Administrator has disabled public posting
Re: Ad aprile Windows XP va in pensione!
Eh, a XP lego i ricordi più tormentati della mia vita infelice e ignorante di utente informatico. Avrò reinstallato Xp almeno 10 volte, me lo faceva un mio amico che lavorava nel web e un pochino ci capiva. Ogni volta la stessa frase: ma si dai passa e portalo che con un ora, massimo 2 facciamo tutto.Andavo la alle 4 del pomeriggio e non tornavo mai prima delle 4 del mattino, col pc che tutto sommato s'accendeva ma c'era sempre qualche problema che poi lo faceva ingrippare, e allora il giorno dopo riparti, rivai a casa di questo, ricomincia daccapo. Le nottate passavano tra il mio disorientato e disperato silenzio e le bestemmie incredule del mio amico ogni volta che pensava di aver risolto e usciva fuori un nuovo problema. Cominciva a dare fuori di matto intorno a mezzanotte e smontava altri computer in giro per casa creando una sorta di frankestein pc che cmq non funzionava, e allora rismonta reinstalla, bestemmia.
La soluzione alla fine fu...installare ubuntu: Ah la pace che meraviglia, no virus, no drive da installare ecc.
Però naturalmente linus se non lo sai usare ti da un sacco d'altri problemi...
Vista fa cacare lo sanno tutti. Con Windows 7 sto una meraviglia da circa 3 anni; l'8 ce l'ha la mia ragazza, francamente non ci capisco un acca, mi apre stupidamente complicato...
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Adriano ha scritto:Continuerò con Xp.
A casa non mi serve a molto: ci vedo principalmente film, apro word ed excel, e mi collego ad internet qualche volta.
In ufficio stessa cosa: lo uso per la posta elettronica e per connettermi a quei 4-5 siti con cui lavoriamo. Oltre a queste funzioni "lavorative", ci vedo qualche filmato ogni tanto e scarico da emule.
Non credo cambierà niente, per quanto mi riguarda (forse a lungo andare avrò problemi con qualche file più aggiornato che non mi si aprirà, tipo i pdf più recenti).
Nel caso io abbia detto una serie immonda di idiozie, ovviamente, fatemi sapere... 
Il problema è la possibilità di furti di dati personali.
C'è un'altra alternativa Linux per pensionare XP: Linux Mint Xfce (http://www.linuxmint.com/). Come Xubuntu è estremamente facile da approcciare e usare anche per chi (come me fino a un mese e mezzo fa) mai aveva visto Linux. Molto veloce, molto chiaro, con anche un po' di eye-candy che però non appesantisce il sistema.
Essendo, al pari di Ubuntu, basato su Debian può sfruttare l'enorme softeca di questi ultimi.
E' un po' più leggero di Xubuntu (140MB in RAM vs 160MB sul mio portatile), ma la maggiore popolarità di Xubuntu offre una facilità maggiore nel supporto tecnico a quest'ultimo.
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
Ho passato 18h a lavorarci, ma alla fine sono riuscito a installare tutti i driver dell'HP dv1000 su Win7 Starter (HP non li ha mai aggiornati dopo il 2005, manco per Vista): i più problematici sono stati WLAN (il più importante di tutti) e l'audio. Non va ancora la GPU Intel, ma onestamente chissene. Devo solo usare LGC e già ci dedico 6GB di OS (giù di lì).
Disabilitati i servizi non necessari, e ora con antivirus e Dropbox, il tutto gira in 300MB di RAM circa.
foreros ha scritto:parlami via Pm della lite v2 che potrebbe interessare molto, dato che il Pc main è a tutt'ora basato su XP e ho il terrore a toccarlo... Se cambio qualcosa, si pianta tutta la rete. 
In realtà ti consiglio comunque Starter. Lite ha molte incompatibilità e la sua stabilità è tutta una scommessa. Inoltre non ha nemmeno Windows Update.
Nello specifico, Lite mantiene delle feature di Ultimate molto avanzate (la crittazione, ad esempio), eliminando del tutto cose invece più baische (non c'è nessun driver pre-installato, nemmeno uno). La mia impressione è che Lite sia indirizzata non a chi ha solo 512MB di RAM, ma a chi ne ha 2-4, cloccaggio da vendere e preferisce risparmiare tutte le risorse possibili per le applicazioni intensive. Ad esempio, l'installazione veloce è carina, ma succede una volta sola. E la iso di 650MB che sta su un CD mi fa risparmiare 0.18€
Oppure, ad esempio, risparmia tanto a destra e sinistra per manetenere la grafica Aero. Ecco, io Aero lo disattivo subito, per la mia CPU è un peso inutile.
Windows 7 Starter invece, è un vero e proprio prodotto, finito e tondo. Le feature eliminate da MS hanno tutte un senso compiuto. Io ho disattivato i driver delle stampanti, dei fax, tutte le crittazioni e tante altre cose che, se le devo fare, stai tranquillo che le faccio con Xubuntu.
Starter con un paio di (SEMPLICISSIMI) tweak raggiunge le prestazioni di Lite, senza però gli eccessivi compromessi.
C'è l'inghippo, però. Starter non si può acquistare. E' disponibile solo pre-installato in alcuni netbook (perlomeno 3-4 anni fa, ora non credo). Lo si può installare da un qualsiasi dvd di 7 (ogni dvd contiene tutte e 11 le edizioni: è un piccolo file interno -modificabile- che indica quale edizione può installare quel dato supporto).
Quindi, per chi ci tiene a queste cose, a livello di legalità Ultimate Lite e Starter sono lì, nella grande zona grigia (al contrario di Xubuntu e Linux Mint).
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
foreros ha scritto:Quindi starter richiede comunque il seriale per l'installazione, se ho capito, e il seriale non lo si trova in vendita...
Mi toccherà passare al 7 su un server old fashion che ha un p4 4k?
La ram non è un problema, vandalizzo un paio di PC che ho sottomano e arrivo anche a 64 GB se mi gira. La mia MB ha 8 slot ddr. 
http://windows.microsoft.com/it-it/wind … -questions
No, una volta installato, bisogna attivarlo per forza con un loader.
Un'ultima cosa che mi ero dimenticato: Starter supporta al massimo 2GB di RAM.
NOTA DI COLORE:
Pur con il supporto scaduto, Windows Xp sarà legalmente in vendita fino al 2020, ovvero fino alla scadenza del supporto di 7, in quanto il downgrade ufficiale di Windows 7 Professional e Ultimate è proprio Windows XP Professional (che esiste anche in versione 64bit)!
Batterà in longevità anche MS-DOS!
http://www.microsoft.com/oem/it/licensi … 4b5MrPc_qW
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-