Home Forum General La nemesi del Librogame Ballata del mare salato

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Ballata del mare salato

Ballata del mare salato

Oggi pomeriggio ho trovato per caso il Corto Maltese del titolo e me lo sto rileggendo dopo un 15-20 anni... che gioia profonda...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ballata del mare salato

Io ho letto solo un Corto Maltese (ambientato a Venezia) e non mi era piaciuto per niente... pomposo e autoindulgente. Dovrei provare con un'altra storia?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

C'e' anche questo che... http://www.youtube.com/watch?v=iqfkyCk3h5U

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non so se qualcuno di voi ci ha fatto caso, ma Dylan Dog deve moltissimo al disegno di Corto Maltese e non solo: durante una mostra dedicata, a Siena, ebbi modo di vedere le tavole di una storia che parlava del suo incontro e dell'amore impossibile con una ragazza dal destino segnato... perchè a causa della sua natura, la poveretta faceva accadere sciagure attorno a lei. E per questo era nota come Banshee. Ricorda nulla?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jegriva ha scritto:

Io ho letto solo un Corto Maltese (ambientato a Venezia) e non mi era piaciuto per niente... pomposo e autoindulgente. Dovrei provare con un'altra storia?

Con ogni probabilità era "Favola di Venezia", che in effetti è una delle storie nelle quali Pratt partiva per la tangente (niente in confronto a deliri come "Le Elvetiche").
Quella citata da Yaztromo è la prima avventura pubblicata ed è una storia molto bella. Diciamo che tutto il ciclo ambientato durante la prima guerra mondiale (e subito dopo) merita di essere letto.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Con ogni probabilità era "Favola di Venezia", che in effetti è una delle storie nelle quali Pratt partiva per la tangente (niente in confronto a deliri come "Le Elvetiche").

Decisamente d'accordo. Ho letto credo tutto o quasi di Corto Maltese, e le ultime storie non mi piacciono molto: troppo arzigogolate, troppo compiaciute, soprattutto troppo manieristiche. E poi, spesso costruite su qualche idea non sempre originale (se dobbiamo parlare di Mu, a questo punto, meglio Martin Mystère! tongue).
La "Ballata del mare" salato, invece, è una splendida storia corale, dove Corto non è il solo protagonista, ma si muove in un universo di reietti, di personaggi ai margini della società, tanto scombinato da apparire plausibile: secondo me è Pratt al meglio della sua espressività.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

non è tra i miei autori preferiti

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Ho letto credo tutto o quasi di Corto Maltese, e le ultime storie non mi piacciono molto: troppo arzigogolate, troppo compiaciute, soprattutto troppo manieristiche. E poi, spesso costruite su qualche idea non sempre originale (se dobbiamo parlare di Mu, a questo punto, meglio Martin Mystère! tongue).

Confermo al 100%.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Oggi pomeriggio ho trovato per caso il Corto Maltese del titolo e me lo sto rileggendo dopo un 15-20 anni... che gioia profonda...

quanto ti capisco!
Ho quasi tutti i Corto Maltese e li amo profondissimamente.

Yvorian
Iniziato
ranks
useravatar
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bene Yvorian, ora fammi un esempio di mare profondo e poi invece di mare "profondissimo"! ( ...volendo strafare, anche di mare "molto profondissimo"...)  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897
Totale Sondaggi: