Administrator has disabled public posting
Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
LS Expanded sukkia. In inglese e in italiano
Nel primo italiano c'è la suoneria del cellulare e manca metà del testo, i successivi hanno lo stesso testo di quelli vecchi, abbiam voluto le fascette (e credetemi, alla EL avran fatto i salti di gioia a non dover commissionare nuove grafiche di copertina) e poi abbiamo scoperto che son troppo grosse e coprono i disegni di Dal Lago, e mentre l'edizione inglese è al numero 13 noi dopo due anni siamo ancora al 4.
La versione inglese ha in media più di un bug importante per ogni volume, costa più del Parmacotto a parità di peso, ha cambiato grafica a metà collana, ha promesso i paperback nel 2007 e ancora deve tirarli fuori.
E in entrambe le edizioni, i disegni di Rich Longmore hanno tutto da invidiare a quelli di libri usciti 20 anni fa.
Lupo Solitario Expanded si rivelerà uno dei peggiori sprechi di denaro e di spazio di tutta la mia vita, però io sono stupido e voglio vedere la fila di fottuti 32 volumi allineati su uno scaffale, perciò lo compro ugualmente. Poi ovviamente comprerò anche i paperback inglesi e spenderò il doppio, ma tanto per fortuna è probabile che non usciranno mai, quindi forse mi va ancora bene e comprerò solo gli hardback dei volumi 28-32
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2162 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
LS Expanded sukkia. In inglese e in italiano
W la sincerità.
Ero quasi convinto valesse la pena d' iniziare ad acquistare Ls expanded, ma leggendo questo ed altri commenti sparsi per il forum mi sto ricredendo...
Effetti della sincerità...
Io voglio essere meno esplicito: sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio ma non mi sono mai fatto esagerate illusioni. Quello che lascia un po' l'amaro in bocca, al di là di tutto, è l'apparente (uso un eufemismo) inconsistenza del progetto, almeno dal lato EL. Oddio, avessi avuto dieci anni mi sarebbe andato tutto bene... ma chi pubblica, oggi, dovrebbe capire che il target è diverso e dannatamente più esigente. Faccio un esempio: la prima avventura bonus. Perché pubblicarla? L'ho riletta di recente e continuo a chiedermi: PERCHE' PUBBLICARE UNA #?#]*^<-§ DEL GENERE?
E poi cercare di farne uscire almeno 1 ogni quattro mesi...
Rich Longmore... devo essere uno dei pochi esseri viventi su la faccia della terra a cui le illustrazioni Rich Longmore non dispiacciono molto (tranne alcune, eh...)
-
gogo
-
Iniziato
-
-
-
-
60 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
che dire? dalla recensione prodiana ero convinto che fossero una bella novità..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5540 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
EGO ha scritto:Nel primo italiano c'è la suoneria del cellulare
Questo particolare mi era sfuggito... qualcuno mi dà delucidazioni, per favore?
-
firebead_elvenhair
-
Ultimo Vero Eroe
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2842 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
gogo ha scritto:avessi avuto dieci anni mi sarebbe andato tutto bene... ma chi pubblica, oggi, dovrebbe capire che il target è diverso e dannatamente più esigente. Faccio un esempio: la prima avventura bonus. Perché pubblicarla? L'ho riletta di recente e continuo a chiedermi: PERCHE' PUBBLICARE UNA #?#]*^<-§ DEL GENERE?
Il paradosso di questo nuovo Lupo Solitario è un perfetto esempio di marketing contemporaneo. Sostanzialmente tutta la baracca si regge in piedi e va avanti perché gode del supporto delle stesse persone che si son viste interrompere LS nel 1998 e sperano oggi di poterne vedere la conclusione. Il problemuccio è che, per vederne (e finanziarne) la conclusione, è necessario sostenere economicamente le riedizioni dei volumi precedenti. Ossia ricomprarsi i vecchi libri, quasi identici, ma ai prezzi attuali, doppi rispetto a quelli d'epoca. Perciò tutto il progetto editoriale è costruito su un target necessariamente adulto, smaliziato ed esigente, che però è tenuto per le palle dal suo stesso desiderio di veder finire 'sta benedetta serie. Quindi proprio noi, target adulto, smaliziato ed esigente, ci stiamo inculando da soli perché accettiamo, e anzi di fatto autorizziamo, la pubblicazione di un prodotto per molti versi inferiore non a delle aspettative, ma semplicemente ad uno standard qualitativo del tutto normale, perché in caso contrario il progetto verrebbe chiuso, e a rimetterci saremmo solo noi e l'autore. Quindi l'editore, con poca spesa e totale diritto di recesso, vince comunque, e noi perdiamo comunque, perché tempo che, Dio voglia, avremo per le mani i volumi mancanti, avremo speso un piccolo capitale per acquistare libri che avevamo già.
E anche volendo accettare la situazione, chinando il capo e porgendo le chiappe, voglio che sia chiaro che il fatto che i lettori inglesi continuino a ritenersi entusiasti dell'edizione Mongoose, con tutti i suoi errori ingiustificabili, è un insulto all'intelligenza umana e il perfetto specchio del mercato di massa. Voglio dire: ti stanno inculando, e glielo stai permettendo consenzientemente. Abbi almeno la decenza di ammettere che te ne rendi conto, invece di sviolinare come se ti stessero vendendo incunaboli autografati da Gutenberg. Io l'ho scritto: comprando LE Expanded sono un cretino, trattandosi del prodotto che è. E poteva essere tutt'altro prodotto, perché sono quasi tre anni che si scrive di ciò che non andava nel vecchio Lupo Solitario e di come approcciare una nuova edizione, ma nessuno ha avuto voglia di ascoltare e provvedere. A maggior ragione, dare ancora corda ad una casa editrice che non ha chiesto e ascoltato i consigli di un buon numero di persone che sull'argomento ne sanno più di qualsiasi addetto ai lavori, darle corda è da stupidi. Purtroppo abbiamo le mani legate: o così, o Pomì, e Pomì significa non vedere mai gli ultimi LS in italiano.
Sull'avventura bonus, boh, quella di Re Alin nemmeno l'ho mai letta. Ma anche le avventure bonus, cosa si pretende? Sono scritte dai primi che capitano, e pubblicate solo per dire "to', guarda, non è lo stesso libro di prima con tre parole cambiate e tre errori nuovi di zecca che prima non c'erano: c'è un'avventura bonus! Non siamo troppoffighi? Non ti senti lieto e onorato di questo regalo?"
firebead_elvenhair ha scritto:EGO ha scritto:Nel primo italiano c'è la suoneria del cellulare
Questo particolare mi era sfuggito... qualcuno mi dà delucidazioni, per favore?
L'ho esagerata un po' perché pensavo che l'avessero letto tutti. In pratica, al paragrafo 1 della nuova edizione Lupo Solitario viene svegliato da "un congegno ad orologeria" (che devo ancora capire come faccia a svegliare solo lui e non tutto il dormitorio dei novizi). Ma nell'edizione italiana dice qualcosa tipo "Vieni destato prima dell'alba dalla suoneria della sveglia che tieni sul comodino". Che è una traduzione abbastanza esatta, ma purtroppo non trasmette proprio la stessa immagine dell'originale.
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2162 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5804
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154540
- Totale Messaggi Oggi:
- 4
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10171
- Ultimo Utente Registrato:
- IlNotta
|