Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

è o non è in tema? lo svantaggio è un fattore determinante, ma non influenza lo svolgimento dei fatti, bensì li innesca: è accettabile?

IMO, se si legge lo svantaggio in senso così ampio, ogni protagonista di un LG è di conseguenza uno svantaggiato, in quanto per compiere la sua "Missione" si trova a dovere affrontare nemici o avversità che lo pongono sicuramente in una situazione di svantaggio nel contesto in cui si muove.
Attendiamo i giudici. Suspense!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

lo svantaggio è un fattore determinante, ma non influenza lo svolgimento dei fatti, bensì li innesca: è accettabile?

Non so rispondere, ma aggiungo un'altra domanda sul tema:
Lo svantaggio può generarsi nel corso della storia? (magari anche solo dopo pochi paragrafi?)
E inoltre, è sufficiente che lo svantaggio sia percepito come tale dal protagonista o deve essere una condizione universale nota a tutti?

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

una domanda che vien bene a tutti, tanto per cambiare bigsmile!
RE: lo svantaggiato.

la domanda è: un pugile di 100 kg con un sistema cardiorespiratorio eccellente è da considerarsi "svantaggiato" se il racconto verte sul suo combattimento contro un pugile di 120 kg?
il bando dice che il protagonista dev'essere svantaggiato rispetto al contesto, perciò pongo un caso limite...

facciamo un corto che non riguardi il famoso combattimento ma la preparazione del pugile allo stesso: per tutto il corto ha a che fare con gente "normale" spesso più debole di lui, quindi non ha alcuno svantaggio. durante il corto però deve prepararsi perché nell'ultimo paragrafo sarà giudicato il suo grado di preparazione con i tre finali possibili (perde, pareggia, vince l'incontro).
è o non è in tema? lo svantaggio è un fattore determinante, ma non influenza lo svolgimento dei fatti, bensì li innesca: è accettabile?

Dico la mia: secondo me così è troppo tirato. Insomma, a questo punto anche un qualsiasi eroe che alla fine deve combattere il NEMICO FINALE è effettivamente "svantaggiato". Per come la interpreto io, si tratta di svantaggi palesi, mutilazioni, problemi psichici, fisici, eventualmente un grosso svantaggio sociale...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

la domanda è: un pugile di 100 kg con un sistema cardiorespiratorio eccellente è da considerarsi "svantaggiato" se il racconto verte sul suo combattimento contro un pugile di 120 kg?
...

Aloona ha scritto:

Dico la mia: secondo me così è troppo tirato. Insomma, a questo punto anche un qualsiasi eroe che alla fine deve combattere il NEMICO FINALE è effettivamente "svantaggiato". Per come la interpreto io, si tratta di svantaggi palesi, mutilazioni, problemi psichici, fisici, eventualmente un grosso svantaggio sociale...

Anfatti.
Non è in tema perché lo svantaggio deve essere generalizzato per tutto il racconto, non solo un leitmotiv che "aleggia" sul protagonista.

abeas ha scritto:

Lo svantaggio può generarsi nel corso della storia? (magari anche solo dopo pochi paragrafi?)
E inoltre, è sufficiente che lo svantaggio sia percepito come tale dal protagonista o deve essere una condizione universale nota a tutti?

Lo svantaggio deve essere una condizione iniziale del personaggio, con una possibilità (ma non un obbligo) di venire superato nel corso della storia.
La suddetta condizione deve essere il più possibile oggettiva o comunque riconoscibile come tale dalla maggioranza dei personaggi. Non è svantaggiata la ragazzina in sovrappeso di tre etti che si sente obesa quando tutti la vedono magra. O meglio: in quel caso lo svantaggio potrebbe essere l'idiozia, non la grassezza.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jegriva ha scritto:

Mi piace che non si cura minimamente della storia dell'anonimato... piazza qua tutta la storia del corto e via!

??!

questa domanda è ad anni-luce dal mio corto, era proprio in generale per capire se quel "contesto" si riferrisse al mondo intorno a lui o al suo mondo personale (il pugile più grosso che lo aspetta).

Jegriva ha scritto:

Perché mandare una mail ai coordinatori, quando puoi scrivere sul forum?

ho mandato 5 PM ai giudici, per questa speculazione (che appunto c'entra ben poco con me) ho ritenuto fosse più utile domandare sul forum, in modo che altri potessero dire "Ah, allora si può anche..."

che poi fare mister X non sia il mio forte sono d'accordo, ma questa volta vado assolto bigsmile

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Non è svantaggiata la ragazzina in sovrappeso di tre etti che si sente obesa quando tutti la vedono magra.

ma la giovane atleta che a 15 anni sviluppa un ottava di seno che la impaccia nei movimenti?  bigsmile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ilsaggio79 ha scritto:

ma la giovane atleta che a 15 anni sviluppa un ottava di seno che la impaccia nei movimenti?

Lei sì, se il racconto ha attinenza con il mondo del suo sport e la protagonista si trova fisicamente impossibilitata a fare cose che risultano semplici per le compagne di squadra.
Un modo per superare questo svantaggio alla fine del racconto sarebbe... No, via, poi si scade nel pecoreccio. Tanto ci abbiamo tutti pensato subito quando abbiamo letto "ottava" e "seno".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Saggio... ho appena sentito la mia stima di te vacillare, come un turbamento nella Forza. =__=

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:ma la giovane atleta che a 15 anni sviluppa un ottava di seno che la impaccia nei movimenti?Lei sì, se il racconto ha attinenza con il mondo del suo sport e la protagonista si trova fisicamente impossibilitata a fare cose che risultano semplici per le compagne di squadra.
Un modo per superare questo svantaggio alla fine del racconto sarebbe... No, via, poi si scade nel pecoreccio. Tanto ci abbiamo tutti pensato subito quando abbiamo letto "ottava" e "seno".

sapevo caro Rygar ch ti toccavo sul vivo (memorie del topic delle pollastre!)

Aloona ha scritto:

Saggio... ho appena sentito la mia stima di te vacillare, come un turbamento nella Forza. =__=

Laura carissima potrà sembrarti strano ma la storia è vera (o quantomeno spacciata per tale) trattavasi di una giovane promettente sportiva russa di atletica leggera se non erro. Ma al di là di questo caso limite, conosco di persona diverse ragazze le quali sono di fatto state svantaggiate nello sport. Anche una mia ex ragazza che giocava a tennis e che ha sviluppato un seno abbondante, si lamentava che dopo la crescita del petto (una quarta), e nonostante l'utilizzo dei reggiseni sportivi, era diventata impacciata nel dritto (per la gioia di rygar si può facilmente visualizzare il movimento delle bocce che da sinistra si spostano verso destra andando ad ostacolare braccio e spalla che da destra vanno verso sinistra)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La stima ha vacillato al pensiero che tu possa utilizzare un simile tema per un Corto. Cambia poco.
=___=

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: