Home Forum General Librogame e dintorni Librogame più rari

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame più rari

Re: Librogame più rari

L'idea di stilare una lista di reperibilità non influenzata dagli speculatori è interessante.
Dato che all'interno del team potrebbe non essere semplice trovare un accordo, secondo me potreste valutare questa possibilità:
1) definire un utente di provata serietà, il "capo del team"
2) definire gli utenti che comporranno il team
3) gli utenti inviano i voti per ciascun libro al capo team in forma anonima
4) quando un libro riceve almeno 5 valutazioni viene pubblicato il risultato come media aritmetica
5) vengono esclusi dalla media il voto più alto e quello più basso (per evitare che il singolo utente possa condizionare troppo il voto se lontano dalla media)

Il capo team avrà la possibilità di rifiutare utenti del team che non sono reputati all'altezza del compito (per esempio, io potrei votare con coscienza ma il mio voto sarebbe solo dannoso perché non ho esperienza nell'ambito quotazioni).
In questo modo non nascono discussioni, ognuno esprime il suo parere e voti troppo fuori media non vengono presi in considerazione.
Ovviamente è solo uno spunto da valutare ed eventualmente approfondire.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Da Nerd Ossessivo-Compulsivo (NOC) non posso che ammirare la classificazione precisissima proposta da Adriano Kling, ma francamente mi accontenterei di una semplice lista dei Librogame ritenuti più rari.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Caspita! addirittura un comitato di valutazione!!!!

Io penso che come prima cosa serve stabilire una scala, non troppo ampia perché più la scala è ampia più e difficile dare un giudizio.

Poi scelti i giudizi vanno riportati gli indicatori cioè quegli elementi necessari a definire il giudizio: se dicessimo ad esempio di dare RARO come giudizio ecco che il concetto di raro potrebbe essere  soggettivo e quindi quello che per me è raro potrebbe non esserlo per un altro.

invece se diciamo RARO: Non sempre disponibile o reperibile a prezzi superiori alla media.
ecco che il giudizio diventa oggettivo.

per questo ri propongo una serie di giudizi con i relativi indicatori una cosa semplice al fini di semplificare le cose ma modificabile e migliorabile.


Molto Raro:         Non si trova o si trova moto raramente a valutazioni molto elevate.

Raro:                   Non sempre disponibile o reperibile a prezzi superiori alla media

Infrequente         Non frequente, si trova talvolta a prezzi medi o leggermente superiori.

Comune              Si trova con facilita e a buon prezzo

Molto Comune     Sempre presente, spesso con libri nuovi, in ottimo stato e buon prezzo.

In questo modo è facile fare una valutazione e anche consultarne una.
In alternativa al comitato di valutazione, per coinvolgere un po' tutti, ognuno potrebbe fare una griglia di valutazione delle serie che conosce..... poi volendo i più esperti, raccolte le varie griglie, potrebbero farne una definitiva anche ovviamente in base alla loro esperienza.

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Adriano kling ha scritto:


Molto Raro:         Non si trova o si trova moto raramente a valutazioni molto elevate.

Raro:                   Non sempre disponibile o reperibile a prezzi superiori alla media

Infrequente         Non frequente, si trova talvolta a prezzi medi o leggermente superiori.

Comune              Si trova con facilita e a buon prezzo

Molto Comune     Sempre presente, spesso con libri nuovi, in ottimo stato e buon prezzo.

Il problema è che questa classificazione propone un automatismo tra il livello di rarità e la media del prezzo e purtroppo, come ho tentato di spiegare, non è sempre così: DA7 o DA10 sono relativamente facili da trovare (diciamo tre su una scala di cinque) ma il loro prezzo è esponenzialmente più alto rispetto ad altri libri della stessa rarità.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Il problema è che questa classificazione propone un automatismo tra il livello di rarità e la media del prezzo e purtroppo, come ho tentato di spiegare, non è sempre così: DA7 o DA10 sono relativamente facili da trovare (diciamo tre su una scala di cinque) ma il loro prezzo è esponenzialmente più alto rispetto ad altri libri della stessa rarità.

Grazie! in effetti ho associato rarità e prezzo..... non avevo considerato l'ipotesi che ci potesse essere un libro raro.... che però nessuno vuole e  quindi venduto a poco. o libri che si trovano frequentemente, ma a caro prezzo perché richiesti!
Mi sembra una critica molto pertinente e corretta.

Si potrebbe quindi stilare una classifica svincolata dal prezzo, ma basata unicamente sulla frequenza o reale possibilità di incontrare il singolo volume in mercatini, fiere, ebay ecc ecc ecc
Sarebbe ancora più semplice!

Molto Raro:         Non si trova. Si trova in occasioni estremamente rare
Raro:                   Difficile da reperire
Infrequente         Non frequente, si trova saltuariamente.
Comune              Si trova con facilità
Molto Comune     Sempre presente.

cosa ne dici??? meglio????

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Yanez ha scritto:

gli esperti quindi dove stanno?  io direi qui dentro che diamine no? appoggio gabrieleud e mimimmi quindi per formare un team, ma che sia interno al sito e che non ci si basi su ebay, che si basi su esperienze dirette e fatte con buon senso.

Ci tengo a ribadire che, se dovesse costituirsi un team in tal senso, non avrebbe l'incarico di stabilire il prezzo, ma solo la rarità dei LG che si cerca (e nemmeno in base alla tiratura: non sappiamo quanti libri siano stati macerati/persi/bruciati dalla Santa Inquisizione). Cos'è la rarità? Bho, diciamo che a me manca DA5 e a te manca LS7. Chi dei due avrà più possibilità di trovare quello che cerca? Secondo me non c'è differenza, hanno lo stesso livello di rarità.
Se invece a me manca RV6 e a te manca Ninja1, le probabilità sono a tuo favore.
Indipendentemente dai prezzi che sono esposti, ebay è un grande strumento di ricerca: permette di sapere quante copie di un certo titolo sono disponibili, ed in generale abbiamo capito che gli AD&D entro il 13 sono più comuni, quelli tra il 13 e il 16 sono meno comuni, e i 17-18 appaiono raramente.
Il fatto che siano messi in vendita a prezzo più alto è solo una conseguenza della rarità; teniamo anche presente che vengono "messi in vendita", ma non "venduti", il che indica che gli acquirenti stessi percepiscono certi prezzi come troppo elevati. Ora evito di entrare ulteriormente nella psicologia del mercato, altrimenti parlo per un'ora (ma chi vuole può chiedere via PM).

PS: naturalmente i LibriNostri non sono affatti rari: quando gpet74 ed HdB dicono che si va in stampa, basta alzare la mano, rimborsare, ed averli. Sono semplicemente "inaccessibili" al pubblico, vengono stampati e distribuiti in condizioni peculiarissime. Quindi, indipendentemente da quanto uno si "sbatta" non li trova.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Se riesco a trovare un sito con le seguenti caratteristiche, possiamo procedere come segue:

- Si apre una "pagina" contenente i nomi di tutti i LG (sì, ci vuole tempo, non ho detto che in un pomeriggio abbiamo finito)
- L'utente si "logga" e spunta la prima casellina per indicare se possiede fisicamente quel libro; la seconda casellina se il libro manca, ma c'è su ebay a prezzo ritenuto congruo; oppure la terza casellina se il libro è mancante dalla collezione, ma presente su ebay a prezzo ritenuto troppo alto; una quarta casellina se il libro non è nemmeno su ebay.
- Un semplice click permette di ordinare i libri in ordine di serie, oppure in ordine di frequenza sulla base

Questo perché? Perché rappresentiamo un sito di appassionati, quindi si suppone che abbiamo una collezione personale che può essere più o meno variegata, ed un'idea su quello che saremo disposti a spendere per il tal libro. Il sistema a caselline serve a capire se il libro ci manca perché non lo troviamo o semplicemente perché il venditore chiede troppo, o se non lo abbiamo perché non ci interessa.

Col tempo si avrà uno specchietto sufficientemente fedele della situazione. Se avete idee per migliorare questo algoritmo, condividetele.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Scusate ma da milanese non posso che citare Pozzetto: "Eh la Madonnaa!!"
Questo thread ha preso una piega impegnativa!!
Giusto non considerare il prezzo, e un altra cosa, la dico da "cacciatore fisico" di LG, che non se li procura on-line (eccetto gli scambi qui sul forum), le categorie Comune e Molto Comune, non hanno molto senso, gli LG sono comunque non facili da trovare. Nella mia libreria di fiducia possono passare anche 6 mesi senza che si veda un solo LG.
Io prenderei in considerazione solo le opinioni di chi ha collezione ampie e che ha veramente cercato di procurarsi tutti gli LG.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Mimimmi ha scritto:

Scusate ma da milanese non posso che citare Pozzetto: "Eh la Madonnaa!!"
Questo thread ha preso una piega impegnativa!!

In alternativa, basta dare una scorsa alle "mancoliste"...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Sottoscrivo quello detto da Heimdall in toto. Fare una guida sulla rarità è una cosa sul prezzo è un'altra e in ogni caso il prezzo lo fa mediamente il mercato. I librogame in generale sono stati stampati quasi tutti in migliaia di copie, quindi parlare vera rarità è forse un po' troppo. Secondo me stilare una classifica di rarità può avere un senso ma poi il prezzo lo fa il mercato e l'onestà intellettuale di chi vende. Il problema di ebay è che ormai non c'è un mercato libero ma un cartello di compratori/venditori che tentano in questo modo di tenere alti i prezzi. Anche MdO4 diventerebbe costoso se tutti si mettessero a venderlo a 30 euro, descrivendolo come un libro rarissimo e introvabile.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill