Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Non ricordo, ma questo punto nell traduzione in Italiano è saltato del tutto? Quindi abbiamo giocato per anni senza sapere che il +2 della scherma usando la Spada del Sole lo aveva anche chi era maestro con spadone e daga? Questa mi sembra davvero grave...

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che questa indicazione non fosse presente nemmeno nel testo degli anni '80, ma sia stata presa da una delle newsletter.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Nel testo anni '80 c'era, ma l'edizione italiana aveva tagliato.
Invece il bonus spadone/daga è un'aggiunta nuova.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
519 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Il paragrafetto trascritto da Fede non c'era nel testo anni ottanta, ma è stato copiato pari pari pari da una nota di Project AON: http://www.projectaon.org/en/xhtml/lw/0 … otnotz.htm (il che conferma ancora una volta che Dever non si è poi sbattuto tanto nella revisione delle edizioni originarie).
Come dice Krenim credo anch'io di ricordare che la regola sia stata prevista per la prima volta in una delle newsletters.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ora che controllo, anche quello dei par. 346 e 150 è lo stesso; del resto, essendo indicazioni strutturali e non di revisione linguistica o narrativo-descrittiva, se è così che deve funzionare la regola è giusto copiare la nota di Project Aon.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Si vede che io spesso lupo solitario lo leggevo in modalità cheat attivata... è anche vero che l'ultima volta che ho letto la serie originale avevo circa 10/12 anni o qualcosa del genere, ora mi rimetto a leggerla pure io sob non mi son mai accorto di nulla...   sad  (apparte che fino a che un mio amico non mi disse che la pozione si chiamava vigorilla, io fino ad allora avevo sempre letto "pozione di virgola" per dire la mia mente bacata alle elementari... non lo dite a nessuno è tongue specie a dever domenica a pranzo bigsmile)

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Quindi le modifiche aggiuntive non sono altro che l'inserimento delle note da Project Aon. Da una parte è buono sapere che Joe Dever ha "ufficializzato" al 100% tali interpretazioni delle regole, ma dall'altra è deludente, la pochezza delle modifiche "vere" al testo dei librogame svuota di ogni significato l'acquisto dell'edizione Expanded.

Per curiosità: qualcuno ha LS 6 exp inglese ? In tal caso, può controllare quali bonus è lecito applicare e quali invece no nella gara di tiro con l'arco contro l'antipaticissimo Altan ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

BenKenobi ha scritto:

Quindi le modifiche aggiuntive non sono altro che l'inserimento delle note da Project Aon.

No non sono solo queste, ma sono abbastanza sparute; o meglio, io non ne ho notate molte. Ad esempio, ricordo in LS 2 che nel paragrafo della perquisizione di padre Parsion si aggiunge che "solo a Helgedad può essere forgiato l'acciaio" (o qualcosa del genere), e qua e là ci sono tocchi di descrizioni ampliate rispetto a quanto ricordi, ma niente di sostanziale. Di solito si tratta di riferimenti all'intreccio della serie, come il precedente oppure per quanto riguarda le sfere M'lare di LS 3, che vengono chiaramente identificate come "Shianti M'lare", e se non erro pure questa è un'aggiunta. E se n'era anche parlato all'epoca, ricordo il commento di qualcuno (forse ego?)

BenKenobi ha scritto:

Per curiosità: qualcuno ha LS 6 exp inglese ? In tal caso, può controllare quali bonus è lecito applicare e quali invece no nella gara di tiro con l'arco contro l'antipaticissimo Altan ?

Eccomi in soccorso. Il testo del par 26, nel brano interessato, ora recita:

ALTAN:   COMB 28  RES 50 (bersagli)

La finale del torneo si disputa utilizzando le normali regole di combattimento. Tuttavia, non puoi guadagnare alcun bonus da uno Scudo o da qualsiasi arma tranne che da un Arco. In questa occasione, l'arte della Guerra con l'Arco garantisce i 3 punti di bonus per la Combattività che di darebbe normalmente l'arte della Guerra con un'arma da corpo a corpo (anziché aggiungere 3 a ciascun sorteggio sulla Tabella del Destino, che non funzionerebbe per i risultati della Tavola di Combattimento)

Quindi possiamo apprezzare un calo di 2 punti alla Combattività di Altan e una implementazione sensata alle regole di Combattimento. Non so dire se il tutto sia bilanciato a dovere però...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Questo è un altro degli annosi dubbi risolti, si può usare l'arte della guerra nella gara di tiro con l'arco. E' specificato anche se si può condizionare Altan con lo psicolaser o il raggio psichico?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Questo è un altro degli annosi dubbi risolti, si può usare l'arte della guerra nella gara di tiro con l'arco. E' specificato anche se si può condizionare Altan con lo psicolaser o il raggio psichico?

No, quindi silenzio assenso. Del resto, mentre i bonus dello Scudo o della Spada del Sole sono assurdi in questo caso (e anche dell'Elmo d'Argento, che però non viene citato), il Raggio Psichico teoricamente dovrebbe influire, quindi continuerò ad adoperarlo, in caso. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

No, quindi silenzio assenso. Del resto, mentre i bonus dello Scudo o della Spada del Sole sono assurdi in questo caso (e anche dell'Elmo d'Argento, che però non viene citato), il Raggio Psichico teoricamente dovrebbe influire, quindi continuerò ad adoperarlo, in caso. smile

L'Elmo d'Argento non è così assurdo, anche perché secondo Project AON (da cui proviene anche la nota su Altan, poi integrata nel nuovo testo del volume 6) il bonus conferito è di tipo magico e non dipende dall'efficacia protettiva dell'oggetto.
Mi pare che questo fatto venga espressamente menzionato anche in uno dei paragrafi del volume 3 in cui si parla dell'Elmo.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154351
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9979
Ultimo Utente Registrato:
wolly1979