Home Forum General Librogame e dintorni Marketing e fascetta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Marketing e fascetta

Re: Marketing e fascetta

Beh ragazzi la parte di Renzo a Milano tra la peste e i monatti poteva essere molto gothic...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

Mi piace girare per librerie e mercatini dell'usato e la fascetta EL mi invita ad acquistare qualunque volume trovi a prezzo ragionevole.
Gamebook di altre edizioni li acquisto invece soltanto se mi incuriosiscono in qualche modo (come farei con qualunque altro libro) e comunque al massimo due copie (una di bella e una di lettura, che solitamente riesco a rovinare prima della fine).
Per il resto sono un collezionista piuttosto disorganizzato:non tengo un'elenco dei miei librogame e non li dispongo in bell'ordine, trovo più comodo tenerli dentro delle scatole. Per cui l'estetica delle coste allineate con le loro fascette mi interessa poco.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

All'epoca come Gabriele mi interessavano solo gli E.L. In realtà gli altri che trovavo per me non erano veri librigioco. Senza elementi di gioco di ruolo, si leggevano e basta come storie a bivi di Topolino, quindi non costituivano una sfida. I librai non erano in grado di mostrarmi altri titoli interessanti per me. Quindi non era la mancanza della fascetta che snobbavo, ma le modalità.

ps quindi gli Iperlibri non usciranno mai più?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

Fateci caso.. molti lettori (me incluso) comprano E.L. perché è E.L. ! Io adesso ho per le mani Volo Segreto,  che ha ricevuto a ragione voti infimi. Eppure, se la stessa storia fosse apparsa come Time Machine 13, sarebbe diventata un pezzo ricercato
Tutto questo perché non sopportiamo le raccolte incomplete. O qualcuno ha deliberatamente saltato il DA9 ?

Non tanto per la fascetta, ovviamente ininfluente,  quanto per il fatto che tendiamo a riconoscere nella fascetta un VERO LG, quasi che Missione nei Caraibi oppure La Montagna degli Specchi non lo siano


Ma cosa ha in più Pianeti in Pericolo rispetto a Vola con Peter Pan?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

kingfede ha scritto:

Anzi, tirerei volentieri una legnata al primo che mi dice di non volerli prendere solo perché non si intonano con gli altri LG! bigsmile

Ehm... non picchieresti mai una donna, VERO?  hmm

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

Nel collezionismo di qualunque genere è sempre presente una componente estetica. Quello dei librogame in Italia parte proprio dall'estetica della grafica EL, che ha colpito in modo efficace gli appassionati del genere. Un ulteriore esempio è Sfida Di Coppa: se la Collezione riguardasse soltanto i contenuti, chi conosce l'inglese potrebbe accontentarsi per pochi euro della versione originale e tradursela un po' alla volta.
Da questo punto di vista la pulsione al  collezionismo diventa un handicap per l'appassionato che si auto-obbliga ad esborsi più elevati al fine di soddisfare il proprio bisogno.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

Tutti.

Quando i LG ancora uscivano, la questione andava oltre il collezionismo.

La fascetta EL era una grafica geniale, perché i loro LG saltavano subito all'occhio tra decine di altri libri e collane per ragazzi. Lo stesso non si può dire dei Falcon, dei Real Life Gamebooks, ecc, ed è proprio per questo che i LG non-EL sono molto meno conosciuti e diffusi. I LG sapevi che cos'erano, li vedevi subito, istintivamente cercavi le fascette, e tutti gli altri prodotti analoghi si perdevano perché non avevano segni distintivi.

In realtà anche i Giunti-Marzocco e gli SLTA si riconoscevano bene, ma erano di tutt'altra pasta... Ma almeno, ancora oggi gli SLTA sono oggetto di collezione proprio per via della grafica e della numerazione progressiva.

C'è poco da fare, il tuo prodotto devi fare in modo che si veda e si riconosca tra gli altri.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

Jhongalli ha scritto:

se la Collezione riguardasse soltanto i contenuti, chi conosce l'inglese potrebbe accontentarsi per pochi euro della versione originale e tradursela un po' alla volta.

Io ho preso quasi sempre le versioni in lingua originale Inglese (avro' in tutto una manciata di trauzioni in Italiano), mentre per quelli scritti in Francese o Tedesco ho optato per le versioni in Italiano, quando li ho presi.
In generale, quando ho letto sia le versioni Italiane che quelle Inglesi di un titolo, ho trovato di gran lunga preferibili gli originali, non e' stato un "accontentarsi" (...e si, ho anche risparmiato un franco!).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

ahh, le mitiche fascette!pure io ancora oggi quando entro in una libreria entro in modalità fascetta rimanendo anche male perchè non trovo nulla... la veste grafica dei LGè stata una mossa geniale di marketing: nella libreria del paese dove vivevano avevano il vizio di spostare i LG ogni mese o giù di li e, grazie alle fascette, li ritrovavo in men che non si dica! oggi non mi interessa nulla della veste grafica e, per risparmiare, ho iniziato anche io ad acquistare gli originali (ad esempio ho appena preso l'intera serie freeway warrior,dagli usa, per 35 euro e in questi giorni il solo quarto volume, sulla baia, ha una base d'asta di 29,50). comunque devo ammetterlo: avrei comprato qualsiasi cosa da ragazzino se solo fosse stato munito di fascetta!

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Marketing e fascetta

ambientnoir ha scritto:

avrei comprato qualsiasi cosa da ragazzino se solo fosse stato munito di fascetta!

io voglio vedere, se Giulio Lughi decide di pubblicare "Sei la fatina dei denti" in sei volumi, col fascettina color avorio e sei diversi bambini a cui portare la monetina senza farsi scoprire... voglio vedere quanti hanno il coraggio di NON comprarlo...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9782
Ultimo Utente Registrato:
Trastar