Home Forum General Librogame e dintorni Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Altri progetti incamerano i soldi a fondo perduto, e sono i progetti meno seri.

Ma allora!
...mai visto "non toccate le vecchiette" di Mel Brooks?
Scoprono che conviene produrre il musical "piu' brutto" del mondo "springtime for Hitler" , appunto per stroncarlo sul nascere e intascarsi legittimanete gli investimenti dei finanziatori. Un film spassossimo!  smile2

Ragazzi! A questo punto sono pronto a mettere in cantiere, col vostro aiuto, "primavera per Hiter"(*), appunto il librogame con la trama piu' scadente, la giocabilita' piu' sgrausa e le illustrazioni piu' squallide della storia. Il tutto per far si che, dopo un generoso iniziale contributo sulla fiducia, non si raggiunga mai piu' la soglia! 
Che ne dite?  Dai, non negatemi l' aiuto! ho bisogno delle vostre idee di sicuro insuccesso! smile2

(*) notare l'errore di stampa gia nel titolo!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Sì e poi non è kiaro perché non si possano usare i dadi mentre si legge in formato elettronico, come faccio con l'ebook (il che permette anche di barare come su carta).
Promavera per Hittora, il nuovo kickstarter di successo...per le nostre taske!

Questo autore (ma autore di cosa) mi pare di averlo già visto tempo fa, credo che sia almeno al secondo tentativo di finanziarsi. Quando il "nostro" gpet ha fatto un libro della madonna, magari senza tanto glamour, senza migliaia di euro, pubblicandolo interamente e discutendolo in un thread lunghissimo. A Marc ho scritto...come on don't be shy...ma si rifiuta ancora di far leggere un solo rigo che avrebbe scritto. Potrebbe anke essere un mitomane.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

E' il crowdfunding che è la moda del momento, ed in tanti ci stanno facendo i soldi. Pensate che anche case editrici (di boardame) più o meno grandi, si stanno finanziando da lì. La gente è così "willing" di fare una cosa "cool" spendendo soldi sulla propria piattaforma preferita che:
A- queste si stanno moltiplicando. L'altro giorno mi han proposto di investire e diventare socio di un crowdfunding pensato per libertari, che "hosti" progetti libertari, e su cui doneranno libertari;
B- gli utilizzatori in gran parte non sono più gente con una brillante idea che cerca soldi perché le banche non vogliono finanziarli, ma strutture ben più complesse, che si rivolgono al crowdfunding perché è più remunerativo!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

C'è persino chi potrebbe finanziarsi da solo ma usa kickstarter per generare attenzione...finendo magari per rimetterci! Se si perde il controllo su tutte le promesse che si fanno ai vari tipi di finanziatori/acquirenti si rischia di andare falliti o quasi.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Seven_Legion ha scritto:

A parte questo: qualcuno sa dirmi cosa succede dei soldi se la soglia non viene raggiunta? Deve restituirli?

Non vengono nemmeno prelevati.
Il problema della non restituzione c'e' quando la soglia viene raggiunta ma il prodotto non viene terminato (succede).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

v_alfano ha scritto:

B- gli utilizzatori in gran parte non sono più gente con una brillante idea che cerca soldi perché le banche non vogliono finanziarli, ma strutture ben più complesse, che si rivolgono al crowdfunding perché è più remunerativo!

E' anche una forma di pubblicita' a basso costo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

il discorso e'interessante e meriterebbe fare molte considerazioni perche' dietro a una paginetta con presentazioni vaghe e la richiesta "finanziatemi!" ci sono in realta' tante implicazioni, specialmente quando c'e in ballo il danaro.
Ad esempio, troverei logica la ricerca di finanziatori se hai inventato un'auto speciale e ti servono soldi per realizzare il prototipo funzionante. Oppure se hai bisogno di costosi strumenti o ingrediendi per fare la ricerca di un nuovo prodotto. In generale, quando hai un'idea buona ma finanziariamente onerosa per essere portata avanti da solo.

1) La scrittura di un librogame, invece, mi sembra una questione unicamente di lavoro e tempo personale... a che serve un finanziamento?

2) Leggendo il regolamento del sito si legge che (comodamente) se ne lavano le mani circa le implicazioni. E' l'utente che deve accertarsi che il progetto sia "concreto", che chi lo promette sia veramente chi dice di essere e l'unico deterrente indicato contro la perdita di soldi sarebbe la reputazione dei "promettenti" nonche' la paura di eventuali azioni legali da parte del pubblico. Cosa relativa, perche' al limite me la cavo rifilandoti un prodotto buttato la' cosi' non puoi dire che non ho mantenuto la promessa.

Per ora ha successo grazie al fatto che la gente si fida e, sembra incredibile, e' pronta a dare soldi senza farsi domande. Un po' come Facebook che ha successo non perche' sia un buon servizio ma perche' tutti ci vanno ed e' di moda.
Pero' mi sembra qualcosa poggiato su basi molto labili. E non ha una logica, infatti come avete notato, piu' che un finanziamento viene usato per farsi pubblicita' o per suscitare attesa.
Puo' essere che come e' andato in voga, altrettanto rapidamente venga abbandonato appena si sparga la voce di una quantita' di progetti alla "prendi i soldi e scappa". Chissa'.

Per tornare al caso nostro, il tizio probabilmente e' in buona fede. In fin dei conti ha preparato un bel po' di illustrazioni, qualche mappa e c'e' un video dove ci mette la faccia.
Pero' questo ancora non garantisce ancora nulla di preciso; c'e' un sacco di gente che combina ugualmente disastri...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Marc Wilson mi ha scritto che domani pubblikerà una preview sulla pagina. Vediamo!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

Posso chiederti una cosa, Tadanori? Perché ogni tanto scrivi "che" con la k, come negli SMS?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova serie dark-fantasy "rinascimentale" su Kickstarter

making them slightly longer than 'The Hobbit'

Da quando Lo Hobbit è considerato un libro lungo? -_-

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard