Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

mi avete fatto morire XD XD XD

quanto a battaglie perse per la morte del comandante dell' esercito, la più celebre è forse hastings:

guglielmo il conquistatore potè chiamarsi così, e governare sull' inghilterra, propriò perchè i sassoni (che fino a quel momento gli stavano dando del serio filo da torcere) si scoraggiarono alla morte del loro re

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Non sono un grande esperto di Lupo Solitario (ho letto pochi libri e sto rimediando prendendo in prestito i volumi disponibili in biblioteca) ma ho notato delle cose che non mi hanno convinto molto:

Le armature aumentano i punti di Resistenza: sarebbe più logico che "assorbano" i danni inflitti, no? (per esempio: una cotta di maglie dovrebbe ridurre i danni subiti di 4 punti invece di dare +4 in Resistenza).

Gli scudi non sono qui per proteggere, ma per aumentare la Combattività: che strano, pensavo che si utilizzassero gli scudi per sviare i colpi di spada.

I Guerrieri Drakkar (normalmente scelti dal big boss tenebroso di turno) sono delle Strumtruppen (sì, quelli del fumetto) con solo 15 in Combattività... si fanno superare da quasi tutti i nemici, strano no?

La Spada del Sole non mi piace: l'hanno custodita in un blocco di marmo e nessuno può utilizzarla tranne un Ramas/Kai. Poi, una volta in mano rende i combattimenti troppo facili e la serie perde in interesse: ho +10 in Combattività (ho la specializzazione in spade) al quale si sommano la Combattività base, il Psicolaser, uno Scudo... Lupo diventa un'inarrestabile macchina da guerra e anche i boss alla fine dei libri non oppongono tanta resistenza... peccato. Inoltre, la fine di "Traversata Infernale" è davvero pessima: si estrae la spada e puf! la tenda di commando nemica prende fuoco (i Signori delle Tenebre non hanno pensato ad una protezione magica o ad un estintore...)

Non sono un grande scrittore, ma trovo che le avventure di LS sono parecchio "pilotate": non si tratta veramente di un True Path, ma vedo poche libertà.

Continuerò il mio viaggio nel Magnamund, ma è un peccato che una grande saga così abbia questi difetti.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

E' difficile risponderti senza sapere di preciso quali volumi hai letto (dò per scontato i primi due), e sicuramente qui sul forum ci sono utenti più competenti di me, comunque:

ARMATURE: provenendo come giocatore di ruolo da Tunnel & Troll e Uno Sguardo nel Buio, quando vidi che in D&D le armature non diminuivano il danno subito ma influivano sulla "colpibilità" ci rimasi malissimo! Però altri amici che avevano fatto il percorso inverso rimasero altrettanto di stucco quando li feci giocare a T&T: "Ma come, colpisco un drago come colpirei un contadino?!"
Sono scelte diverse, e Dever ha optato per quella che gli sembrava più logica. A me il sistema della tabella del Destino non è mai piaciuto, per dire, ma così ha voluto l'autore.

SCUDI: non ci ho mai riflettuto e mi sono tenuto ben stretto il bonus alla combattività! Puoi giustificare la cosa con il fatto che lo scudo è un oggetto ATTIVO che usi appunto per deviare i colpi nemici e questo va ad influire sulla loro possibilità di colpirti, da ciò il bonus alla tua Combattività che si traduce in una difficoltà di due punti per l'avversario a colpirti. Più che altro il problema era che non si diceva da nessuna parte, se ben ricordo, che non si può usare più di uno scudo (Oggetto Speciale, giusto?) o che non lo si può usare insieme ad armi a due mani. Da bambino il mio Lupo Solitario era un albero di Natale addobbato di scudi. bigsmile  (poi sono rinsavito)

GUERRIERI DRAKKAR: dà loro il giusto tempo, ne troverai di veterani, ubriachi, in gruppo... Combattività 15 non è poi così malaccio secondo me, soprattutto ai "primi livelli" di Lupo Solitario.

SPADA DEL SOLE: non posso che darti ragione, non c'è gusto a usarla, i libri sono troppo facili e i boss finali praticamente impotenti. Ne riparliamo quando avrai incontrato il Sultano Kimah e altra gentaglia... bigsmile
A parte l'ironia, trovo che la Spada del Sole sia un bellissimo oggetto che aggiunge un tocco di fascino alla serie e non è una semplice Arma magica. Ti invito a procedere con la lettura dei libri, vedrai cosa ti aspetta...

FINALE DI TRAVERSATA INFERNALE: spesso in Lupo Solitario manca lo "scontro finale" con il nemico. Talvolta questo ha portato a degli anticlimax, ad esempio quelli che a me hanno parzialmente rovinato la lettura degli splendidi numeri 8 e 10. Il finale di Traversata Infernale però secondo me è bellissimo e molto, molto ben scritto. Da bambino mi esaltai a leggerlo. Credo che la differenza sostanziale tra i librogame di Dever e gli altri è che i suoi sono belli da LEGGERE, e non solo da giocare. Pochi altri autori si avvicinano alla sua prosa e alla sua epicità (sicuramente J. H. Brennan ha una grande personalità come autore e lo staff di Misteri d'Oriente seppe fare un lavoro egregio a livello stilistico).

"TRUE PATH": sicuramente hai ragione da un certo punto di vista, tanto che proprio qui nel forum ho letto la definizione dei librogame di Dever come romanzi che, siccome devono essere dei librogame, hanno qualche paragrafo di scelta ogni tanto. Non ricordo chi l'ha scritto ma al di là dell'ironia è verissimo che Dever ha chiaramente già la sua idea dello sviluppo della trama e a quella devi attenerti. La sua progettualità si estende addirittura a tutta la saga, con personaggi che tornano di libro in libro. Io francamente trovo questo aspetto un pregio e non un difetto. Sul fatto che sei troppo guidato non sono d'accordo, ma immagino che non hai ancora letto il terzo, l'ottavo e il tredicesimo volume (i primi che mi vengono in mente), che propongono sin dall'inizio due percorsi diversi per affrontare la stessa avventura, o arrivare a un punto di raccordo comune.
Che poi tutte le scelte che un giocatore può fare siano indirizzate a raggiungere quell'unico finale vittorioso lo si può dire praticamente di ogni librogame, no? wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Parliamo del fatto che nelle illustrazioni LS non ha mai elmi, scudi e armature addosso :look: e che non ci sono penalità per aggirarsi nel deserto bardati come un corazzato.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Per quel che riguarda le illustrazioni lì la colpa si potrebbe attribuire al coordinatore editoriale, ma è anche vero che Gary Chalk se ben ricordo veniva indicato come coautore dei primi 8 Lupo Solitario.
Una curiosità: a che illustrazioni fai riferimento di preciso? Perché un ritratto di Lupo Solitario lo si può vedere solo ne Il Destino del Lupo, che poi sarebbe il suo doppio/clone, o al massimo nelle copertine di Peter Andrew Jones commissionate dalla E. Elle, che pur nella sua stilizzazione era molto scrupoloso (mantello a scacchi verde come quello descritto nei libri, Spada del Sole, ecc.)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Mi riferivo alle copertine, ma non tanto a quelle astratte di Jones, quanto a quelle delle prime edizioni inglesi di Salmon, Williams e a volte anche Chalk, nonché alle varie illustrazioni in-game presenti anche nelle Leggende di Lupo Solitario, in cui LS non viene mai visto in faccia ma col cappuccio - sotto il quale non può nascondere un qualcosa di ingombrante come l'Elmo d'Argento :-D

E poi un elmo sempre in testa fa sudare!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Grazie GGigassi per le informazioni ed il tuo punto di vista!

GGigassi ha scritto:

Perché un ritratto di Lupo Solitario lo si può vedere solo ne Il Destino del Lupo, che poi sarebbe il suo doppio/clone, o al massimo nelle copertine di Peter Andrew Jones commissionate dalla E. Elle, che pur nella sua stilizzazione era molto scrupoloso (mantello a scacchi verde come quello descritto nei libri, Spada del Sole, ecc.)

Se leggete LS 29, c'è un'illustrazione alla fine e si vede benissimo Lupo Solitario, Lince Stellare ed il saggio Chastan...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

GGigassi ha scritto:

Perché un ritratto di Lupo Solitario lo si può vedere solo ne Il Destino del Lupo, che poi sarebbe il suo doppio/clone, o al massimo nelle copertine di Peter Andrew Jones commissionate dalla E. Elle, che pur nella sua stilizzazione era molto scrupoloso (mantello a scacchi verde come quello descritto nei libri, Spada del Sole, ecc.)

a dire il vero lupo solitario viene visto(o intravisto)in rare occasioni, almeno 4 andando a memoria:
-lupo solitario 19 come già fatto notare ci offre un'immagine a figura intera del nostro alter ego malvagio
-lupo solitario 20 mostra la demonessa Shamat mentre intravede la faccia di Lupo Solitario(in effetti a malapena distinguibile nell'ombra del cappuccio)in una pozza divinatoria
-lupo solitario 25 ritrae il gran maestro prigioniero in un bozzolo di energia
lupo solitario 29 ci mostra Lego...hem, Lupo solitario arrivati a fine volume

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Non so se è canon, ma in una illustrazione di inizio capitolo di non so più che Leggende di Lupo Solitario si vede LS modello He Man con l'ascia in una mano e la spada nell'altra.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Zakimos ha scritto:

Non so se è canon, ma in una illustrazione di inizio capitolo di non so più che Leggende di Lupo Solitario si vede LS modello He Man con l'ascia in una mano e la spada nell'altra.

Quello sarebbe Lupo Solitario? neutral
Io pensavo un qualsiasi guerrierazzo di passaggio (o che avesse attinenza con l'avventura)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154152
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione