Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

catalogo/listino

Re: catalogo/listino

Mi permetto di dissentire, almeno in parte, rispetto al comune sentire.
Tutto ciò che è stato detto fin'ora dai detrattori è giustissimo, non di meno osservo che continuamente qualcuno salta fuori per richiedere o proporre un qualche tipo di database "valutario" dei Librogame.
Questo vuol dire che, soprattutto tra le nuove leve, ci troviamo di fronte ad un esigenza diffusa.
A mio avviso non dobbiamo liquidare la richiesta ne tantomeno demonizzarla. Un novello collezionista si chiede se il prezzo di un LG (trovato sulla baia o altrove) sia onesto, oppure un affare, o ancora una fregatura dalla quale fuggire. Il "pivellino" (non me nevogliano i pivellini, cool ) è pieno di domande e non sa trovare una risposta, Anche arrivando qui, in quella che è la più vasta e vitale realtà italiana legata ai Librogame ( bigsmile2 ), non trova risposte o, peggio, trova dei consigli filosofici del tipo: Il valore dei  Librogame è soggettivo". Risposta corretta sotto tutti i punti di vista ma che non risponde all'esigenza del utente.

Per cui: abbiamo un meraviglioso database dinamico di Librogame e già c'è la possibilità per ogni titolo di esprimere un voto qualitativo rispetto il medesimo. Quale danno faremmi inserendo un altra opzione nella quale gli utenti esprimono un parere sul valore quantitativo del libro?
Lancio perciò l'idea di creare una scala di valori comprendenti vari range di prezzi.
Ad esempio:
Range 1: 1-3 euro
Range 2: 4-8 euro
Range 3: 9-15 euro
Range 4: 16-30 euro
Range 5: 31-50 euro
Range 6: 51-100 euro
Range 7: Valore inimmaginabile.
Gli utenti interessati, esattamenter come per le votazioni della qualità del volume, mettono il range di prezzo al quale hanno trovato il volume, magari inserendo anche un commento, il sistema poi fa la media dei vari range.

Così senza che nessun coordinatore debba sbattersi o impiegarci del tempo avremo dotato il sito di uno strumento in più. Starà poi alla comunità decidere se utilizzarlo o meno ma almeno avremo dato una risposta alle domande di chi arriva fresco fresco e non sa che pesci pigliare.

Facciamo un esempio: Il famigerato "Il Presidente del Consiglio sei Tu.
Tizio lo ha pagato 100 euro quindi seleziona il range 6. Come commento magari scrive che lo ha acquistato su E-bay dopo una strenua lotta al rialzo.
Io l'ho trovato a 40 euro, per tanto seleziono il range 5. Nel commento scrivo di averlo trovato fuori e-bay, su secondamano.it.
Infine Ego, che lo ha preso da Koala a 2 euro, segna il range 1 specificando nel commento che lo ha recuperato in un mercatino.
Il valore finale (6+5+1/3) è il range 4 (Giusto? sbagliato? Come sappiamo tutti è soggettivo ma almeno un utente che nulla sa si fa un idea) che da un indicazione media ai Pivelli di cui prima senza contare le informazioni aggiuntive ricavabili dai singoli commenti (Su e-bay ti spennano!)

A voi la parola.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Mi sembra una proposta interessante e facilmente realizzabile con le supreme arti di Lucky.

Unica obiezione, la quantità di fonti che verrebbero inserite: vatti a ricordare quanto hai pagato su eBay due anni fa Time Machine 3... Rischiamo di censire solo gli acquisti più recenti.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Nessun librogame dovrebbe essere pagato oltre la soglia 4

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

@Dragan: La cosa spetta al recensore. Personalmente per quanto riguarda i voti sulla qualità dei LG io, dopo un esame di coscienza, ho votato solo i volumi che avevo letto di recente lasciando stare quelli dei quali avevo dei ricordi di vent'anni fa (La rilettura di Brennan mi ha troppo colpito in questo senso: vent'anni fa lo adoravo adesso non lo sopporto).
D'altro canto sono certo che ci sono stati molti utenti che hanno espresso voti basandosi su ricordi antichi e, magari, alterati dal tempo. Cio non di meno quei voti sono validi ed hanno diritto ad essere conteggiati.
Esattamente allo stesso modo gli utenti possono limitarsi a inserire i prezzi dellle recenti transazioni od esprime re prezzi "più o meno" di transazioni avvenute tempo fa. Anche per questo ho immaginato dei rage di valori piuttosto ampi. Magari non ricordiamo esattamente se un volume lo abbiamo pagato 20 o 25 euro ma di sicuro sappiamo se si trovava in quel rage piuttosto che in quello dei 9-15 euro.

@Ald: Filosoficamente sono d'accordo con te. Semplicemente chi la pensa così non usufruirà di questa possibilità espressa dal sito.

Ovviamente le votazioni devono essere il frutto di una transazione (come le votazioni del volume devono essere frutto di una lettura). Per cui Uno non può votare tutti i volumi 4 euro perchè secondo lui nessun LG deve coostare di più. Sarebbe insensato come votare la qualità di tutti i volumi di LS 10 pur avendone letti solo i primi due perchè "Ho l'idea che Dever sia un bravo scrittore queindi do 10 a tutti i suoi libri).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Sono d'accordo. Vediamo qualche altro parere ed eventualmente vediamo come strutturare la cosa. Inviterei Lucky a postare qui che ne pensa.

E chi ha preso un volume con uno scambio?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

La proposta di Gpet mi piace: io sarei disponibile nel caso a inserire anche più di una valutazione anche per un singolo volume, avendo avuto parecchie esperienze sia su eBay che nei mercatini.

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Ci sta

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

M mentre i francobolli o le carte telefoniche o lemonte antiche, o comunque OGNI cosa dentor un catalogo, sono oggetti di puro collezionismo, io spero che i librogame vengano stampati e giocati sempre da più gente possibile...

"Cristallizzare" così i libri-game, che, diciamolo, interessano ora ocme ora davvero a quattro gatti, significa davvero tirarsi un mannaia sui piedi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Anche questo è un punto di vista interessante, ma rispetto a un paio d'anni fa i frequentatori più assidui (tra cui me) si sono rassegnati, il librogame non sarà MAI un prodotto di massa.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Lo sbalzo di prezzi che si vede su eBay per quanto riguarda i librogame penso sia una delle cose più anomale mai viste in ambito collezionistico.

Ho visto un Lupo 27 fascetta azzurra a 150 €, un Oberon (non importa quale) a 50 €, un Avventure Stellari 4 a 150 €, e ne potrei aggiungere a decine di altri casi assurdi (anche le boiate che ho fatto io stesso!)...

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno