Home Forum General Librogame e dintorni Consigli LG per nuovo lettore

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Consigli LG per nuovo lettore

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Danilo Baldoni ha scritto:

Hidibifrost, nel tuo attento sviscerare hai saltato una delle serie più belle, che è Alla Corte di Re Artù...

È anche una delle mie preferite (ricordo le letture plurime del primo volume durante la preparazione del mio primo esame universitario, col libro nascosto dentro la copertina del testo di economia politica per non farmi beccare da mia madre! bigsmile ) Però non potevo mica essere io a descriverle tutte: un po' per uno, e che diamine! wink bigsmile

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

:-)
E allora ti ringrazio che m'hai lasciato la crème crème... a me piaceva molto anche per la grande varietà di proposte: c'era realismo e surrealismo, serietà e ironia, tutto sapientemente miscelato.
Per non parlare delle illustrazioni, via... ma lasciamo stare sennò t'interrogo!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Dannazione, dopo avere letto il titolo sarei voluto entrare a gamba tesa con GrailQuest ma Danilo mi ha ampiamente anticipato! E' effettivamente la serie che caldeggio a quanti vorrebbero avvicinarsi a tale impianto narrativo. Non per facilità (tutt'altro; conosco gente *oramai scheletrica* ancora intrappolata nella tomba degli incubi!) quanto per accessibilità disposta alla portata di tutti. La difficoltà viene demandata al giocatore stesso, con quei rebus ad incastro che complicano tanto la vita ma quando li risorvi dici "maccosa, maddai!". Uniti alla simpatia imperante dei personaggi (soprattutto collaterali, antagonisti inclusi), al modo entusiasta nel raccontare le instant death (che tutti noi abbiamo suicidato Pip al fine di farci una tragicomica risata), alle scelte multiple disposte attraverso la fruizione della cartina (impiego del bivio che personalmente adoro allo sfinimento). Mai frustrante e sempre divertente, rappresenta una perfetta chiave di lettura nell'avvicinarsi al relativamente stratificato mondo del librogame.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Unexist ha scritto:

Come ho scritto sopra mi vanno bene anche i libri in inglese. Ho trovato il primo di Lupo Solitario a un centesimo per la vendita in inglese 

In Inglese trovi tantissimi volumi ad un penny piu' spese postali...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Yaztromo ha scritto:

Unexist ha scritto:

Come ho scritto sopra mi vanno bene anche i libri in inglese. Ho trovato il primo di Lupo Solitario a un centesimo per la vendita in inglese 

In Inglese trovi tantissimi volumi ad un penny piu' spese postali...

Ho visto, ma alla fine ho deciso di entrare nel mondo dei LG acquistando il primo volume di Lupo Solitario in italiano, perchè mi ispirava di più, seppure ad un costo maggiore.
Terrò conto di tutte le serie da voi descritte e ne ho trovate altre guardando le recensioni. Questo sito è veramente una miniera di informazioni per i libri game!

Unexist
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Unexist ha scritto:

Leggo da molto tempo tutto ciò che rientra nel genere fantastico (fantasy, horror, sci-fi) con una predilizione per il primo. Anche se non disdegno gli scritti di fantasy classico come Tolkien, Brooks, D&D e Eddings, negli ultimi tempi mi sono orientato verso il fantasy più moderno scritto da Erikson, la Hobb, Martin, Sanderson e Rothfuss.

Visto ce hai detto che leggere i libri in Inglese non e' per te un problema, il consiglio "da amico" e' di partire da "The Howl of the Werewolf" (Fighting Fantasy), che e' in ambito fantasy-gothic-horror e con questo vai sul sicuro (ottimo impatto e non ti fa impazzire per completarlo).
Poi, letto questo, ci dici come l'hai trovato e ti possiamo indirizzare meglio.

Per quanto riguarda la fantascienza (che hai citato tra le tue leture preferite), e' un genere che personalmente non mi scalda molto, ma ci sono diversi titoli che sicuramente gli appassionati del genere sapranno indicarti. Se fossi in te, comincerei leggendo Heart of Ice, che e' "un certo tipo" di fanascienza (prevalentemente post-apocalittica).

Sono certo che capirai il senso per nulla dispregiativo del seguente discorso: mi sento di sconsigliarti di iniziare da libri per "solutori piu' che abili", per dirla come le riviste di enigmistica: Sorcery! (Sortilegio), The Creature of Havoc (Creatura del Male), Black Vein Prophecy e similia lasciali ancora per un pochino sullo scaffale e prendili in mano quano ti sei un po' "fatto le ossa" (e a quel puno ti faranno impazzire e diventeranno i tuoi preferiti).
Se parti con questi rischi di spaventari e di scappare...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Tutto segnato, grazie Yaztromo!
Invece cosa potete dirmi della serie DestinyQuest? E' uscita recentemente, il prezzo è onesto e le cover belle. Potrei farci un pensierino se mi dite che è buona. Le recensioni su Amazon sono favorevoli...

Unexist
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Unexist, se hai intenzione di partire da Lupo Solitario e Oberon, ti consiglio il sito Project Aon (se posso farlo su questo sito). Da lì puoi scaricare quasi tutti i libri in formato elettronico aggratis. Questo perchè l'autore Joe Dever ha generosamente concesso la pubblicazione elettronica gratuita. Ci sono solo quelli in inglese, ma mi sembra di capire che non sia un problema. Inoltre, se possiedi un dispositivo android (tablet o cellulare) ti puoi scaricare l'app Lone Wolf saga con i primi 6 (credo...) volumi. In inglese, gratis e completamente elettronici, per cui tu devi solo compiere le scelte, ma il resto lo fa l'app.
Per quanto riguarda i miei suggerimenti, ti consiglio anche qualche LibroNostro, nella sezione download. I miei preferiti sono Soulkey, opere di fantasy classico, magistralmente scritte da un utente del forum.
Buona lettura!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

Destiny Quest è una giovanissima serie, è in uscita a breve il terzo volume (io sono ancora alle prese con il primo). Ha una bella sezione mappe all'interno a colori, e c'è molta molta sostanza (700+ pagine siamo sui 900 paragrafi); lo sviluppo del personaggio ricorda un GdR che usa il dado 6 facce, con la possibilità di migliorare man mano il personaggio e indirizzarlo su varie carriere. E' ben bilanciato, non molto difficile, prosegue per "ambienti" ma puoi decidere tu con una  (limitata) autonomia (l'ordine del)le strade da percorrere e i luoghi da visitare. E' tradotto in francese, la versione originale è inglese, un inglese semplice, tutto sommato, se non per parole che anche in italiano sarebbero desuete (certi capi di abbigliamento, per esempio). E' una lettura di sicuro DIVERSA dai librogame vecchio stampo, decisamente più stringati nell'azione; The Legion of Shadow, primo volume Destiny Quest ha un ritmo piuttosto tranquillo, almeno per il primo capitolo.
Non comincerei da li...però chi sono io per distorglierti da un volume tanto ambizioso (che a me personalmente finora piace un sacco, anche perchè trovo interessante leggere il testo originale inglese)!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli LG per nuovo lettore

babacampione ha scritto:

Unexist, se hai intenzione di partire da Lupo Solitario e Oberon, ti consiglio il sito Project Aon (se posso farlo su questo sito). Da lì puoi scaricare quasi tutti i libri in formato elettronico Per quanto riguarda i miei suggerimenti, ti consiglio anche qualche LibroNostro, nella sezione download. I miei preferiti sono Soulkey, opere di fantasy classico, magistralmente scritte da un utente del forum.
Buona lettura!

già ma tra i libri nostri troverai anche liberty da non perdere

inoltre, come maestro Jedi non posso non suggerirty la saga di lite coldlancer

ah quanti libri nostri sarebbero stati degni di essere pubblicati dalla e elle


non trascurare poi Blood Sword  il mitico fantasy religioso gioco di ruolo serissimo e maturo

e ninja perfetta fusione di arti marziali e fantasy in cui scegli colpi e tecniche da usare in una storia davvero mitica (v recensioni)

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis