Home Forum General Librogame e dintorni Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Ok, Prodo, manderò direttamente a te. Comincerò da "I Signori del Gioco di Kasar/Il Bosco delle Nebbie", di cui non si ancora occupato nessuno.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Aggiornato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Argh, gabrieleud, come si fa a iniziare una recensione con un errore così enorme?
Ninja (AD&D 5) non si svolge nel XVI secolo, bensì nel XIII, al tempo delle (tentate) invasioni mongole, la cosa è ricordata più volte!
(Poi nello stesso libro non mancano imprecisioni a riguardo, perché si parla di Gengis Khan, mentre le due invasioni furono intraprese da suo nipote Kublai... sebbene si potrebbe cercare di salvare la cosa dicendo che in effetti quelle di cui leggiamo nel libro sono solo ispezioni volute da Gengis per una possibile invasione che in effetti verrà tentata solo dal nipote...)

Il perché della scelta erronea del XVI secolo è facilmente comprensibile: si tratta del periodo Sengoku delle guerre civili, quello più frequentato dalle varie forme di narrativa, e quando un gaijin immagina il "Giappone feudale" immediatamente il suo pensiero va a quel periodo; ma proprio per questo è tanto più apprezzabile il libro di Curtis Smith. Per altro ha scelto bene anche considerando che i clan ninja in quel periodo avevano storicamente un certo potere autonomo, mentre nel XVI secolo erano ormai diventati solo mercenari al servizio dei vari daimyo.

Approfitto per dire che mi dispiace essere scomparso... alcuni mesi fa per un certo periodo sono stato molto occupato e impossibilitato a collegarmi, e dopo mi sentivo sopraffatto dall'arretrato; non lo potrò recuperare, ma cercherò di tornare a partecipare al forum.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Approfitto per dire che mi dispiace essere scomparso... alcuni mesi fa per un certo periodo sono stato molto occupato e impossibilitato a collegarmi, e dopo mi sentivo sopraffatto dall'arretrato; non lo potrò recuperare, ma cercherò di tornare a partecipare al forum.

Bentornato!
Ti piace il medioevo giapponese, eh?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Argh, gabrieleud, come si fa a iniziare una recensione con un errore così enorme?
Ninja (AD&D 5) non si svolge nel XVI secolo, bensì nel XIII, al tempo delle (tentate) invasioni mongole, la cosa è ricordata più volte!

Ah meno male! Uno strafalcione. Da quell' "argh" temevo che ti si fossero staccate le retine durante la lettura. In effetti ho ammonito più volte che "non so come scrivere ed è meglio che nessuno mi legga".  sad2
Sì, il libro tiene il protagonista sul chi vive proprio con la minaccia mongola incombente, ed anche il finale rimane aperto in questa direzione, lasciando lo spunto per un eventuale sequel.  wink
Colpa mia che non mi sono documentato - non ho proprio pensato a questo riferimento storico. Ninja? - mi sono detto - XVI secolo e punto. Non per niente ho preso 20 all'esame di Storia del Giappone.  teach
Ma tranquillo! Adesso passo un po' di scolorina sullo schermo e sistemo tutto!  smile2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Hai fatto pure un esame di storia del Giappone e fai errori del genere!!!  teach

Comunque sì, il "medioevo" giapponese mi piace, anche se preferisco di gran lunga l'epoca "classica", cioè il periodo Heian. Ho un diploma in lingua e cultura giapponese; per la parte di cultura (che comprendeva storia) avevo preso la lode.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Argh, ho schiacciato quota anziché modifica e ora ho fatto post doppio...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

gabrieleud ha scritto:

Ah meno male! Uno strafalcione. Da quell' "argh" temevo che ti si fossero staccate le retine durante la lettura

lol  smile2
Ti giuro che sono scoppiato a ridere come un scemo davanti a un cliente!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Scusatemi, ragazzi, quindi è stato pubblicato Ninja (AD&D 5)? Scrivete sempre qui quando inviate e pubblicate, così posso aggiornare per i futuri volontari.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Comunque sì, il "medioevo" giapponese mi piace, anche se preferisco di gran lunga l'epoca "classica", cioè il periodo Heian. Ho un diploma in lingua e cultura giapponese; per la parte di cultura (che comprendeva storia) avevo preso la lode.

Ma allora... fila subito a tradurre qualche librogame giapponese! Ce ne sono a bizzeffe!  applauso

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber