Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

BS#1 - Introduzione e Regolamento

BS#1 - Introduzione e Regolamento

Ciao a tutti,

Non è ancora possibile aprire una sezione apposita sul sito e prenderemo quindi a prestito per ora questa di Levity e della campagna Blood Sword di Adriano, fin quando non potremo migrare queste discussioni in una sezione dedicata.

Tutti i thread relativi alla nuova campagna cominceranno con "BS: La Torre della Paura" per distinguerli da quelli di Adriano nell'attesa di poterli spostare.

Alcuni link indispensabili
Le Schede dei Personaggi: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2031
Questa discussione contiene i vostri personaggi e verrà aggiornata ogni volta che qualcuno perde o recupera Punti Resistenza, Oggetti o quant'altro. Potete farci costantemente riferimento per valutare lo stato dei vostri Avventurtieri.

Regole generali del Gioco di Ruolo di Blood Sword: http://maurolongo.files.wordpress.com/2 … riero1.pdf
Non aggiungo le regole per le classi speciali, perché ogni interessato trova il link nella propria scheda pubblica e privata.

Regole Speciali
Sarà richiesto di poter postare circa 3 volte a settimana. Normalmente io Narratore aprirò una discussione collettiva (per esempio "BS: La Torre della Paura -La Carovana 1") e butterò lì la situazione, dicendo che c'è tempo per parlare e fare qualcosa fino a due giorni dopo (se scrivo Lunedì alle 23, ci sarà tempo fino a Mercoledì alle 23). Indicativamente la chiusura/apertura delle Scene sarà Lun, Mer e Ven sera. Durante questo periodo tutti possiamo scrivere (anche io, se riesco) e poi chiuderò la Scena riorganizzando le vostre decisioni in un risultato coerente, rimandando tutto di altri 2 giorni.

Quando necessario posterò la mappa dell'ambiente in cui i personaggi si trovano, assieme a tutti gli elementi tattici. Ad apertura e chiusura delle Scene, le mappe saranno aggiornate.
In combattimento, ogni Scena sarà 1 Turno di gioco: voi mi dite cosa fa il vostro personaggio, io tirerò i dadi e gestirò le ferite, i nemici, le magie... per quel Turno. Poi, nuova situazione, nuova Scena, nuovo Turno.

Giocare il jolly: Quando a un'azione ci tenete parecchio ditemi che "giocate il Jolly" e ci sarà un bonus (segreto) al lancio dei dadi, in vostro favore. Ogni giocatore partirà con 1 Jolly e potrebbe guadagnarne altri durante il gioco.
Se il personaggio arriva a 0 Punti Resistenza e dovrebbe morire, può "giocare il Jolly" (se ne ha ancora) e rimanere a 1 punto Resistenza OPPURE morire in maniera spettacolare (a discrezione del giocatore). Se il personaggio non ha Jolly, ma un suo compagno sì, quest'ultimo può decidere di salvarlo con il proprio Jolly compiendo un azione spettacolare (a propria discrezione). Non è comunque tenuto a farlo. Se nessuno ha Jolly da giocare, il personaggio va a 0 ma potrebbe essere semplicemente fuori combattimento e non per forza morto. In ogni caso, non potrà proseguire questa avventura.

Private Message durante il gioco: i Jolly e altre cose segrete dei singoli personaggi potrebbero essere gestite via PM. Se c'è qualcosa che riguarda il regolamento, ovviamente, i PM vanno a me, ma se due giocatori vogliono semplicemente complottare, possono farlo scrivendosi tra loro e facendomi conoscere solo il risultato finale.

Mortalità in gioco: Siete Avventurieri di 1 Livello con una manciata di punti Resistenza. Un colpo potrebbe uccidervi. Ripeto: un colpo potrebbe uccidervi. Io tirerò i dadi e sarò ONESTISSIMO, ma questo vuol dire che al primo Combattimento uno di voi potrebbe morire senza il tempo di accorgersene. Per questo avete tutti dei jolly da giocare per evitare queste situazioni, ma soprattutto considerate il livello di mortalità "realistico" e impegnatevi a trovare vantaggi effettivi in combattimento. E' un consiglio... Mi aspetto inoltre che se finite i Jolly e morite non rosichiate e accettiate il gioco per quello che è.

I vostri Retroscena: Sono tutti bellissimi e tutti adottati nella storia, Bravissimi! Ci sarà modo di utilizzarli e portare a compimento le vostre Storie personali, che ho già integrato nell'avventura. Ma solo se non morite prima. Non eviterò la morte a un Avventuriero solo perché non ha ancora risolto i suoi dissidi interiori.

Litigi tra Personaggi: Avete scelto tutti personaggi complessi e problematici, alcuni dei quali potrebbero finire per scontrarsi, dati i rispettivi background, caratteri e conflitti da risolvere. Questa situazione è molto stimolante ma può anche degenerare se non ci facciamo attenzione. Mi aspetto che, anche se due Avventurieri entrino in conflitto, lo facciate onestamente, senza rovinare il piacere del gioco agli altri e che accettiate l'eventuale ammazzamento di un Avventuriero per mano di un altro con fair play.



Potete rispondere a questa discussione con le vostre domande, a cui risponderò appena possibile.

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Set-21-16 13:31:26

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Introduzione e Regolamento

Non mi e` chiara una cosa sui combattimenti. Come viene gestita l'iniziativa dei personaggi e la sequenza dei post?

Mi spiego meglio:
Ci sono 3 giocatori (A e B e C) che combattono contro 2 goblin (1 e 2).

Giocatore A dichiara: Attacco Goblin 1
Giocatore B dichiara: Attacco Goblin 1
Giocatore C dichiara: Attacco Goblin 2

Facciamo conto che il giocatore A uccida il Goblin 1 al primo colpo. Il Giocatore B perde la sua azione? O dobbiamo inserire un'opzione nel caso la nostra azione non sia piu` possibile?
Quello di sopra e` un caso semplice, mi aspetto molti piu` casini nel gioco reale...

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Introduzione e Regolamento

Credo che in questo caso i due possano ammazzare il Goblin contemporaneamente.
Dipende da quanto utilizzerà la priorità dell'azione (nei libri originale c'era un'ordine di azione, ma quelli erano librogame... Essendo in un GdR dovremmo poter bypassare la cosa).

Sentiamo che dice il Master.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Introduzione e Regolamento

Speriamo non ci siano troppi casini. Io la risolverei così:

L'azione dichiarata vale. Se non è più possibile (perché il goblin è morto per esempio) il personaggio perde l'azione.
La ratio: ciascuno dichiara quello che fa PRIMA dell'inizio della fase di risoluzione degli eventi, in una fase che chiameremo "di dichiarazione". Si agisce poi in ordine di iniziativa, come da regolamento:
"Il Combattimento si svolge in Round (o Tempi), ognuno dei quali rappresenta circa dieci secondi di azione. Ad ogni Round, chiunque sia coinvolto in un Combattimento ha l'opportunità di agire a Turno e compiere 1 azione, se lo desidera: attaccare, lanciare un Incantesimo od altro.
Le azioni si susseguono secondo una sequenza basata sul punteggio di Prontezza di ciascun  combattente. Il combattente con la Prontezza più alta agisce per primo, seguito dal combattente con la successiva Prontezza più alta e così via. I combattenti con uguali punteggi di Prontezza devono decidere ad ogni Round l'iniziativa temporanea tra loro, lanciando 1D o 2D. Questo tiro va effettuato al loro turno e non all'inizio del Round."

L'equilibratura: se c'è un'ovvia azione che l'Avventuriero farebbe una volta che la sua azione è impossibile (esaminare cadavere, attaccare l'unico altro avversario) allora io narratore glie la farò fare d'ufficio.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Introduzione e Regolamento

Ok, mi sembra ragionevole.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884