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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Sabretooth ha scritto:mornon però partendo con ramas con 5 arti a testa già le differenze si assottigliano.. e già dopo l'avventura introduttiva del libro delle regole vanno a 6 arti.. immagino che dopo 3-4 avventure siano tutti spiccicatamente uguali a parte la botta di culo dei dadi in quei due tiri di generazione :S
Consenguenze queste forse date dal taglio snello e semplice dato al gioco?
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Sabretooth ha scritto:partendo con ramas con 5 arti a testa già le differenze si assottigliano.. e già dopo l'avventura introduttiva del libro delle regole vanno a 6 arti.. immagino che dopo 3-4 avventure siano tutti spiccicatamente uguali a parte la botta di culo dei dadi in quei due tiri di generazione :S
intanto bisogna ricordare che l'Arte relativa alle armi equivale a 10, perchè ogni talento dell'arma va considerato a parte...
ma al di là di questo, quello che dici è vero... io partirei da personaggi con 3 Arti al massimo, e poi nei manuali successivi ci sono altre "classi" oltre a quella ramas e i livelli ramastan...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Sabretooth ha scritto:partendo con ramas con 5 arti a testa già le differenze si assottigliano.. e già dopo l'avventura introduttiva del libro delle regole vanno a 6 arti.. immagino che dopo 3-4 avventure siano tutti spiccicatamente uguali a parte la botta di culo dei dadi in quei due tiri di generazione :S
intanto bisogna ricordare che l'Arte relativa alle armi equivale a 10, perchè ogni talento dell'arma va considerato a parte...
ma al di là di questo, quello che dici è vero... io partirei da personaggi con 3 Arti al massimo, e poi nei manuali successivi ci sono altre "classi" oltre a quella ramas e i livelli ramastan...
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Prodo ha scritto:Consenguenze queste forse date dal taglio snello e semplice dato al gioco?
semplice e semplicistico sono due cose ben diverse..
dai non si può far fare delle prove per sfondare una porta, saltare un baratro o peggio ancora ingannare qualcuno solo basandosi sulla Combattività (se non solo su un tiro di dado senza bonus) :S
Mornon ha scritto:intanto bisogna ricordare che l'Arte relativa alle armi equivale a 10, perchè ogni talento dell'arma va considerato a parte...
direi proprio di no..
una volta presa l'arte è fatta.. a ogni incremento di rango diventi maestro in un'altra arma, ma mica dei riprendere l'arte..
inoltre.. non essendoci alcuna differenza tra la'ttaccare un avversario con un coltellino da burro o lo spadone di Berserker, l'importante è non perdere la propria arma (in cui è mastri )..
basta scegliere spada e arco e non avrai mai problemi..
ripeto la differenza tra semplice e semplicistico è enorme..
non di arrivare alla complessità del GiRsa con tabelle e danni diverse per ciascuna arma contro ciascuna armatura.. ma almeno la semplicità di D&D 1Ed con un pugnaleche fa 1d4, una spada corta 1d6, una spada 1d8 e uno spadone 1d12...
e per le stats almeno una fisica E una mentale ...
con questo regolamento si va a puntare tutto sulla botta di fortuna.. se almeno si va ausare un d10.. altrimenti si tratta di capacità di memorizzare e trovare a occhi chiusi i punteggi giusti sulla tabella del destino :S
(per il Ramastan e le altri classi.. beh le altri classi quando e se mi arriverà il manuale ordinato tramite Previews del distributore US Diamand saprò dire.. per il ramastan.. manco l'ho visto ordinabile..
e 20 sterline per un manualette he non dà tutte le regole e che bisogna integrare con altri manuali simili a cui ora bisogna per forza aggiungere le spese di spedizione dagli UK mentre prima almeno arrivavano in fumetteria mi portano proprio a non leggerli più...
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Sabretooth ha scritto:non si può far fare delle prove per sfondare una porta, saltare un baratro o peggio ancora ingannare qualcuno solo basandosi sulla Combattività (se non solo su un tiro di dado senza bonus)
Infatti, sono d'accordissimo... Io infatti per la mia campagna sto utilizzando le 6 caratteristiche base di D&D e per le varie prove faccio tirare un d20+modificatore di caratteristica con CD variabili a seconda di cosa si deve fare.
Per le arti Ramas invece ho adottato questo sistema: Ogni volta che un PG usa un arte Ramas fa un tiro col d20, aggiungendo al risultato un bonus di +1 per ogni pallino che possiede in quell'arte e un bonus pari al modificatore di saggezza. Se ha appreso quel'arte Ramas (anche al primo pallino) la CD è 10 per usarla. Se non la ha ancora appresa, può provare lo stesso ma la CD sarà 20.
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Sabretooth ha scritto:e per le stats almeno una fisica E una mentale
e sì che avevano a portata di mano il regolamento di oberon, dove hai pure la volontà...
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
Sabretooth ha scritto:semplice e semplicistico sono due cose ben diverse..
dai non si può far fare delle prove per sfondare una porta, saltare un baratro o peggio ancora ingannare qualcuno solo basandosi sulla Combattività (se non solo su un tiro di dado senza bonus) :S
Si, si sono d'accordo con te, non stavo tentando di giustificare. Ipotizzavo sul perché si fosse finiti per rendere tutto troppo lineare, e ho pensato che la necessità di dare un taglio semplice al gioco gli abbia preso la mano e li abbia spinti alla fine a sfociare appunto, come dici tu, nel troppo semplice, rovinando così in parte il comparto regolamentare e la struttura dell'opera.
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Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico
sono d'accordo che il regolamento è un pò scemo...
magari la volontà di oberon effettivamente andava bene, ma io penso che di più non vorrei andare, sennò è comunque un altro gioco...
Sabretooth ha scritto:direi proprio di no..
una volta presa l'arte è fatta.. a ogni incremento di rango diventi maestro in un'altra arma, ma mica dei riprendere l'arte..
??
cosa intendi? ogni volta che vuoi la weapon mastery in un'arma devi scegliere di nuovo l'arte ramas e focalizzandola su un'altra arma (in teoria tirando a caso), come nei librogame, sacrificando una diversa Arte...
certo, le armi non hanno differenze tra loro, anche se io lavorerei, più su specifici usi alternativi invece che su dadi di danno diversi... per esempio:
Arco e Lancia servono anche per cacciare,
Accetta serve anche per aprirsi una strada nel sottobosco
ecc.. ecc...
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