Home Forum General Librogame e dintorni Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Mi sembra che questo https://www.librogame.net/index.php/for … p=1#p69229 tagli la testa al toro: e' stato l'autore stesso a voler mantenere il "suo" Kai anziche' Ramas.
Ubi major minor cessat.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Zot ha scritto:

Cito soltanto quel particolare metallo chiamato Kagonite. Ditemi voi se un bravo traduttore non ne avrebbe cambiato il nome

in dragonlance infatti gli elfi Kagonesti inglesi in italiano sono diventati Keganesti...
spesso basta poco poco per risolvere immagini marroni tongue
(certo che poi qualche traduttore cane fa appoggiare Raistlin alla Verga di Magius e l'immagine diventa a luci rosse sad )

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Yaztromo ha scritto:

Mi sembra che questo https://www.librogame.net/index.php/for … p=1#p69229 tagli la testa al toro: e' stato l'autore stesso a voler mantenere il "suo" Kai anziche' Ramas.
Ubi major minor cessat.

mi ricorda tanto il cambio del caro buon UomoRagno in Spider-Man imposto da Marvel a tutti i lienziatari locali (Panini) per associare il fumetto al film sad

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Heimdall di Bifrost ha scritto:

ma so per certo che Ramas è un’invenzione di Giulio Lughi. Lughi, per sua stessa ammissione, si mise semplicemente a pronunciare ad alta voce una serie di parole, scegliendo alla fine quella che gli suonava meglio. È una scelta arbitraria, in sostanza è un inganno. Solo Dever è l'autore, non Lughi, e nemmeno noi. Né Lughi né noi abbiamo nessun diritto di reinventarne l’opera con un'intuizione estemporanea e ingiustificata, tutto qui.

Lughi si è inventato il termine Ramas e ha cancellato l'originale Kai, ok. La mia considerazione non era sulla questione ha fatto bene o ha fatto male (per esempio si può dire che ha fatto male perchè la parola giusta era Kai ma si può anche dire che ha fatto bene perchè Dio Kai in italiano suona male e il traduttore può prendersi certe libertà artistiche come diceva sopra Danilo Baldoni) ma lo ha fatto e basta ormai. E dato che non si può tornare indietro nel tempo per dire a Lughi "per favore lascia Kai" è più che legittimo che ci si rimanga male. E non c'è nessuna disonestà intellettuale, io ho saputo solo da adulto che tutto il mondo usava Kai invece di Ramas. Il termine Ramas è passato alla storia, c'è poco da dire, e ormai si poteva lasciare. Poi certo capisco l'esigenza dell'autore di uniformare il tutto per il rilancio del "Lupo" e va bene, Kai si accetta, per lui questo ed altro..

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Concordo con Anima di lupo.
POi per carità va bene tutto eh? non mi incatenerò al cancello della Vincent books. Peraltro la postfazione firmata Librogame's land inizia con la citazione "Ora sei tu l'ultimo RAMAS superstite: ora il tuo nome è Lupo Solitario".
smile Librogame's land tradizionalista wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Comunque il dio rimane Ramas, è l'ordine che è quello dei Kai...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5531 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

LordAxim ha scritto:

Peraltro la postfazione firmata Librogame's land inizia con la citazione "Ora sei tu l'ultimo RAMAS superstite: ora il tuo nome è Lupo Solitario".

Sono rimasto sorpreso quando ho letto la postfazione! È stato bello vedere la vostra firma in un Lg così importante come I Signori delle Tenebre,ve lo meritate, anzi non so se è la sede giusta ma approfitto per congratularmi sinceramente con tutti voi "veterani" per l'anniversario 2003-2013! Siete grandi! applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Mornon ha scritto:

Comunque il dio rimane Ramas, è l'ordine che è quello dei Kai...

Dio Ramas... complicata bestemmia o sospirata invocazione...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Mornon ha scritto:

Comunque il dio rimane Ramas, è l'ordine che è quello dei Kai...

Al Paragrafo 291 LS 1 Deluxe Edition si parla esplicitamente di Dio Kai simboleggiato con il sole.  teach

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books

Anima di Lupo ha scritto:

Mornon ha scritto:

Comunque il dio rimane Ramas, è l'ordine che è quello dei Kai...

Al Paragrafo 291 LS 1 Deluxe Edition si parla esplicitamente di Dio Kai simboleggiato con il sole.  teach

"Dunque, stanco delle sciagure in cui il Sommerlund ancora versava, il Dio Kai mandò suo figlio... Kaino... -e tutti si grattarono in zone poco esplicite- ...".

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10071
Ultimo Utente Registrato:
simin