Home Forum General Librogame e dintorni Il ramas più forte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il ramas più forte

Re: Il ramas più forte

O___O   Che cos'è, una specie di "Final Fantasy Tactics"? Passa!

Tornando in tema: spadadelsole, ti consiglio davvero però di modificare leggermente il titolo e il sottotitolo; non sono chiari: il titolo sembra far riferimento ad un personaggio e non ad un'arte o una combo, mentre il sottotitolo è troppo simile al thread già aperto. Potresti specificare: le migliori combo ramas o qualcosa del genere.
Mmm...seriamente, non ricordo di preciso che strategie seguivo allora, ma non sono mai stata un fenomeno tattico. Andavo più a preferenze, anche se qualche combo utile me l'ero studiata. Inoltre, LS era troppo lungo e ne ho letti troppo pochi al tempo per poter realmente dire quali siano le "migliori", credo dipenda molto dal libro. Ho sempre trovato utile la telecinesi, questo sì. E lo scudo psichico. Non amavo particolarmente l'arte dell'ascia, di solito sceglievo la spada o lo spadone; mai usate armi da lancio con LS invece, ma più per ragioni "estetiche": proprio non ce lo vedevo a tirare con l'arco. Diciamo che "arte della guerra (spada/spadone)/ scudo psichico/sparizione" non era male come combo. Oppure "Sparizione/ Divinazione/ Guerra".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

Più ci penso e più mi convinco che l'Arte della Scherma nella serie Kai sia un vero spreco.
Nel 10% dei casi corrisponde all'Ascia che abbiamo all'inizio del libro, e che abbandoneremo a 3/4 del libro 2.
Nel 20% dei casi sarà utilizzata da 3/4 del libro 2 fino alla fine del 5
Il restante 70% dei casi è praticamente inutilizzata, a meno che non troviamo l'arma corrispondente prima della Spada del Sole, e anche in questo caso è utile solo entro detta "finestra" temporale.

Invece l'Arte della Scherma è parecchio utile... se NON ABBIAMO il libro 2!!!

Trovo invece lo Psicolaser più interessante dello Psicoschermo. Anche se i nemici più forti sono immuni allo Psicolaser, questa arte permette in quasi tutti i casi di spostare la colonna di combattimento verso destra di 1 passo. Sebbene questo raramente sfoci in un combattimento vinto più velocemente, ciò si traduce in TANTI punti di RES risparmiati, nel suo complesso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

Ti dirò. Avendo guarigione quel piccolo vantaggio non fa la differenza.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

La mia ouverture per "I Signori delle tenebre" è sempre stata:
1) Caccia
2) Mimetismo
3) Orientamento
4) Scherma
5) Sesto Senso

Per poi proseguire con
6) Affinità Animale (Traversata Infernale)
7) Psicoschermo (Negli Abissi di Kaltenland)
8) Psicolaser (L'Altare del Sacrificio)
9) Guarigione (Ombre sulla Sabbia)

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

Assolutamente le arti tattiche più che quelle di combattimento: ho sempre avuto più paura delle instant death che dei combattimenti!

1) GUARIGIONE: 1 pf a paragrafo? Con questa anche i combattimenti sfortunati si sopportano!
2) Sesto Senso: n'ziza mai... Alle volte ci sono scelte totalmente casuali (tipo bivi) e il SS aiuta.
3) Mimetismo: se voglio sparire devo poterlo fare... utile per evitare botte e instant death.
4) Orientamento: simile al mimetismo ma utile in contesti "civilizzati".
5) Affinità Animale: sostituisce il Sesto Senso in alcuni casi, evita combattimenti, talvota frutta pf.

Fuori Psicolaser e Scherma (buone solo per dare mazzate), Telecinesi (del tutto inutile) , Psicoschermo almeno agli inizi, Caccia a cui si rimedia facilmente con i Pasti. In quest'ordine:

6) Psicoschermo
7) Caccia
8) Scherma
9) Psicolaser
10) Telecinesi

Spero di averti fornito qualche spunto interessante, poi tutto dipende dal personaggio ovviamente... con Combattività 10 Scherma & Psicolaser ci vogliono subito, senza "se" e senza "ma".

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

Ma perche' nella serie Gran Maestro LS si dimentica come si fa a curare un pf a paragrafo?

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

v_alfano ha scritto:

Ma perche' nella serie Gran Maestro LS si dimentica come si fa a curare un pf a paragrafo?

Ma me lo sono sempre chiesto anche io, se a partire dal LS 6 l'arte della Guarigione sparisca... e se prendo l'arte Ramastan della Guarigione, le due cose si sommano?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

v_alfano ha scritto:

Ma perche' nella serie Gran Maestro LS si dimentica come si fa a curare un pf a paragrafo?

Penso perchè Dever ad un certo punto si accorse che era un'arte troppo "vantaggiosa"...

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ramas più forte

Fly ha scritto:

v_alfano ha scritto:

Ma perche' nella serie Gran Maestro LS si dimentica come si fa a curare un pf a paragrafo?

Penso perchè Dever ad un certo punto si accorse che era un'arte troppo "vantaggiosa"...

Nel Newsletter Summer Special del 1987 Joe Dever specifica: "If you have completed all five of the Basic [Kai] series books you can [continue to] add +1 Endurance as per the rules of Healing [even without selecting the Discipline of Curing]. This advantage will benefit all those Kai Masters who have completed the Basic series books prior to tackling the Magnakai series". Tradotto letteralmente: "Se hai completato tutti e cinque i libri della serie Ramas puoi continuare ad aggiungere 1 punto di Resistenza come previsto dalle regole della Guarigione (anche senza selezionare l’Arte Ramastan della Medicina). Questo vantaggio spetterà a tutti i Maestri Ramas che hanno completato i libri della prima serie prima di leggere la serie Ramastan".

https://www.librogame.altervista.org/ar … onusls.htm

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark