Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Domanda un po' filosofica... La versione inglese è consigliabile da acquistare? Cosa ha in più nello spirito e nelle atmosfere, al di là della lingua diversa?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Domanda un po' filosofica... La versione inglese è consigliabile da acquistare? Cosa ha in più nello spirito e nelle atmosfere, al di là della lingua diversa?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Se la nuova edizione Mongoose non avesse qua e là errori un po' così sarebbe veramente un acquisto da fare: i LW cartonati sullo scaffale sono una sciccheria! A livello filosofico io credo di aver riscoperto un po' il vero Dever, che nella traduzione italiana viene veramente tagliato a coltellate. La sua prosa è molto più fluente di quella che traspare dai primi 12 LS (gli unici su cui posso fare un confronto). Non fosse per questo però l'unico motivo concreto per comprare i volumi sono le avventure bonus, ma non sempre valgono la candela, e non escluderei che di qua a qualche tempo (biblico, ovviamente) la Mongoose per arrotondare possa fare uscire un volume che le raccoglie a parte...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

...da prendere e tradurre... wink

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

credo di aver riscoperto un po' il vero Dever, che nella traduzione italiana viene veramente tagliato a coltellate. La sua prosa è molto più fluente di quella che traspare dai primi 12 LS.

Io invece ho sempre pensato il contrario. I LG per me sono l'esempio perfetto di come una traduzione possa migliorare un testo originale. I LG inglesi, a parte Morris e Brennan, li trovo piatti e aridi. Dever non scriveva in modo tanto diverso da Livingstone. In italiano, se la traduzione non è di quelle che fanno a pezzi l'originale (tipo Blood Sword 1), c'è molta più ricchezza di vocabolario, meno ripetitività, si riusciva a rendere più vivido e ispirato il testo. Le scene di morte di Jackson, in italiano, per me rendono meglio. Idem per LS, che in inglese mi annoia.

Controprova: le traduzioni più letterali, tipo quelle degli ultimi Dimensione Avventura (EL, non parlo dei LN), sono molto meno interessanti.

Prova definitiva: Grecia Antica in italiano è un fottuto capolavoro applauso  L'originale era buono, ma la nostra versione è meglio.


Per questo, nelle mie traduzioni di Dimensione Avventura, mi sono sforzato di usare un lessico più ampio possibile (senza diventare affettato) e non ho avuto paura di inventarmi dei termini e di improvvisarmi anche poeta in erba, pur di non tradurre alla lettera.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sarà mica il caso a tal proposito di riprendere il n°0?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ma la traduzione non era già conclusa? Mi pareva ci fossero altri inghippi...

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Non che io sappia!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Dragan ha scritto:

Sarà mica il caso a tal proposito di riprendere il n°0?

DAJE

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5531 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

e non escluderei che di qua a qualche tempo (biblico, ovviamente) la Mongoose per arrotondare possa fare uscire un volume che le raccoglie a parte...

In questo momento mi immagino il grande capo di Mongoose che legge il tuo post dalla sua postazione computer in ufficio, gli si spalancano gli occhi, rimane un po' li così...e poi chiama il collega dell'ufficio "Ritardi e vane promesse" e gli dice "Socio, mi è venuta un'idea geniale..."

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5790
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154407
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10066
Ultimo Utente Registrato:
gugu