![]() Ballata del mare salatoRe: Ballata del mare salatoÈ l'unico corto maltese che lessi. Non era male ma non mi entusiasmo' particolarmente. Soprattutto giudicai alcune trovate molto ingenue. Non ricordo esattamente cosa, ma una di queste riguardava una lotta su un precipizio con il cattivo incappucciato.
Administrator has disabled public posting
Re: Ballata del mare salato Mah, secondo me, nell'ambito del rispetto per l'arte di qualità oggettiva, la dobbiamo smettere in generale di farci condizionare da questo termine. Il fatto che sia stato indubbiamente un "maestro" per molti versi, non significa debba piacere per forza, sia esente da difetti e critiche o debba diventare un'icona intoccabile. Ricordiamoci che, a loro tempo, quelli che per noi sono "maestri intoccabili" spesso ricevettero feroci critiche dai loro contemporanei. Io, ad esempio, riconosco l'eccellenza di Corto Maltese nel fatto che, pur annoiandomi a morte, mi colpisce il tratto e l'atmosfera poetica e la forza sta proprio in questo: perfino io che non sono una fan riconosco che trasmette molto e non mi lascia indifferente.
A head full of dreams
Re: Ballata del mare salato Fra i primi 150 numeri di Dylan Dog, si fatica a trovarne qualcuno con soggetto originale.
@jegriva su Twitter!
Re: Ballata del mare salato
Pensa che solo qualche anno fa ho scoperto che il mio numero di DYD preferito (Dopo Mezzanotte, numero 26. VENTISEI, praticamente serie appena iniziata) è "ispirato" a Fuori Orario di Martin Scorsese... @jegriva su Twitter!
L'originalità del soggetto ha veramente importanza? Quante storie completamente originali trovate nel fumetto/romanzo/cinema attuale?
Ero 14enne quando usci' il primo numero di Marin Mystere, albo che inizio' un nuovo modo di fare fumetti per ragazzi (nonche' della doppia iniziale identica!). Quattro anni dopo usci' Dyland Dog che trovai molto meno curato ed originale come storie e avrei giurato avrebbe sarebbe caduto presto nel dimenticatoio.
Re: Ballata del mare salato L'originalità del soggetto ha LA SUA importanza, specie quando non si parla più di "citazioni" occasionali, ma di una serie quasi completamente presa in prestito da film e libri, che si originale non ha nemmeno l'aspetto dei protagonisti. E' vero che DYD è disegnato su Rupert Everett, ma ripeto: andate a vedere le tavole di Corto Maltese dove appare la donna/fata portasfortuna e vedrete quanto si somiglia anche il disegno.
A head full of dreams
Info Forum
|