Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Non condivido ne il pessimismo ne l'assimilazione dei LibroGame ai Videogiochi.
Lasciate che vi racconti una storia:
Pochi giorni fa sono andato a casa di amici che non frequentavo da tempo. Con stupore ho visto un LS3 expanded poggiato sul tavolino. Era del loro figlio di 10 anni. Ovviamente mi sono illuminato e, ignorando totalmente gli adulti, mi sono gettato in disquisizioni miste a consigli e tanta nostaglia con il bimbo.
Ho scoperto che aveva i LSexp 3 e 4 (oltre ad un inspiegabile Golden Dragon 3 di cui non sapeva spiegarsi la provenienza) comprati dopo aver visto un suo amico che giocava ai LSexp 1 e 2 che lui non possedeva in quanto non presenti in libreria.
Il ragazzino usa i computer e ci gioca accanitamente eppure non mi ha fatto alcun paragone con i giochi di computer, semplicemente LibroGame e Giochi per PC per lui sono due categorie differenti. Infatti i LG li tiene in camera assieme ai libri e ai fumetti non nella sala assieme ai giochi per PC e ai DVD.

Personalmente penso che se il media fosse presente e visibile sugli scaffali troverebbe il proprio spazio nei cuori delle giovani generazioni. In fondo il tempo di un ragazzo scorre diversamente da quello di un adulto. Ve ne siete resi conto? Oggi io devo centellinare la mie azioni perchè una giornata non ha ore sufficienti a permnettermi di fare tutto. Ma che dico, neppure di fare un decimo di quello che dovrei! Se oggi decido di giocare un po al PC col cavolo che ho tempo di scrivere o di mettermi a leggere. A dieci anni, invece (ma anche dopo a 14 o a 16) c'era il tempo di fare TUTTO! Addirittura rimaneva il tempo per annoiarsi.
Considerazioni filosofiche a parte I videogame non possono soppiantare i LibroGame semplicemente perchè sono media differenti esattamente come la TV non può soppiantare la Musica.

Poi, certo, il mercato potenziale dei LG è infinitamente minore di quello dei Videogiochi (d'altronde anche le risorse richieste per produrre un LG sono infinitamente minori) ma da qui a dire che non esiste ce ne corre. L'affermazione corretta è dire che non è sfuruttato. La cosa è be diversa.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2239 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Giovanni, che tu ci creda o no, ho vissuto la medesima situazione la scorsa settimana con un bimbo di nemmeno otto anni, e purpe/Tommaso m'è testimone visto che un libro a lui destinato è finito al bimbo appena citato, letteralmente impazzito per un, badate bene, vecchio Compact #3. Non è una creatura disadattata: gioca a pallone imitando Messi [brandizzato Adidas ovunque come nei peggiori incubi commerciali], gioca a qualsiasi piattaforma di videogiochi eppure aveva le lacrime agli occhi dopo aver ricevuto in dono dei librogame. wink

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Per me il problema è che i librogame sono rimasti fermi agli anni '80. Tra LS1EXP e LS1 originale vedete molta differenza? Io no, invece tra diciamo Dungeons&Dragons scatola rossa e questo http://new.fantasyflightgames.com/edge_ … 20Roleplay
c'è in mezzo il mare.

Negli '80 il mercato dei librogame è stato spremuto pubblicando centinaia di boiate. Quando i lettori non ne hanno potuto più, nessuno è stato in grado di rinnovare il genere.

Parlando di LS la pubblicazione secondo me è un suicidio! Far uscire un nuovo libro con a monte una serie lunghissima rimasta incompiuta 20 anni fa, probabilmente non tutta in catalogo... bisognerebbe prima ristampare tutto sapendo di vendere pochissimo (proprio perché all'epoca aveva venduto tantissimo!), per pubblicare 4 libri? Follia.

Come avevo già detto altrove, il 29 potrebbe pubblicarlo giusto una casa editrice piccolissima con bassi costi fissi, probabilmente on demand. Avete provato a chiedere quanto vogliono per i diritti?

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
519 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Il Santo ha scritto:

purpe/Tommaso m'è testimone visto che un libro a lui destinato è finito al bimbo appena citato, letteralmente impazzito per un, badate bene, vecchio Compact #3.

Sono mio malgrado testimone direi tongue wink

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Io credo che possano esserci diversi bambini affascinati dalla narrativa interattiva ancora oggi, ma credo che altrettanti di loro spontanea volontà non prenderebbero mai in mano un libro anni '80 style, mentre giocherebbero volentieri con un prodotto un po' attualizzato, non solo concettualmente, quello forse è il meno, ma graficamente e strutturalmente. Guardate la Fabbri cosa è stata capace di fare con Huntik: veste rinnovata, disegni colorati, un buon marchio alla base, famoso nel campo degli anime, e i libri sono stati ben venduti. Ne parlavo con l'autore Frank Martucci pochi giorni fa, e lui stesso mi diceva che l'idea di una veste grafica attuale e moderna è alla base del successo del libro. Ma questo lo leggerete in un'intervista prossimamente sul nostro Magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Secondo me uno spazio di mercato c'è, quoto Gpet. E non bisogna mettere in competizione i librogame con i videogiochi, sarebbe una follia, ma con l'altra narrativa. Una guerra che si può combattere, se non vincere!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Spero allora, che la e.l. risavisca.
Ma credo sia più facile sperare in una nuova casa editrice...

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

E. Elle non ha in programma di far uscire alcun librogame, ristampa o inedito che sia, almeno fino a Giugno 2010.

Che tristezza!!! :-(

LoneVit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ma la pubblicazione degli Expanded è ferma anche in Inghilterra o solo qui da noi??!

LoneVit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

In Inghilterra la serie Expanded sta procedendo, anche se non con il ritmo spedito che avevano all'inizio: sul catalogo della Mongoose sono arrivati a LS 13. Quel che mi colpisce è che non c'è traccia alcuna del 29, che a detta di Dever era previsto per la primavera 2010.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9975
Ultimo Utente Registrato:
Silentwaves74