Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Purtroppo la foto è venuta un po' scura, ed è difficile distinguere lo spessore dei volumi. Ma in cosa differisce il regolamento dell'avventura bonus da quello solito per essere tanto monumentale?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ieri ho avuto il tempo di sfogliare meglio i volumi Mongoose e posso dare qualche opinione più mirata; non so se interessi a qualcuno ma lo faccio lo stesso. bigsmile

Per quanto riguarda la "confezionatura", non ho riscontrato alcuni dei problemi a cui si è fatto riferimento in passat, ad esempio rilegatura troppo rigida o mappe sfocate, mi pare che quei particolari siano più che a posto. Si notano invece altri difetti un po' snervanti, ad esempio l'impaginazione in alcuni casi lascia parecchio a desiderare: nel numero 1, che mi sono sciroppato ieri sera, ho trovato due paragrafi col numero a fine pagina e testo nella facciata successiva, difetto che ho riscontrato in un paio di casi anche in altri volumi sfogliandoli velocemente.

La sezione del regolamento, poi, è una piccola spina nel fianco: gli errori di alcuni volumi già li conosciamo (complimenti per colui che ha corretto il registro dell'avventura bonus di LW 4 solo nel nome in alto, senza cambiare adeguatamente tutto ciò che stava sotto lol), ma anche dove non ci sono a volte si notano cose un po' strane sempre relativamente all'impaginazione. Il peggio del peggio è il volume 11, in cui le pagine in questione sono completamente irregolari a livello di specchio di pagina, finendo magari a tre quarti anziché andare fino in fondo anche quando non c'è alcuna logica, come se fosse stato elaborato su un formato più piccolo di quello destinato e poi stampato così com'era. Per carità, avendo riscontrato errori simili in passato anche in tutt'altro genere di volumi (testi universitari o anche romanzi di case editrici ben più altisonanti) non è certo questo che va ad inficiare la lettura, anche perchè poi la cosa scompare, ma insomma... diciamo che scoccia. smile

La cose che però mi lasciano più perplesso sono due:

a) Assoluta disomogeneità delle avventure bonus: già le tre che conoscevamo erano molto diverse in quanto a lunghezza, qui poi con un campione di undici le cose arrivano ai limiti dello stramboide. L'avventura di LW 8, come accennavo, è mastodontica, e anche un altro paio sono belle lunghette, ad esempio quella del 12, mentre altre (LW 5 e 9)  estremamente brevi, e non parlo solo di sezioni numerate (quelle manco le ho contate sinceramente), ma proprio di spessore. Probabilmente un minimo di coordinamento tra gli autori di queste mini-avventure poteva essere opportuno.

b) Sfogliando i volumi non ho notato praticamente nessuna revisione testuale nell'avventura principale. Per il momento, come ripeto, si tratta di impressioni, ma dato che si diceva che Dever avrebbe rimesso mano alle avventure, se mi ritrovo un testo che corrisponde pedissequamente a quello tradotto da EL, anche senza controllare Project Aon qualcosa mi puzza. Finora l'unico paragrafo in cui mi sono imbattuto e ho notato un possibile ampliamento è una sezione di LW 5 relativa al Baga-Darooz, e si tratta di una riga o due di testo al massimo. Investigherò meglio la questione.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

Investigherò meglio la questione.

Questa è roba che scotta, da Magazine! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

E infatti il buon Fede ci sta lavorando anche in ottica magazine! Federico, puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto più su?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Purtroppo la foto è venuta un po' scura, ed è difficile distinguere lo spessore dei volumi. Ma in cosa differisce il regolamento dell'avventura bonus da quello solito per essere tanto monumentale?

Scusa ma non avevo notato la domanda ieri. wink

In quell'avventura si possono scegliere 4 su 8 caratteristiche possibili; e fin qua uno dice, embè? Dove sta la novità? Semplice: buona parte delle caratteristiche ha delle sotto-caratteristiche, che implicano scelte interne.

Esempio: se seleziono la "Battle Magics of the Vakeros", devo poi selezionare a quale delle quattro scuole presentate fare riferimento (Puuros, Kaenos, Valos, Daernath), e all'interno della stessa scegliere una singola particolare abilità su tre. In pratica, anziché un'unica caratteristica ci sono dodici sotto-caratteristiche. Metodo persino un po' sovrabbondante di costruire il regolamento di un'avventura-bonus, però intrigante, non c'è che dire.

Quanto allo spessore, non ho ancora contato le pagine ma credo siano un bel po' in più della media rispetto alle canoniche avventure bonus...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

b) Sfogliando i volumi non ho notato praticamente nessuna revisione testuale nell'avventura principale.

Da quel che avevo letto su internet ci dovrebbero essere delle modifiche ai valori di combattimento dei nemici più forti (Sultano Kimah, Signore del Caos); è vero?

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ad un rapido controllo, pare di sì almeno per i due personaggi da te citati.

KIMAH
LS 9 vecchio, par 128:  COMB 44   RES 50
LS 9 nuovo, par 128:   COMB 39   RES 46

Non una variazione bestiale, ma comunque ce la si gioca meglio direi.

SIGN. DEL CAOS
LS 11 vecchio, par 341 (Sp. del Sole):   COMB 47   RES 68
                       par 204 (Spadone Cuorediferro): COMB 40   RES 58
LS 11 nuovo,  par 341 (Sp. del Sole):    COMB 44   RES 62
                       par 204 (Spadone Cuorediferro):  COMB 38   RES 54

Non credo il combattimento con la Spada del Sole sia bilanciato neanche così, ma è un giudizio del momento, vi saprò dire se e quando ci capiterò giocando. Certo che sarebbe meglio poter mettere le mani sullo spadone anche se si possiede la Spada del Sole... smile

Dato che per queste cose non ho occhio, e difficilmente ci farò caso nella semplice lettura, se avete interrogativi relativi a particolari avversari ditemi pure e faccio un controllo incrociato. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

Certo che sarebbe meglio poter mettere le mani sullo spadone anche se si possiede la Spada del Sole..

Ops... Non l'hai dimenticata al Monastero, nella fretta? A me capita sempre..

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

ps. ma le cover continua a farle Quidault?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Si, a meno che non sia cambiato disegnatore proprio nell'ultimo Expanded, cosa che non ho avuto modo di controllare. Fino al penultimo il disegnatore era lui.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154351
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9979
Ultimo Utente Registrato:
wolly1979