Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

il primo numero è firmato joe dever, le mini avventure sono di vincent darlage, laszlo cook e james stuart (quelle pubblicate in italia), richard ford (2 avventure; autore anche del romanzo "i dragoni di lencia"), joseph williams, nick robinson, darren pearce (2, una delle quali con charlotte law), august hahn (3), altre 2 di stuart, un'altra di darlage, nicolai bonczyk (di mantikore verlag, editore tedesco di lupo solitario) con joe dever (non pubblicate in italia perchè non sono usciti i relativi librogame; attendiamo fiduciosi che l'editore atlantyca faccia qualcosa).

(((scusa le tante parentesi! smile )))

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Grazie, sei stato esaustivissimo... smile

Tristano Della Corte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

SkarnTasKai ha scritto:

attendiamo fiduciosi che l'editore atlantyca faccia qualcosa

Io ero rimasto al fatto che Atlantyca stava seguendo più che altro altri sviluppi legati a Lone Wolf che esulavano dalla collana di libri-gioco. Credo che sarà difficile veder tradotto in Italiano materiale tratto dalla collana Expanded.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10955 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

SkarnTasKai ha scritto:

il primo numero è firmato joe dever, le mini avventure sono di vincent darlage, laszlo cook e james stuart (quelle pubblicate in italia), richard ford (2 avventure; autore anche del romanzo "i dragoni di lencia"), joseph williams, nick robinson, darren pearce (2, una delle quali con charlotte law), august hahn (3), altre 2 di stuart, un'altra di darlage, nicolai bonczyk (di mantikore verlag, editore tedesco di lupo solitario) con joe dever (non pubblicate in italia perchè non sono usciti i relativi librogame; attendiamo fiduciosi che l'editore atlantyca faccia qualcosa).

(((scusa le tante parentesi!  )))

ci vorrebbe sopra un bel numero di LGL magazine...
cool

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5531 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

lascio l'onore a chi ha i libri in inglese, io ho solo recuperato le informazioni su wiki! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

quello che posso dire di sicuro è che su 16 avventure brevi (anche se è un po' forzato chiamarle "brevi": eccezion fatta per 5 storie fra i 70 e i 100 paragrafi, le altre sono tutte di almeno 120 paragrafi, con un picco di 187!) almeno la metà sono state scritte da gente che lavora gomito a gomito con joe (darren pearce, richard ford, august hahn, nic bonczyk - che l'ha scritta con joe stesso) e anche darlage (2 storie) e cook (1 storia) sono autori mongoose (hanno lavorato rispettivamente sul gdr di conan e su runequest); nick robinson è, su linkedin, "senior editor" di mongoose, e anche charlotte law è un'editor. insomma, sembrano "salvarsi" solo 4 storie: le 3 di stuart e quella di williams, forse (ma bisognerebbe approfondire) gli unici "indie" ad aver scritto storie brevi per lupo solitario.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Posso dire qualcosa con coscienza di causa diretta su quelle da 2 a 11 (devo ancora leggere la 12, mannaggia a me). Le storie sono generalmente di lunghezza simile a quella di LS 3 e 4 ma c'è una grande variabilità: si passa dalle 60 pagine e 90 paragrafi di "The Tomb of the Majhan" (LS 5) a "Masquerade in Hikas", che conta ben 152 paragrafi e 158 pagine, non so se rendo l'idea! Ho una tabellina a riguardo, la tengo da parte per quando riuscirò a usarla per fini nobili. smile

Comunque la qualità è generalmente discreta, tendente al buono in qualche caso e in almeno due sicuramente eccellente. La mia preferita finora è quella del numero 11, "Lord of Meledor" di J. M. Stuart, in cui impersoniamo Lorkon Cuorediferro qualche anno dopo la partenza di Lupo Solitario dal Daziarn, e siamo alle prese con uno strano fermento delle ultime creature demoniache nella regione del Nulla.

L'avventura di 187 paragrafi (e 144 pagine al mio conteggio) è "The key of the future" di J. C. Williams, in LS 6, il cui protagonista è Gwynian il saggio. Molto bella pure quella ma un po' troppo narrativa, non c'è larghissimo spazio di scelta di percorsi, e tutto si regge su un paio di trovate francamente abbastanza prevedibili. In ogni caso è scritta benissimo e non ha nulla da invidiare alla prosa di Dever.

Quella di Pearce, la lunghissima "Masquerade in Hikas" per l'appunto, è proprio una delusione ed è piena di nonsense di ambientazione secondo me. Per quel che intuisco poi sfrutta molto le potenzialità del GdR, introducendo dei modificatori nei combattimenti tramite qualità speciali dei nemici di quando in quando, ma il risultato è inutilmente prolisso.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

Ho una tabellina a riguardo, la tengo da parte per quando riuscirò a usarla per fini nobili

Ti sei fregato con le tue mani: sai queste tue ricerche a cosa porteranno vero? E devi ammettere che l'argomento è interessante e merita un numero del Magazine!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10955 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Ti sei fregato con le tue mani: sai queste tue ricerche a cosa porteranno vero? E devi ammettere che l'argomento è interessante e merita un numero del Magazine!

Sì sì lo so, è proprio per quello che sono lì le statistiche, non per fare il solletico ai passeri! bigsmile Solo che bisogna prendersi un bel po' di tempo per riuscire a stilare un articolo ben fatto, trattandosi di un sum-up di otto avventure bonus sconosciute al pubblico italiano. Prima o poi ci riesco dai, e un kingfede paga sempre i propri debiti... prima o poi, appunto. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

King, volevo chiederti cosa ne pensi dell'avventura bonus del 10; non l'ho letta, ma per quanto mi risulta è l'unica che si inserisca nella continuità della serie originale di LS, avendo per protagonista proprio il Ramas.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5789
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154404
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10065
Ultimo Utente Registrato:
Marcoriva