trovato sul tavolo del Grande Maestro. Lanci il libro in modo da farlo passare tra i montanti della balconata [...]"
OSSERVAZIONE: Se i Ramas vincono la battaglia, il prossimo libro del Grande Maestro sarà rilegato in pelle di Lupo Silenzioso

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

gabrieleud ha scritto:

OSSERVAZIONE: Se i Ramas vincono la battaglia, il prossimo libro del Grande Maestro sarà rilegato in pelle di Lupo Silenzioso

lol  lol  lol  sagoma!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

gabrieleud ha scritto:



paragrafo 5: "tiri fuori rapidamente la Corda dallo zaino, e leghi un'estremità ad un libro rilegato in pelle che hai trovato sul tavolo del Grande Maestro. Lanci il libro in modo da farlo passare tra i montanti della balconata

e fu così che scoprimmo come andò VERAMENTE perduto il Grande Libro del Ramastan

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Espandiamo un po' l'analisi sui punti deboli di LS1EXP, partiamo dall'inizio.
Creo il personaggio, scelgo le arti, tiro la Combattività e la Resistenza, leggo il prologo... bene, ancora devo iniziare e già sono distratto, comincio il paragrafo 1 in punizione.
Paragrafo 1: suona la sveglia del cellulare...
Chiudo il libro. Devo aver letto male.
Ricontrollo. Non ci credo. E' proprio così ma non ci credo.
E quindi Lupo Silenzioso si svegliava sulle note del Pulcino Pio, questa immagine non me la toglierò più dalla mente.


Avanti avanti avanti, attraversiamo il paragrafo 220 di cui già si è discusso... e incontriamo Banedon, il quale afferma che i Maghi di Toran già sapevano dell'attacco, e stavano informando il monastero Ramas.
In che modo? A mezzo posta.
Ma dico... un po' di Telepatia tra Ramas e Toran? Forse viene fuori che i Maghi hanno McTelepathy e i Ramas WinMindReader Demo, quindi non compatibili. Ma mandare qualcosa di alato verso il castello del re, secondo me era fattibile.

Paragrafi finali, qui la principessa Madelon dà mostra di insospettabile scaltrezza riconoscendo l'helghast impostore. Non solo, ma ci annuncia che solo le armi magiche possono sconfiggerlo, e ci avvicina il pugnale nero dell'helghast
LS: "come facevi a sapere che gli helghast sono vulnerabili solo alle armi magiche?"
M: "Ho letto Traversata Infernale 15 anni fa"
H: "Joe Dever del cazzo"

Ce n'è abbastanza per scrivere un volume di RATTO SOLITARIO, quasi quasi chiamo l'Ortolani...

Detto questo, tolti questi pensieri di ilarità, il volume mi è piaciuto un sacco e sono felice di averlo. Non sarà l'Opera Omnia, ma non mi aspettavo che lo fosse, e non sono deluso dai contenuti, anzi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

gabrieleud ha scritto:

Paragrafo 1: suona la sveglia del cellulare...

questo orrore è stato corretto nell'ultima versione della vincent books:

"Ti sveglia la suoneria dell'orologio" diventa "Vieni svegliato dalla campanella dell'orologio meccanico"

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Yanez ha scritto:


questo orrore è stato corretto nell'ultima versione della vincent books:

"Ti sveglia la suoneria dell'orologio" diventa "Vieni svegliato dalla campanella dell'orologio meccanico"

Deo Gratias, ma ormai il danno cerebrale l'ho ricevuto... dovevo attivare lo psicoschermo.

Una cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca, sebbene in toni minori, è il paragrafo 350, notoriamente utilizzato come epilogo trionfale. Qui nell'expanded è una instant death banalina. Peccato, avrebbe potuto essere lo "spartiacque" tra le eventuali parte 1 e parte 2 del libro.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

firebead_elvenhair ha scritto:

Questa più che una critica vera e propria è una considerazione che spesso mi sono chiesto... Ma possibile che nel Magnamund visitare un negozio comporta gli stessi rischi che affrontare gli scherani dei signori delle tenebre?

Non siamo al sicuro nemmeno nelle taverne. Il nano proprietario di una taverna in LS8 è disposto ad ucciderci/farsi uccidere se proviamo a tirar fuori un panino dallo zaino, invece che mangiare la sua sbobba

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione