Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

io leggendo i commenti a questi obrobri ho evitato di comprarlo attendendo l'edizione completa in pb uk...

Aspetta e spera... lol lol
Io avevo preso gli hardcover mongoose 1-12, alcuni (vedasi 5, 7 e 11) sarebbero da tirar dietro e con buona forza anche, ma gli altri sono ottimi, e tra questi il numero 1, che peraltro costa relativamente poco, dunque a chi interessa lo consiglio.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sabretooth ha scritto:

insomma.. imputabile a loro è una pessima traduzione che ha tagliato tantissimo dello stile dell'autore e alcune scelte traduttive orripilanti (la svegliaaaaaaa)...

Sono d'accordissimo con te sulla qualità del prodotto, che poteva essere curata molto di più. Mi riferivo, con il "non imputabile a EL", alle scelte editoriali e alle uscite, che per forza di cose sono subordinate a quelle della Mongoose.

P.S.: non ricordo di averli mai sentiti nominare e non ho i testi in lingua originale per fare un confronto, ma gli Zlaan che cavolo sono?! Forse gli Zaltan della precedente linea di traduzione?

Zot ha scritto:

Un'altra cosa che non ho apprezzato è questo gigantismo stile signore degli anelli (il film)

Concordo in pieno. In molti (troppi) passaggi questo "gigantismo" è anche nel tono della narrazione. Lupo Solitario sembra già predestinato a diventare l'unico prosecutore della stirpe Ramas, mentre nella vecchia edizione tutto questo "succedeva", nel corso dei volumi, come naturale conseguenza di essere rimasto da solo e non come destino già scritto. L'immedesimazione con il personaggio, in questo senso, ne soffre parecchio.
La battaglia sul ponte è ben caratterizzata, tutto sommato... ma il tempio cenerese, in effetti, è stato "gonfiato" troppo e in termini di credibilità, come dici tu, rappresenta un passo falso.

Zot ha scritto:

possibile che i Ramas non si fossero accorti di niente?

In questo senso, il parallelismo con Star Wars e l'Ordine dei Jedi, poco prima dell'ascesa dell'imperatore Palpatine, avrebbe potuto essere sfruttato in maniera più esplicita. Avrebbe giovato un dialogo con Spada Coraggiosa in punto di morte: un dialogo in cui il Grande Maestro ammette che i Ramas, ormai accecati dal loro stesso potere, hanno perso la visione d'insieme e si sono considerevolmente indeboliti. Questo, se non altro, avrebbe spiegato perché un attacco non così massiccio ad opera dei Giak abbia sterminato l'intero Ordine e perché un semplice Iniziato sia stato investito di un compito così importante... un passaggio del testimone obbligato, un lascito e un ammonimento alle generazioni future.

Per Sommerlund e per i Ramas!

Vitt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Vitt ha scritto:

gli Zlaan che cavolo sono?! Forse gli Zaltan della precedente linea di traduzione?

Zaldan, sì.

Vitt ha scritto:

La battaglia sul ponte è ben caratterizzata, tutto sommato...

Mah, anche qui ho qualche dubbio. Se è facile immaginare di gettarsi in una mischia su un ponticello, un'altra cosa è dover attraversare non visto un esercito nemico... e infatti s'è dovuto inventare l'espediente della passerella non vigilata che è un po' stiracchiato.

Zot ha scritto:

possibile che i Ramas non si fossero accorti di niente?

Mi riferivo al tempio dei druidi. Un solo druido in una caverna può passare inosservato, ma costuire una cattedrale sotterranea con un mostrone imprigionato a due passi dal monastero!!!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
520 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Zot ha scritto:

Se è facile immaginare di gettarsi in una mischia su un ponticello, un'altra cosa è dover attraversare non visto un esercito nemico... e infatti s'è dovuto inventare l'espediente della passerella non vigilata che è un po' stiracchiato.

Ora che me lo fai notare, l'accesso al ponte di Alema è davvero un deus ex machina grosso come un elefante. A una prima lettura non avevo avuto questa impressione... forse perché tutto preso a pregustarmi lo scontro con il Gurgaz!

Zot ha scritto:

Mi riferivo al tempio dei druidi. Un solo druido in una caverna può passare inosservato, ma costuire una cattedrale sotterranea con un mostrone imprigionato a due passi dal monastero!!!

Scusa, nella frenesia di scrivere mi sono perso un pezzo per strada, proprio quello a compendio del tuo intervento! ^^
Volevo dire che l'indebolimento dei Ramas, dato dalla loro superbia, avrebbe potuto motivare (almeno in parte) la loro miopia circa un distaccamento dei druidi Ceneresi così vicino a loro. Non certo di un tempio sotterraneo di proporzioni ciclopiche, s'intende (l'idea è semplicemente ridicola!)...

Per Sommerlund e per i Ramas!

Vitt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Vitt ha scritto:

Un'altra cosa che non ho apprezzato è questo gigantismo stile signore degli anelli (il film)

Tieni conto del momento in cui è uscito l'Expanded. Eravamo in piena rivalutazione del fantasy in salsa ciclopica, proprio a seguito di film come LOTR, e gli autori hanno cavalcato l'onda, e non solo Joe. In effetti stride con il profilo spaurito e in sordina del primo LS del primo volume, che probabilmente riuscì a conquistare gli appassionati anche per la sua umanità e semplicità iniziale.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10955 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Vitt ha scritto:

Un'altra cosa che non ho apprezzato è questo gigantismo stile signore degli anelli (il film)

Tieni conto del momento in cui è uscito l'Expanded. Eravamo in piena rivalutazione del fantasy ...

Beh è una cosa abbastanza normale, lo stile Fantasy è cambiato da 30 anni a questa parte. Il fantasy anni 80 era caratterizzato da una sobrietà generale e gli scontro con qualcosa di epico erano ben ponderati tanto da risultare molto più eclatanti di adesso. Vi basti guardare un qualsiasi film fantasy anni 80 (Willow, Labyrinth, Krull)  e uno dei giorni nostri, o meglio ancora: prendete un manuale del giocatore di D&D della prima edizione e uno della 4.0 vi accorgerete già dal vestiario odierno di un personaggio fantasy l'esagerazione di accessori e oggettini vari, o di un look "trasgressivo" nella maggiorparte dei casi. E nei film i mostri giganteschi sono diventati la regola, complice anche la miglioria degli effetti speciali negli ultimi anni... Ciò che è strano e che più mi ha infastidito è perchè solo il primo numero di LS hanno "rimodernato" e gli altri no? È come se per la serie TV remake di visitors (V) avessero fatto l'episodio pilota nuovo e per i successivi avessero lasciato quelli anni 80  sad

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Tieni conto del momento in cui è uscito l'Expanded. Eravamo in piena rivalutazione del fantasy in salsa ciclopica, proprio a seguito di film come LOTR, e gli autori hanno cavalcato l'onda, e non solo Joe. In effetti stride con il profilo spaurito e in sordina del primo LS del primo volume, che probabilmente riuscì a conquistare gli appassionati anche per la sua umanità e semplicità iniziale.

Infatti, come ho già detto in precedenza, non me la sento di bollare in toto questa versione EXP del primo volume. Credo che questo libro debba essere letto (per quanto possibile) senza avere in mente la prima edizione e tenendo conto che la tendenza, in campo fantasy, è molto cambiata, dagli anni '80. Inoltre è possibile che l'intera operazione, nelle intenzioni, fosse destinata sì agli aficionados, ma soprattutto a un nuovo pubblico.
E' abbastanza normale, credo, che un fan di vecchia data di Lupo Solitario sia sconcertato dai cambiamenti apportati al testo e alla trama, ma sono anche sicuro che un nuovo lettore, scoprendo i librigame con questo LS 1 EXP, ne rimarrebbe affascinato esattamente come è successo a noi vent'anni fa. Perché, al di là di scelte narrative molto discutibili e di scelte altrettanto discutibili in sede di traduzione, è comunque una lettura scorrevole e coinvolgente.

Tiger Mask ha scritto:

Ciò che è strano e che più mi ha infastidito è perchè solo il primo numero di LS hanno "rimodernato" e gli altri no? È come se per la serie TV remake di visitors (V) avessero fatto l'episodio pilota nuovo e per i successivi avessero lasciato quelli anni 80 

Questo, in effetti, rappresenta un mistero anche per me. O magari no. Credo che sia unicamente un fattore di soldi: costa meno pagare l'autore per avere i diritti di ristampa di lavori già esistenti che non corrispondergli un compenso per un lavoro ex novo.

P.S.: a proposito. Non ho i volumi successivi e, sapendo che sono unicamente delle riedizioni, non li comprerò. Mi domandavo, però: le mini-avventure bonus (di cui sento parlare malissimo) sono firmate da Dever o, come immagino, da qualcun altro?

Per Sommerlund e per i Ramas!

Vitt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Vitt ha scritto:

le mini-avventure bonus (di cui sento parlare malissimo) sono firmate da Dever o, come immagino, da qualcun altro?

Da qualcun altro!

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

In realtà Dever ha fatto la revisione.

traversata infernale ad esempio ha dentro il racconto:

"la corona di re alin"
di Vincent N. Darlage
Revisioni ed integrazioni di Joe Dever
Traduzione di Giancarlo Sammito
Illustrazioni di Nathan Furman



Negli abissi del Kaltenland ha dentro il racconto:

"La rete di Vonatar"
di Laszlo Cook
Revisioni ed integrazioni di Joe Dever
Traduzione di Giancarlo Sammito
Illustrazioni di Nathan Furman

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

firefox ha scritto:

I'm more worried about Mr. Dever's health than anything else.

Scusa un attimo, ma questa frase non l'ho capita. Sta di nuovo male? Perché non sapevo nulla di questa sua possibile nuova malattia...

Mongoose ha detto che Joe Dever aveva un problema di salute ma non vuole dire che. I francesi di Scriptarium, che lavorano con Joe sulla RPG, confermano il problema ma non vogliono dire nulla più. Tutti dicono che il problema di salute non disturba Joe nel suo lavoro. C'è un problema ma non si sa che.

J'utilise un logiciel de traduction en ligne! -> Utilizzo un software di traduzione in linea!

BlackCat
Novizio
ranks
useravatar
Offline
26 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5789
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154404
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10064
Ultimo Utente Registrato:
mat9120