Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ma sai, più di tutto dispiace pensare che negli ultimi 4 libri potesse succedere qualcosa di veramente grosso dal punto di vista della trama, qualcosa che non vedremo mai.

D'altro canto, ammetto che:
1) il modo in cui ci si è sbarazzati di Sejanoz, che sulla carta doveva essere quasi un Signore delle Tenebre e invece si è rivelato un Oz (Grande e Terribile ma tutto chiacchiere e distintivi), non aiuta a pensare che Dever fosse in grado di mettere in scena "la battaglia finale del Magnamund".
2) dubito che a quelle 8 avventurette di Grande Maestro, di belle premesse ma di svolgimento ben poco memorabile, potesse improvvisamente fare seguito una "quadrilogia" di proporzioni ben più grandi.
3) dubito anche che la parte giocata potesse concedersi un'impennata improvvisa, con le Arti che di botto diventano tutte ben diversificate e importanti come lo erano in passato, battaglie varie e creative, scelte significative e non semplici alternative che portano tutte allo stesso paragrafo. Dever non aveva costruito i presupposti, quindi riesce difficile credere che, già negli anni Novanta, avesse in progetto un improvviso cambio di registro, e fosse capace di realizzarlo.

A questo punto, però, resta il fatto che queste continue riedizioni e i cambi di editore continuano a sembrare un ricatto da parte di Dever, che spera che continuiamo a comprare dietro la promessa di poter vedere i fantomatici volumi finali. Potrebbe dire la verità e bon: LS finirà sempre col 28, non ho scritto nient'altro e non intendo farlo, ma credo di aver realizzato una bella opera e queste riedizioni sono dedicate alle nuove generazioni.

Solo che non lo farà, perché:
a) le riedizioni di lusso sono palesemente dirette ai vecchi appassionati, collezionisti, che hanno soldi da spendere;
b) esiste Project Aon, e se viene fuori che la serie non finirà, buona parte dei potenziali acquirenti di lingua inglese si accontenteranno delle versioni di PA, ormai fruibili anche come ebook.
Dever probabilmente si prende a calci tutte le notti, per aver consentito la pubblicazione gratuita online di tutte le sue opere...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Bah, ragazzi. Scusate se in questi casi mi ripeto, ma davvero aspettate con tutta questa impazienza i numeri nuovi di LS? Secondo me non è il caso di stare qui a macerarsi per la mancata uscita di LS 29-32 indagando i minimi indizi e i rumors più insignificanti: il meglio è abbondantemente alle spalle, mi pare evidente, e non tornerà certo in vita con quello che assomiglia sempre più ad accanimento terapeutico.

La saga di LS si era già abbondantemente conclusa, con qualche stiracchiatura, col numero 12. Ci siamo pure sorbiti i numeri 13-20, con qualche punta di eccellenza (il n. 16) ma con più di qualche imbarazzo, soprattutto verso la fine, quando LS è incappato nella sindrome di Superman già brillantemente descritta da Umberto Eco nel suo "Apocalittici e integrati": un eroe così potente da fare la disperazione degli sceneggiatori, che non sono in grado di contrapporgli un avversario che possa al tempo stesso impensierirlo e risultare credibile.

Ma davvero, i numeri posteriori al 20 li ho trovati davvero illeggibili o, perlomeno, ingiocabili: arti superiori inutili o ridicole, possibilità di scelte effettive prossima allo zero. Temo che anche la nostra accanita anima da fans debba rassegnarsi all'inesorabile - e fisiologico - declino del Lupo e del suo autore.

Con la mente siamo d'accordo. Ma il cuore non potrà mai accettarlo...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5531 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Bah, ragazzi. Scusate se in questi casi mi ripeto, ma davvero aspettate con tutta questa impazienza i numeri nuovi di LS? Secondo me non è il caso di stare qui a macerarsi per la mancata uscita di LS 29-32 indagando i minimi indizi e i rumors più insignificanti: il meglio è abbondantemente alle spalle, mi pare evidente, e non tornerà certo in vita con quello che assomiglia sempre più ad accanimento terapeutico.

La saga di LS si era già abbondantemente conclusa, con qualche stiracchiatura, col numero 12. Ci siamo pure sorbiti i numeri 13-20, con qualche punta di eccellenza (il n. 16) ma con più di qualche imbarazzo, soprattutto verso la fine, quando LS è incappato nella sindrome di Superman già brillantemente descritta da Umberto Eco nel suo "Apocalittici e integrati": un eroe così potente da fare la disperazione degli sceneggiatori, che non sono in grado di contrapporgli un avversario che possa al tempo stesso impensierirlo e risultare credibile.

Ma davvero, i numeri posteriori al 20 li ho trovati davvero illeggibili o, perlomeno, ingiocabili: arti superiori inutili o ridicole, possibilità di scelte effettive prossima allo zero. Temo che anche la nostra accanita anima da fans debba rassegnarsi all'inesorabile - e fisiologico - declino del Lupo e del suo autore.

In effetti non è possibile aspettare ancora libri della serie lupo solitario. Gli ultimi testi sono una minestra riscaldata. Joe Dever con lupo solitario mi è sembrato un po' come il calciatore ormai anziano che non capisce che è tempo di ritirarsi per non offuscare la giusta fama che ha acquisito in gioventù. Un vero peccato, perchè lupo solitario è stato sicuramente il traino di tutta la serie della EL.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Heimdall di Bifrost ha scritto:

La saga di LS si era già abbondantemente conclusa, con qualche stiracchiatura, col numero 12. Ci siamo pure sorbiti i numeri 13-20, con qualche punta di eccellenza (il n. 16) ma con più di qualche imbarazzo

.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Anima di Lupo ha scritto:

magari ce lo fa lui il regalo annunciando l'attesa uscita.

questa sì che sarebbe una novità! non l'ha mai fatto! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Heimdall di Bifrost ha scritto:

ma davvero aspettate con tutta questa impazienza i numeri nuovi di LS? Secondo me non è il caso di stare qui a macerarsi per la mancata uscita di LS 29-32 indagando i minimi indizi e i rumors più insignificanti:

Per quanto mi riguarda, non mi sto macerando, non ho nessuna fretta e non indago più di tanto. Seguo la nuova edizione perchè è fatta bene e quelli della VB sono tipi seri ma non ho ansie di nessun tipo.

Non mi aspetto nemmeno un gran finale negli ultimi 4 volumi, li attendo serenamente da anni, se usciranno, bene, altrimenti pazienza. Ho 32 anni e come dici te, il meglio lo ha già dato Lupo Solitario: quando mi ha aiutato a crescere.....

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

A qualcuno sembrerò ingenuo ma credo che in tutti questi anni, diciamo pure dal 2007 a oggi, considerato tutti gli aiuti creativi che gli sono arrivati (da Zot, dal forum francese zeppo di esperti... quasi quanto noi wink ) e senza dimenticare chi ha scritto le avventure bonus della serie exp (a proposito mi piacerebbe che la Vincent Books completasse l'opera deluxe raccogliendo in un volume questi "corti" oltre a quelli elaborati QUI) Joe abbia maturato qualche buona idea per allungare di 50 paragrafi il 28 e abbia davvero il n. 29 a disposizione. Non dico 30, 31 e 32, ma il 29 si.
Un po' come "Blood of the zombies", non mi aspetto niente di trascendentale, ma secondo me Storms of Chai esiste davvero e lo vedremo, almeno in inglese, e quasi certamente qualche sviluppo interessante della storia del Magnamund ci sarà. Magari non dei risvolti epici come Joe invece ha sostenuto in passato, però qualcosa di concreto c'è. Non fosse altro perchè le case editrici non credo siano disposte a ristampare per l'ennesima volta volumi già facilmente reperibili, basandosi SOLO sul fattore "vediamo come vanno le vendite del primo, e poi si vedrà fin dove ri-ri-ristampiamo".

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

LordAxim ha scritto:

Non dico 30, 31 e 32, ma il 29 si.

a detta sua c'è anche il 30...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

LordAxim ha scritto:

a proposito mi piacerebbe che la Vincent Books completasse l'opera deluxe raccogliendo in un volume questi "corti" oltre a quelli elaborati QUI

Anche secondo me sarebbe un'ottima trovata, un volume unico con tutte le 11 mini-avventure dei Lg 2--> 12  (le prime 3 le conosciamo già in italiano: La Corona di re Alin IV, La Rete di Vonotar e La Carovana Scomparsa).

Sarebbe un'opera inedita e ben fatta visto come sta lavorando la VB.
Certo, le storielle non saranno il top della giocabilitá e dell'emozione ma per un appassionato saranno comunque interessanti.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Anima di Lupo ha scritto:

le storielle non saranno il top della giocabilitá

per "la corona di re alin iv" questo è un eufemismo!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5790
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154418
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10066
Ultimo Utente Registrato:
gugu