Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

piu' o meno... cool

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3877 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

mornon però partendo con ramas con 5 arti a testa già le differenze si assottigliano.. e già dopo l'avventura introduttiva del libro delle regole vanno a 6 arti.. immagino che dopo 3-4 avventure siano tutti spiccicatamente uguali a parte la botta di culo dei dadi in quei due tiri di generazione :S

Consenguenze queste forse date dal taglio snello e semplice dato al gioco?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

partendo con ramas con 5 arti a testa già le differenze si assottigliano.. e già dopo l'avventura introduttiva del libro delle regole vanno a 6 arti.. immagino che dopo 3-4 avventure siano tutti spiccicatamente uguali a parte la botta di culo dei dadi in quei due tiri di generazione :S

intanto bisogna ricordare che l'Arte relativa alle armi equivale a 10, perchè ogni talento dell'arma va considerato a parte...
ma al di là di questo, quello che dici è vero... io partirei da personaggi con 3 Arti al massimo, e poi nei manuali successivi ci sono altre "classi" oltre a quella ramas e i livelli ramastan...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5530 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

partendo con ramas con 5 arti a testa già le differenze si assottigliano.. e già dopo l'avventura introduttiva del libro delle regole vanno a 6 arti.. immagino che dopo 3-4 avventure siano tutti spiccicatamente uguali a parte la botta di culo dei dadi in quei due tiri di generazione :S

intanto bisogna ricordare che l'Arte relativa alle armi equivale a 10, perchè ogni talento dell'arma va considerato a parte...
ma al di là di questo, quello che dici è vero... io partirei da personaggi con 3 Arti al massimo, e poi nei manuali successivi ci sono altre "classi" oltre a quella ramas e i livelli ramastan...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5530 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Consenguenze queste forse date dal taglio snello e semplice dato al gioco?

semplice e semplicistico sono due cose ben diverse..
dai non si può far fare delle prove per sfondare una porta, saltare un baratro o peggio ancora ingannare qualcuno solo basandosi sulla Combattività (se non solo su un tiro di dado senza bonus) :S

Mornon ha scritto:

intanto bisogna ricordare che l'Arte relativa alle armi equivale a 10, perchè ogni talento dell'arma va considerato a parte...

direi proprio di no..
una volta presa l'arte è fatta.. a ogni incremento di rango diventi maestro in un'altra arma, ma mica dei riprendere l'arte..
inoltre.. non essendoci alcuna differenza tra la'ttaccare un avversario con un coltellino da burro o lo spadone di Berserker, l'importante è non perdere la propria arma (in cui è mastri )..
basta scegliere spada e arco e non avrai mai problemi..

ripeto la differenza tra semplice e semplicistico è enorme..
non di arrivare alla complessità del GiRsa con tabelle e danni diverse per ciascuna arma contro ciascuna armatura.. ma almeno la semplicità di D&D 1Ed con un pugnaleche fa 1d4, una spada corta 1d6, una spada 1d8 e uno spadone 1d12...
e per le stats almeno una fisica E una mentale ...

con questo regolamento si va a puntare tutto sulla botta di fortuna.. se almeno si va ausare un d10.. altrimenti si tratta di capacità di memorizzare e trovare a occhi chiusi i punteggi giusti sulla tabella del destino :S

(per il Ramastan e le altri classi.. beh le altri classi quando e se mi arriverà il manuale ordinato tramite Previews del distributore US Diamand saprò dire.. per il ramastan.. manco l'ho visto ordinabile..
e 20 sterline per un manualette he non dà tutte le regole e che bisogna integrare con altri manuali simili a cui ora bisogna per forza aggiungere le spese di spedizione dagli UK mentre prima almeno arrivavano in fumetteria mi portano proprio a non leggerli più...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

non si può far fare delle prove per sfondare una porta, saltare un baratro o peggio ancora ingannare qualcuno solo basandosi sulla Combattività (se non solo su un tiro di dado senza bonus)

Infatti, sono d'accordissimo... Io infatti per la mia campagna sto utilizzando le 6 caratteristiche base di D&D e per le varie prove faccio tirare un d20+modificatore di caratteristica con CD variabili a seconda di cosa si deve fare.
Per le arti Ramas invece ho adottato questo sistema: Ogni volta che un PG usa un arte Ramas fa un tiro col d20, aggiungendo al risultato un bonus di +1 per ogni pallino che possiede in quell'arte e un bonus pari al modificatore di saggezza. Se ha appreso quel'arte Ramas (anche al primo pallino) la CD è 10 per usarla. Se non la ha ancora appresa, può provare lo stesso ma la CD sarà 20.

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

e per le stats almeno una fisica E una mentale

e sì che avevano a portata di mano il regolamento di oberon, dove hai pure la volontà...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

semplice e semplicistico sono due cose ben diverse..
dai non si può far fare delle prove per sfondare una porta, saltare un baratro o peggio ancora ingannare qualcuno solo basandosi sulla Combattività (se non solo su un tiro di dado senza bonus) :S

Si, si sono d'accordo con te, non stavo tentando di giustificare. Ipotizzavo sul perché si fosse finiti per rendere tutto troppo lineare, e ho pensato che la necessità di dare un taglio semplice al gioco gli abbia preso la mano e li abbia spinti alla fine a sfociare appunto, come dici tu, nel troppo semplice, rovinando così in parte il comparto regolamentare e la struttura dell'opera.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

sono d'accordo che il regolamento è un pò scemo...
magari la volontà di oberon effettivamente andava bene, ma io penso che di più non vorrei andare, sennò è comunque un altro gioco...

Sabretooth ha scritto:

direi proprio di no..
una volta presa l'arte è fatta.. a ogni incremento di rango diventi maestro in un'altra arma, ma mica dei riprendere l'arte..

??
cosa intendi? ogni volta che vuoi la weapon mastery in un'arma devi scegliere di nuovo l'arte ramas e focalizzandola su un'altra arma (in teoria tirando a caso), come nei librogame, sacrificando una diversa Arte...
certo, le armi non hanno differenze tra loro, anche se io lavorerei, più su specifici usi alternativi invece che su dadi di danno diversi... per esempio:
Arco e Lancia servono anche per cacciare,
Accetta serve anche per aprirsi una strada nel sottobosco

ecc.. ecc...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5530 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

mornon nel regolamento GdR non è ben specificato, ma visto che il regolamento è spudoratamente copiato dai Librigame ecco da LS 22 (il primo che avevo sottomano)
"per ogni avventura che porti a termine con successo ti perfezionerai nell'uso di un'altra arma"
quindi appena prendi l'arte hai 2 armi di cui sei maestro (e se la prendi nella creazione del PG HAI quelle armi)
poi l'elenco di armi in cui sei maestro aumenta automaticamente.. non serve prendere di nuovo l'arte della guerra in XXXX
anche perchè quando arrivi all'ultimo "livello" DEVI avere tutte le a rti perchè quando passi al Ramastan è sottinteso che hai tutte le Ramas visto che te le spiega sommariamente..


sull'uso alternativo delle amri sono d'accordissimo ma quello sta al master..
voglio veder eun master che permette a un pg di andare a far legna per il fuoco conil solo pugnale e arco e che caccia con spada e martello tongue tongue

per le stats io mi fermerei a 4 senza arrivare alle 6 di D&D (carisma e l'altra non sono poi così essenziali da non poterle accorpare ad altre)
forza, destrezza intelligenza (per tutte le capacità cognitive) e costituzione..
la combattività diopende da forza, la resistenza dalla costtuzione..
tanto la possibile "complessità" nel determinare dei punteggi derivati c'è solo una volta a livello...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154351
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9978
Ultimo Utente Registrato:
willy