Home Forum General Librogame e dintorni Librogame più rari

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame più rari

Re: Librogame più rari

Hai parecchio ragione anche tu...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Io continuo a pensare che questo topic sia piu' dannoso che utile e ora provo a spiegarmi meglio.

State pur certi che la questione non e', come posta piu' sopra, di libro raro perche bello e ricercato oppure  perche' stampato in poche copie. I librogame erano libri di brossura stampati su carta economica col criterio di far massa sul mercato. Oggettivamente non c'e' alcun elemento di pregio e qualsiasi libraio vi dira' che una pubblicazione del genere non risponde ad alcun criterio di rarita'. Persino per i Compact o gli ultimi numeri delle serie si tratta di tirature relativamente alte. Circa poi possibilita' che un librogame sia andato a ruba perche' particolarmente bello, sarebbe bello crederci, ma e' del tutto improbabile...

La realta' e' piu' complessa da spiegare e puo' non piacere, dato che si svelano certi altarini di ambe le parti: il fatto e' che i librogame sono nati e pensati per far leva sul senso collezionistico del compratore.
Dal vederne uno (la livrea, il numero progressivo, il logo della collana...) al volerli collezionare tutti  il passo e' quasi immediato. Una trappola micidiale che purtroppo funziona ancora immutata, a distanza di decenni.

Quindi lo intuite da soli: c'e' un meccanismo perverso che butta sul mercato ogni anno migliaia di nuovi collezionisti "wannabe". Tutti che si riscoprono "appassionatissimi" di Librogame mentre in realta' da giovani ne avevano letti giusto due in croce. Sono solo le ennesime vittime del meccanismo perverso di cui sopra...

Ora, i librogame, come oggetto, sono comunissimi e tipograficamente senza particolari pregi.
Ma se di un numero han stampato 100 mila copie e di un altro ne han stampate -tra virgolette- "solo" 99mila ecco che quel numero diventa "chiave" per la valanga di collezionisti che continua a riversari sul mercato e che vuole comunque una copia di tutto. E' chiaro che per 1000 di loro non esiste la copia. A quel punto ogni discorso di rarita' / pregio / bellezza / tiratura non ha alcun senso. Diventa semplicemente la legge della domanda e dell'offerta: se c'e' una torma di N compratori assatanati ma soltanto N-1 oggetti disponibili, il venditore puo' fare i prezzi che gli pare perche' quello e' un pezzo chiave che non c'e' per tutti.
E' la stessa cosa che accade, che so, a chi colleziona tazzine della Lavazza, o la serie dei puffi, gli swatch etc...
Altri ambiti in cui  c'e' sempre un pezzo, che e' un pezzo di plastica come gli altri tirato a milioni, ma che diventa chiave e i venditori, a quel punto, non aspettano altro per farci certi giochetti sporchi e guadagnarci ancora di piu'.

Allora, primo aspetto del problema: ci sono troppe persone che accumulano Librogame per "mania" e senza reali intenzioni di leggerli. Lo si vede sul nostro forum: su 100 utenti che iniziano la collezione, 90 non dimostreranno alcun interesse per i librogame al di fuori del mercatino. Una larga parte di essi inoltre, non completera' la collezione contribuendo con le loro azioni ad aumentare il problema "pezzi chiave" e far innalzare i prezzi su ebay.

Secondo aspetto del problema. I giochetti sporchi dei venditori. E' da anni che, di fronte a questa richiesta abnorme di librogame da collezione, il mercato dell'usato (in cui non ci sono "pezzi rari") purtroppo non conta piu' nulla e fanno fronte gli stock di librogame prelevati dai magazzini di giacenza. E li invece i pezzi "rari" esistono eccome perche' tali magazzini sono sparsi in tutta Italia contenendo enormi quantita' di LG ma a numeri sparsi.
Anni fa mi capito' di contattare un magazziniere dalle parti di Treviso che parlava di 10.000 copie di DA 5, 30.000 AD&D 3 etc... insomma migliaia di copie in perfetto stato ma soltanto di una 40 di numeri, di serie sparse. Quindi i misteriosi buchi nella disponibilta' sarebbero dovuti al fatto che la giacenza di un certo numero sia stata rintracciata o meno. Dov'e' il problema?: che gia' all'epoca il ragazzino in questione s'era fatto un giro su ebay ed era eccitatissimo per la possibilta' di far soldi, ne parlava come l'occasione con cui si sarebbe finalmente pagato le vacanze. I librogame li prelevava tutti a 1 euro dal magazzino ma sul prezzo di vendita era informatissimo e dieciso a fare i distinguo del caso. E si vedeva che sarebbe presto diventato un commerciante al 100%
Vi domando: se durante gli anni fossero saltate fuori finalmente le giacenze dei numeri inizialmente "chiave" perche' mancanti, non pensate prevalga l'interesse a salvare il lucroso businnes, peraltro gia'  avezzo ad aste truccate, rilanci gonfiati etc?
Mettiamo qualcuno trovi uno stock di "Compact 6" (credo sia gia' avvenuto)... pensate che dica "finalmente Sfida di Coppa a 1 euro per tutti!" e guadagnadoci cosi' un paio di centoni in tutto? Io penso invece che si metterebbe a centellianarli. L'importante e continuare a far credere sia "rarissimo" in modo da cavarci centinaia di euro ciascuno.

Spero a questo punto vi siate convinti che questa iniziativa del << librogame piu' o meno raro >> sia:
1) sbagliata in parenza gia' nella terminologia
...non si tratta di rarita' ma semmai di numeri diventati "chiave" per motivi che nulla hanno a che vedere.
2) dannosa perche' non fa altro che cristallizare una distorsione del mercato indotta dai venditori furbi
...il compratore sara' sempre piu' determinato a pagare cifre per un libro definito "raro", il venditore ad alzare i prezzi.
3) insensata perche' non basata su alcun dato oggettivo o dimostrabile

Gia' anni fa Prodo disse' che non era il caso di fare alcun catalogo prezzi o rarita', che verrebbe poi usato solo dai veditori per giustificare le loro pretese. Quindi finiamola qui, per cortesia.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Ma quindi se ci sono 40mila numeri di Ad&d e 40 di serie sparse, conferni che si tratta di rarità?

Vorrei capire chi è che per trent'anni si è tenuto nascosti sti libri in attesa di venderli uno per uno.

Se puoi smentirmi, procurami un paio di RV6 e una ventina di  LS7 e poi dimmi cosa è stato più difficile.

Seven_Legion ha scritto:

Mettiamo qualcuno trovi uno stock di "Compact 6" (credo sia gia' avvenuto)... pensate che dica "finalmente Sfida di Coppa a 1 euro per tutti!"

mi viene da pensare male di questo magazziniere che invece di metterli su ebay e pagarsi lui le vacanze, li cede a prezzo di stock... ma ti darei anche ragione, se non fosse che fino ad oggi non ho mai visto Sfida di Coppa messo in vendita due volte dallo stesso venditore.

Per par condicio, andando fuori dalle strategie di mercato EL, puoi trovarmi uno Sfida dei Maghi volume 2? Non so più dove cercarli.

Seven_Legion ha scritto:

c'e' un meccanismo perverso che butta sul mercato ogni anno migliaia di nuovi collezionisti

Mi permetti di essere basito?  neutral  Migliaia di nuovi collezionisti?

Seven_Legion ha scritto:

Quindi i misteriosi buchi nella disponibilta' sarebbero dovuti al fatto che la giacenza di un certo numero sia stata rintracciata o meno.

Gombloddo! Da come la racconti sembra che nessun libro sia stato mai ritirato e mandato al macero, ma sono tutti lì ad aspettare che qualcuno scopra il loro valore.

Quindi ci saranno dei magazzini, da qualche parte in Italia, contenenti uno 40k copie di GdS4, uno 40k copie di AD&D18, uno con 40k copie di di LS 26 (dagli anni 90) e nessuno si è mai preoccupato di vedere cosa farne... cioé dico, occuperanno un certo spazio... riesci ad immaginare come sono 40 mila libri inscatolati? Ci saranno delle persone che ci girano intorno ogni tanto, mica quel ragazzino di Treviso sarà l'unico a conoscere ebay.

carissimo Seven Legion, se ero d'accordo con i tuoi interventi precedenti, ora su questo ultimo rimango perplesso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Seven_Legion ha scritto:

alcun catalogo prezzi o rarita', che verrebbe poi usato solo dai veditori per giustificare le loro pretese.

Vedila alla rovescia: se dichiariamo che Sfida di Coppa è raro E vale 20 euro, saranno i compratori a chiedere un giustificato abbassamento del prezzo.
Ma questi famigerati venditori di librogame rari di cui solo loro sanno dove sono le scorte quanti saranno?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

no: c'erano migliaia di numeri per ciascun differente librogame: Chi 30.000 chi 8.000 etc..  ma complessivamente c'erano solo 40 tipi di librogame. Quindi quel venditore non poteva procurarti il librogame che serviva a richiesta, solo tra quei 40.
Evidentemente non conosci i magazzini di giacenza: ci tengono gli invenduti (in ottime condizioni a quanto vedo anche dopo 30 anni) a che scopo non lo so: probabilmente ogni tanto riforniscono i negozi del "tutto a un euro" o le buste a sorpresa coi fumetti e cosi' rendono piu' che mandare al macero la carta. Ignoro pero' per quale motivo i diversi numeri dei librogame abbiano preso strade diverse e siano dispersi in magazzini in tutt'Italia. Probabilmente se li cedono a lotti...

Quel ragazzino di Treviso era appunto "uno", qualcunaltro sara' venuto dopo lui... cosi' come ci saranno suoi analoghi nel resto d'Italia. Il fatto e' che nessuno ha in mano la faccenda, pero' con 40 numeri diversi, a 1 euro saturi subito le vendite e non diventi ricco. Se ti fai furbo e fai dei magheggi invece si. Ad esempio c'erano anche dei compact nel magazzino ma pochissimi e perche' rimasti nascosti sotto altri libri. Il grosso qualcun'altro ci aveva pensato a portali via, evidentemente.
Tu pero' continui a vedere solo la seconda parte del problema.

Se proprio volete fare cosa utile, compilate un avviso ai neofiti sul mettersi a collezionare librogame senza avere reali motivazioni che non siano "li voglio tutti perche' si", spiegate che purtroppo l'eccesso di collezionisti ha creato un mercato dominato da "pezzi chiave" e aste truccate con alto rischio di non completare la collezione e/o comunque di pagare prezzi esosi per dei libri per ragazzi di edizione conomica.
Individuate la lista delle serie non afflitte da pezzi chiave, cioe' che un neofita possa ragionevolmente comprare senza creare frustrazioni a se stesso e agli altri.

Capisco le buone intenzioni ma, per i motivi gia' detti, liste di librogame costosi, cioe' che mi soffiano sempre su ebay, ovvero quindi che sono "rari", non verranno ammesse su questo sito.  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Seven_Legion ha scritto:

Evidentemente non conosci i magazzini di giacenza

Ovviamente no... se tu sai dirmi dove trovare i LG che mi mancano, ben vengano le informazioni. Altrimenti, quelli che mi mancano rientrano perfettamente nella definizione di "raro", cioé difficile a trovarsi.

Io i meccanismi dell'editoria non li conosco, ma da quanto mi dici i libri invenduti vengono conservati (tutti?) per quanto tempo? 30 anni? Se tu avessi un'attività te li terresti nascosti per tanto tempo?

Ricerca ebay:
SH7: 0
R&F3: 0
AD&D18:0
AD&D17: 1
Compact6: 1
Compact7: 0
RV6: 0
RV5: 2
DA12: 0
DA10: 3

poi se vuoi dirmi che questi libri sono comuni, solo che sono nascosti da loschi figuri in capannoni bui per motivi "che non conosci" (cito dal tuo post) in attesa che acquistino valore, è un'affermazione che non mi prende.

Sto diventando un filino sarcastico, e non voglio mancarti di rispetto. E' semplicemente la mia reazione abituale quando mi vengono proposte informazioni che reputo - a mio sindacabilissimo giudizio - incredibili. Non vorrei scadere in un flame, dato che ci sono troppo incline, mi conosco, quindi perdonami se sto usando un linguaggio che ti irrita. Interrompo le argomentazioni, naturalmente sei libero di ribattere, comunque chi ci legge si sarà fatto una propria opinione.

Seven_Legion ha scritto:

Il grosso qualcun'altro ci aveva pensato a portali via, evidentemente.

Se mi mostri 1 venditore che ne abbia venduti 2 di seguito, posso capire... è stato lui.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Seven_Legion ha scritto:

Se proprio volete fare cosa utile, compilate un avviso ai neofiti sul mettersi a collezionare librogame senza avere reali motivazioni che non siano "li voglio tutti perche' si", spiegate che purtroppo l'eccesso di collezionisti ha creato un mercato dominato da "pezzi chiave" e aste truccate con alto rischio di non completare la collezione e/o comunque di pagare prezzi esosi per dei libri per ragazzi di edizione conomica.

Rientro nei toni. Non so se quello che proponi sia utile. Possiamo "avvisare" che su certi libri c'è speculazione, ma non possiamo certo far affievolire la fiamma di chi vuole certi libri "perché sì". Se uno guadagna 5000 euro al mese, forse i 100 euro di DA10 non sono un problema, per chi è disoccupato e deve chiedere i soldi in casa, sono un fastidio anche i 5 euro per GdS2.
Per me, lo dico liberamente, che riesco a guadagnarne fra i 2000-3500 non è proprio un problema di costi, ma di reperibilità dei prodotti che cerco.

Non credo che la colpa sia dell'eccesso di collezionisti, quanto invece della scarsità di pezzi. Il che, a ben vedere, sono due facce della stessa medaglia, e andrebbero considerate entrambe.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Non mi stai irritando ma ti ripeto: l'uso di "raro" come equivalente di "difficile a trovarsi" che poi diventa "difficile da trovarsi su ebay" non e' corretto, al contrario di quanto credi.
E' vero che "sfida di coppa" e' stato reperito da Prodo persino a 2 euro da un rigattiere, perche' nel mercato reale dell'usato "Sfida di Coppa" e' diffuso come qualsiasi altro compact (se non addirittura leggermente piu' comune per i motivi calcistici gia' detti.)
E scordatevi che Misteri d'Oriente 2 abbia tirato o sia stato venduto meno dei sucessivi numeri, ovviamente.

Ma continui a vedere solo il secondo motivo, mentre la causa per cui attualmente hai problemi a reperire certi librogame e' dovuta al primo motivo, che peraltro questa lista dei librogame "rari" aiuterebbe a incentivare.
E cioe' che tutti i librogame sono abbastanza comuni ma di fronte ad una massa continua di utenti che collezionano librogame come fossero i puffi kinder non c'e' numero che tenga e bisogna ricorrere alle giacenze di magazzino che presentano i buchi detti.

Circa la faccenda dei magazzini di giacenza potra' sembrarti una storia incredibile, ma all'epoca invitai il magazziniere sul sito che la confermo' e chi aveva bisogno pote' comprarsi i numeri che gli servivano.
L'esistenza di altri magazzini in Italia venne peraltro segnalata dagli utenti senza che si sollevasse grande sensazione. Ci fu pero' uno strascico alla vicenda e cioe' che il magazziniere mi cedette tutte le copie di Compact 7 che gli restavano al prezzo, se non ricordo male, di 15 (o 20) euro l'uno e che io allo stesso prezzo girai agli utenti del forum. Ovviamente concordammo quella cifra solo perche' l'aveva piu' o meno vista su ebay. Ci guadagnava 14 (o 19) euro netti a copia, ma anche cosi' non era convinto... giravano, a suo dire, voci di ebayer diventai ricchi coi compact e forse col 7 si poteva guadagnare di piu'... Gli risposi che vendendomeli in blocco aveva gia' una certa convenienza, ma gli rimase il dubbio...
Ebbene una settimana dopo, vidi che ne mise in asta almeno un'altro. Bel furbetto, visto che ufficialmente me li aveva ceduti tutti. Il bello e' che il numero stava pure andando via' a 15 euro, meno del previsto. Questo mi metteva in difficolta' con gli utenti del forum cui l'avevo procurato a 20 come fosse un affare, cosi' dovetti fargli un rilancio e l'asta chiuse a pari prezzo accontentando tutti. Come vedete, alla fine abbiamo finito per alimentare il mito che il Compact 7 dovesse vedersi a 20 euro perche' su ebay all'epoca si vendeva  a 20 euro perche' e' raro. Oggi poi non so che quotazione vada di moda...


Circa l'improbilita' di questo o di quello, domandi a me di ipotesi che stai affermando tu: io non ho mai detto che esista questo o quell'altro, tenuto nascosto da complotto. Potrebbe essere, ad esempio, che il magazzino X abbia subito una tromba d'aria negli anni '80 e quindi di quei librigame Y e Z non ci siano piu' scorte. Non lo so, ovviamente.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Seven_Legion ha scritto:

Circa la faccenda dei magazzini di giacenza potra' sembrarti una storia incredibile, ma all'epoca invitai il magazziniere sul sito che la confermo' e chi aveva bisogno pote' comprarsi i numeri che gli servivano.
L'esistenza di altri magazzini in Italia venne peraltro segnalata dagli utenti senza che si sollevasse grande sensazione. Ci fu pero' uno strascico alla vicenda e cioe' che il magazziniere mi cedette tutte le copie di Compact 7 che gli restavano al prezzo, se non ricordo male, di 15 (o 20) euro l'uno e che io allo stesso prezzo girai agli utenti del forum. Ovviamente concordammo quella cifra solo perche' l'aveva piu' o meno vista su ebay. Ci guadagnava 14 (o 19) euro netti a copia, ma anche cosi' non era convinto... giravano, a suo dire, voci di ebayer diventai ricchi coi compact e forse col 7 si poteva guadagnare di piu'... Gli risposi che vendendomeli in blocco aveva gia' una certa convenienza, ma gli rimase il dubbio...
Ebbene una settimana dopo, vidi che ne mise in asta almeno un'altro. Bel furbetto, visto che ufficialmente me li aveva ceduti tutti. Il bello e' che il numero stava pure andando via' a 15 euro, meno del previsto. Questo mi metteva in difficolta' con gli utenti del forum cui l'avevo procurato a 20 come fosse un affare, cosi' dovetti fargli un rilancio e l'asta chiuse a pari prezzo accontentando tutti. Come vedete, alla fine abbiamo finito per alimentare il mito che il Compact 7 dovesse vedersi a 20 euro perche' su ebay all'epoca si vendeva  a 20 euro perche' e' raro. Oggi poi non so che quotazione vada di moda...

Che bella storia, complimenti ne è valsa la lettura del vostro scambio. Non avevo idea che ci fossero questi magazzini ma è abbastanza plausibile che ciò sia vero. In ogni caso concordo sul doppio effetto che potrebbe avere la lista quella di giustificare certi prezzi, certo da un'altro punto di vista ti si potrebbe obiettare che una totale libertà sui prezzi lasciata al mercato porterebbe a valutazioni stratosferiche di librogame di relativamente facile reperibilità. E' difficile dire se esiste un modo di agire corretto in questo senso, di certo convengo con  te che probabilmente le valutazioni sono fatte ad arte e l'immissione di certi libri avviene senza cercare mai di saturare il mercato. La prova è che su ebay i libri a quotazione assurda rimangono lì per anni. Convengo con te anche che la maggior parte di quelli che fanno alzare i prezzi di mercato sono meri collezionisti incalliti, che ne avranno letti due o tre e ora sono ossessionati dal riempire la loro libreria vuota. Probabilmente partono dai numeri più comuni e poi lasciano perdere quando arrivano a numeri che attualmente raggiungono quotazioni alte. Essendocene sempre di nuovi il mercato viene continuamente alimentato.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Sbaglierò, ma secondo me a leggere queste discussioni gli squali speculatori hanno già l'acquolina in bocca  rolleyes

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar