Home Forum General La nemesi del Librogame Interviste doppie di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Interviste doppie di LGL

Re: Interviste doppie di LGL

Ah si, effettivamente mancano.
Vorrà dire che le integrerò al secondo giro. A proposito, se tra un'intervista e l'altra vi viene in mente qualche altra domanda che ho dimenticato nelle interviste fatte finora fatemi sapere.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Bella l'intervista doppia ai miei colleghi de i Corti.
bella davvero.
applauso

Solo non ho capito a cosa si riferiva Rygar nella sua penultima rispsota... io? Sbroccare? Ma quando mai...  lol

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

ah ci sarà un altro giro di interviste? bene bene mi piace e su cosa verteranno le domande?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

In parte sulle similitudini emerse dal primo giro.
In parte su altre domande che sto già preparando. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Icedlake ha scritto:

Grande intervista EGo e Rygar!

Grazie mille! Spero di non avere spaventato nessuno.


gpet74 ha scritto:

Solo non ho capito a cosa si riferiva Rygar nella sua penultima rispsota... io? Sbroccare? Ma quando mai...

Solo perché la gente vede il gpet74 "pubblico" e non il tuo alter ego delle mail.

Comunque io ed EGO abbiamo in comune il fatto che preferiamo una brutta verità a una bella bugia e che apprezziamo la produzione di Steve Jackson con pochi libri, ma tutti memorabili.
È un piacere sentirsi vicino a un collega.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Intervista eccellente! applauso


Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
EGO: Qualcuno ti tesserà lodi sperticate per qualsiasi Corto o LG tu scriva, a prescindere. A meno che non ti chiami Thraves. O Zanforlin.

Ho riso 5 minuti. lol

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Bella bella quest'intervista. In Rygar in particolare ravviso qualche tratto o esperienza in comune. Ho molto empatizzato con l'episodio del centro commerciale, è brutto quando ti rendi conto che hai fatto male i calcoli e hai TUTTI contro, anche chi credevi amico...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Yaztromo ha scritto:


Non vedo grandi differenze tra l'imbrogliare in un combattimento, decidendo di superarlo senza affrontarlo nemmeno, e imbrogliare in una instant death, decidendo di tornare al paragrafo precedente.
Visto che poi tu sei in prospettiva librogame in formato elettronico (app o quelchele'), le possibilita' di "imbrogliare" in generale diminuiscono rispetto al formato cartaceo, per cui il discorso assume ancor meno rilevanza.

Quoto.

Yaztromo ha scritto:


Personalmente, sono convinto che il buon librogame venga fuori al di la' degli aspetti tecnici, o meglio, gli aspetti tecnici dovrebbero essere al servizio della storia (che si spera sia buona) e dipendere da questa: in Ke amico 6? il lettore target e' adatto e si aspetta qualcosa del genere, mentre in Deathtrap Dungeon il lettore target si aspetta un labirinto mortale, pieno di modi diversi di morire praticamente senza preavviso. Se tu alla storia di Deathreap Dungeon ci togli la reale, continua e incombente possibilita' di fallire, gli togli un aspetto importante.
In fin dei conti, se ci pensi, mentre nei libri e nei film gli eroi vincono sempre (e nel giro di una o due ore...), nei videogiochi (che al momento stanno mettendo in riga sia libri che film) gli eroi / protagonisti / giocatori vincono con fatica e magari dopo settimane di applicazione (e di morti piu' o meno improvvise), e se vincono in una o due ore, si arrabbiano e si lamentano perche' il gioco e' durato poco.
Quello che non va bene sono librigame che non sono coerenti con se stessi, con la propria storia e con i propri target di lettori.

STRAquoto. Ecco il punto. Un conto è dire "non mi piacciono i LG dove si muore per una ID" un conto è parlare in generale di "mala progettazione". L'esempio di Yaztromo è perfetto: prendi un LG come Bloodsword, se mi togli la tensione che mi mette la possibilità di morire ANCHE per delle scelte sbagliate, senza nulla togliere ai combattimenti, mi togli la metà del gusto. Se poi mi fai l'esempio dei romanzi e dei films, ti rispondo che il protagonista "buono" non muore mai neanche nei combattimenti... allora, a quel punto, dovremmo togliere proprio la possibilità di morire in generale anche in questi ultimi. Avremmo solo la tipologia di "libro a bivi", che a te piacerà sicuro, ma a me piace solo in parte. Io sono una giocatrice di ruolo e mi piace avere il mio combattimento da superare, così come la mia trappola e anche la mia possibilità di cascarci dentro e schiattare... e come a me piace ai 3/4 dei lettori di LG fantasy. Sostituirei quel "sono progettati male", semmai, con un "sono progettati per un certo target". Infatti le alternative ci sono per l'altro genere di target, ciò non fa né gli uni né gli altri meglio o peggio, tant'è che io di fronte a un librogame di soli bivi ho la sensazione che sia "povero", lì dove magari per te è "perfettamente progettato". L'unica cosa che fa "peggiore" un LG, come un libro qualsiasi, è se nell'ambito delle sue scelte è poi realizzato male o scritto male, la famosa coerenza che citava Yaztromo.
Io, come avrai capito, non sono una fan dei soli bivi; premio di base chi costruisce regolamenti e sistemi di combattimento, ma trovo che ci siano alcuni libri a soli bivi altamente migliori per qualità dei primi. E viceversa.

Questa discussione mi ricorda un po' quella famosa del se sia più o meno "giusto" il power playing nel gdr. Alla fine non c'è un "giocare così è meglio" o "giocare cosà e peggio", c'è sempre il: ti piace spacconare e goderti fino in fondo il gusto del "fantasy" (inteso come "uscire da sé stessi per essere quel che mai potresti nella vita vera")? Allora il PP fa per te e vivadio che ci sono sistemi e manuali fatti apposta. Ti piace il realismo? Ci sono altri manuali con altre filosofie. Non è che i primi sono peggio dei secondi, entrambe le "parti" hanno splendido materiale dalla loro, come varie schifezze.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

E comunque, in tutto ciò, Adriano ha appena sottolineato come il forum sia composto in media da maschi e da vecchi. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

ilsaggio79 ha scritto:

In Rygar in particolare ravviso qualche tratto o esperienza in comune. Ho molto empatizzato con l'episodio del centro commerciale, è brutto quando ti rendi conto che hai fatto male i calcoli e hai TUTTI contro, anche chi credevi amico...

Sì, anche io mi sentivo vicino a te mentre leggevo la tua intervista.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154429
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10074
Ultimo Utente Registrato:
barbiebarbona