Home Forum General Librogame e dintorni Librogame più rari

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame più rari

Re: Librogame più rari

@seven: naturalmente non ho motivo di dubitare delle tue argomentazioni. Inoltre mi hai fatto ragionare su un altro aspetto: LGL non può ufficialmente dichiarare ed avvalorare una qualsivoglia lista di rarità (o prezzi, spero sia stato chiaro che questa discussione non era tesa a stilare la lista dei prezzi), e questo, come ben sappiamo, per la mancanza di dati oggettivi.
L'unica cosa che ci può rimanere come riferimento è la nostra personale opinione, a sua volta dettata dalle nostre personali esperienze. Quindi vedrò, compatibilmente con il tempo a disposizione, di compilare un foglio excel riguardo la mia percezione di rarità, ma senza dare diffusione attraverso il sito. Naturalmente chiunque potrà ricevere una copia di questo documento se proprio ci tiene a sapere la mia opinione.

Qualcuno sa se esiste un modo rapido per avere l'elenco di tutti i titoli pubblicati in Italia? C'è qualche directory che li raccoglie sistematicamente?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

gabrieleud ha scritto:

@Qualcuno sa se esiste un modo rapido per avere l'elenco di tutti i titoli pubblicati in Italia? C'è qualche directory che li raccoglie sistematicamente?

Gabriele, mi cadi sull'ABC! bigsmile wink
https://www.librogame.net/index.php/dow … y/25-varie

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Sì, so di quello... ma i nonEL?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

gabrieleud ha scritto:

Sì, so di quello... ma i nonEL?

È un sacco di roba! bigsmile

La pagina notoriamente più completa che si conosca è questa. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Fenkyus!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Preceduto eheh niente batte Demian. Dentro c'è di tutto, anche il "Mischiastorie". Più completo di così!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Devo dire che questo post è ricco di idee, anche opposte e spunti interessanti.

butto li anche la mia....

la lista potrebbe alterare le valutazioni di mercato???: non me ne vogliano gli amici di librogame.net, ma penso che il mercato lo faccia la domanda e l'offerta non la lista di un sito! A riprova se facessimo una lista dove mettiamo Sfida di Coppa comunissimo...... e sortilegio 1 rarissimo e prezioso non credo cambieremo certo le quotazioni di questi volumi!

Il fatto secondo me è che esistono essenzialmente 2 categorie di rivenditori di librogame:

a) il classico venditore di libri usati che prende lotti di 100 libri di tutti i tipi vecchi-usati a 50 centesimi..... e li rivende tutti in genere a 3-4 euro! I mercatini dell'usato o svuota cantine. Questi guadagnano sulla quantità.... e li in barba a liste qui si fanno gli affari migliori!

b)Poi ci sono gli "intenditori" quelli che si sbattono in internet o librerie-mercatini alla ricerca di specifici libri!Qui si gira parecchio per trovare poca cosa e non sempre..... questi avranno sicuramente prezzi più elevati! Sanno già cosa e raro o meno! e soprattutto hanno già un'idea dei prezzi.

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Adriano kling ha scritto:

la lista potrebbe alterare le valutazioni di mercato???: non me ne vogliano gli amici di librogame.net, ma penso che il mercato lo faccia la domanda e l'offerta non la lista di un sito! A riprova se facessimo una lista dove mettiamo Sfida di Coppa comunissimo...... e sortilegio 1 rarissimo e prezioso non credo cambieremo certo le quotazioni di questi volumi!

forse non stravolgerebbe le valutazioni, questo è certo... però queste liste, così come le "quotazioni" di ebay, vengono spesso usate come riferimenti nelle trattative di compravendita... parlo per esperienza...

sinceramente credo che una lista potrebbe anche essere utile farla, soprattutto come riferimento per i collezionisti "neofiti", però a mio avviso dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- essere periodicamente aggiornata (capita periodicamente che vengano "riversate" sul mercato svariate copie di un librogame che prima veniva ritenuto "raro")
- non dovrebbe riportare cifre, ma solo un indice di rarità (alla Magic per intenderci) con 4-5 step: commune, non commune, raro e via discorrendo. A queste categorie potrebbe essere assegnato un range di prezzi entro il quale sarebbe giusto attenersi... per esempio: commune 2-5€, non commune 4-10€, ecc...
- inoltre, secondo me, dovrebbe essere a disposizione solo degli utenti del forum, e non pubblica... ma questa è una mia opinione.

Detto questo, do anch'io la mia disponibilità a partecipare alla stesura.

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

attila76 ha scritto:

commune, non commune, raro e via discorrendo. A queste categorie potrebbe essere assegnato un range di prezzi entro il quale sarebbe giusto attenersi... per esempio: commune 2-5€, non commune 4-10€, ecc...

Qui tradisci l'aver appreso le regole di Magic dall'inglese (common, uncommon...)  smile2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

gabrieleud ha scritto:

Qui tradisci l'aver appreso le regole di Magic dall'inglese (common, uncommon...) 

ahhahaah ho pensato anche io la stessa cosa smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno